ESEDRA S.R.L. Strategie di sviluppo e crescita per il futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Business plan Argomenti da sviluppare:
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
PIANO DI MARKETING.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Area: la gestione dei progetti complessi
Fonderie P.L. Srl unipersonale
Amministratore Delegato
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Obiettivo Business plan
Profilo e sedi operative
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Disponibile anche sul nostro sito INFORMATIVE 2. ATTIVITA COMMERCIALE.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
IL VOSTRO PROBLEM SOLVER OUTSOURCING
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Servizi & Telecomunicazioni
La completezza dei servizi
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Sapori italiani nel mondo
Omega Engineering S.r.l. Elettronica Elettromeccanica Impianti Via Castrogiovanni, Taranto Tel Fax Profilo aziendale.
Omega Engineering Marine S. r. l
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Consorzio R.E.TE. Raggruppamento Energia e TElecomunicazione.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
Flessibilità al Vostro Servizio
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

ESEDRA S.R.L. Strategie di sviluppo e crescita per il futuro Uffici Amministrativi : Corso G. Garibaldi, 15 13100 Vercelli – Italy Tel . 0039-0161-600415 Fax. 0039-0161-69738 Commercial Branch : Bosdel, 54 B – 3600 Genk - Belgium Phone : 0032 ( 0) 89.61.46.29 Fax : 0032 ( 0) 89.35.72.03

AGENDA Pag. Lo scenario di riferimento 3 – 4 Il servizio offerto 5 - 6 Il mercato target: 7 - 8 Le minacce e le opportunità del mercato di riferimento 9 - 10 L’organizzazione aziendale 11 - 12 L’organigramma con gli attori chiave 13 Le strategie di promozione e diffusione del prodotto 14 –16 La certificazione di qualità 17 I risultati economico –finanziari 18 - 20

Lo scenario di riferimento Esedra S.r.l. nasce nel 2002 da un’idea imprenditoriale giovane per proporre un prodotto completo nel settore dell’impiantistica civile ed industriale, che comprenda opere elettrostrumentali ed elettromeccaniche. Esedra S.r.l. opera in svariati settori dell’area elettrostrumentale, privilegiando lavori a carattere industriale e per centri direzionali e commerciali di aziende su tutto il territorio nazionale. Esedra S.r.l. si muove all’interno dei propri settori con estrema duttilità e determinazione agevolata anche dalla esperienza familiare maturata in precedenti iniziative imprenditoriali.

Lo scenario di riferimento (segue) L’attività svolta da Esedra S.r.l. è quella di progettare, installare, collaudare, avviare e manutenzionare impianti industriali. Più in particolare i settori di mercato in cui Esedra S.r.l. è specializzata sono quelli dell’impiantistica elettrica, meccanica, ed elettronica. Esedra S.r.l. è, inoltre, specializzata nella costruzione e manutenzione di centrali termo ed idro elettriche,all’interno di stabilimenti chimici, petrolchimici e farmaceutici nonché nella realizzazione e manutenzione di piattaforme per l’estrazione di petrolio e gas.

Il servizio offerto Il servizio completo offerto da Esedra S.r.l. consente di garantire al proprio cliente un’assistenza puntuale e qualificata nella progettazione, direzione dei lavori e messa in opera di applicazioni elettriche (bassa, media, alta tensione), automazioni, azionamento, telematiche, meccaniche, termoidrauliche, di condizionamento e ventilazione forzata, antincendio, anti-intrusione e di strumentazione di controllo

Il servizio offerto (segue) Esedra S.r.l. è in grado di fornire un servizio completo – raramente riscontrabile in una realtà produttiva di medio-piccola dimensione - che parte dall’analisi delle esigenze del cliente fino a raggiungere la soluzione delle stesse, passando attraverso la progettazione e la realizzazione concreta dei singoli progetti. Esedra S.r.l. garantisce al proprio cliente un “pacchetto chiavi in mano” , sollevandolo dall’incombenza di una non facile ricerca di strutture qualificate in grado di interagire al fine del raggiungimento degli obbiettivi proposti.

Il mercato target Esedra S.r.l. privilegia lavori a carattere industriale e per centri direzionali e commerciali di aziende su tutto il territorio nazionale. Esedra S.r.l. partecipa, infatti, ad appalti e subappalti privati in cui il principale mandatario può essere rappresentato anche da un soggetto pubblico (ENI, AGIP, EDISON etc.) .

Il mercato target (segue) A titolo esemplificativo la clientela raggiunta e soddisfatta da Esedra S.r.l. è rappresentata da società pubbliche e private di primaria importanza nazionale quali : Sitie S.p.a., Carlo Gavazzi Costruzioni S.p.a., Edison S.p.a., Gruppo Cosmi S.p.a., STC-Atel Group S.p.a., etc. I rapporti con le sopra citate società hanno permesso, ad esempio, ad Esedra S.r.l. di realizzare servizi tecnologici, impianti meccanici ed elettrostrumentali presso le Centrali Termoelettriche STC-ATEL di Novara e Vercelli, presso le Centrali del Gruppo Enel a Strangoli (KR) e Chivasso (TO) e presso gli Ospedali di Busto Arsizio e Tradate (MI).

Le minacce e le opportunità del mercato di riferimento Esedra S.r.l. opera all’interno di un settore decisamente vasto, in continua evoluzione e con ottime potenzialità di sviluppo. Le continue innovazioni tecnologiche, l’adeguamento a severe norme di legge nonché le esigenze sempre più specifiche e con un elevato standard qualitativo delle committenze fanno si che un interlocutore specializzato come Esedra S.r.l. si riesca a ritagliare ottimi spazi nel mercato di riferimento.

Le minacce e le opportunità del mercato di riferimento (segue) La specializzazione all’interno della nicchia di mercato sopra descritta, la professionalità con cui riesce a fornire servizi completi, e la flessibilità della propria organizzazione fanno si che Esedra S.r.l. non risenta di una forte concorrenza. Si può a tutt’oggi considerare ancora marginale la presenza di imprese comunitarie ed estere specializzate nei settore di riferimento di Esedra S.r.l. all’interno del mercato italiano.

L’organizzazione aziendale L’organizzazione di Esedra S.r.l. si fonda su un team di addetti specializzati con provata esperienza nei settori in cui opera l’azienda al fine di dare risposte adeguate che soddisfino in modo ottimale requisiti quali l’innovazione, la qualità, il rispetto dei tempi di consegna e del prezzo. Nello sviluppo di tale filosofia il nucleo produttivo dell’impresa permette la realizzazione delle commesse acquisite. Non esiste buon risultato che non dipenda anche dalla qualità di tale reparto. A tale proposito vi è un’oculata selezione e formazione del personale nonché la nomina di responsabili di cantiere e di gestione delle commesse.

L’organizzazione aziendale (segue) A livello direttivo e commerciale, la decennale esperienza dello staff aziendale permette di soddisfare nei tempi nei modi e nei costi migliori la propria clientela, nonché di fidelizzare il proprio team produttivo.

L’Organigramma con gli attori chiave Amministratore delegato Ganzaroli Luca Resp. Qualità Ganzaroli Luciano Dir. Amministrativo Ganzaroli Luciano Dir. tecnico Demichelis Paolo Dir. commerciale Ganzaroli Luciano Resp. Amministrativo Delsignore Elena Resp. CED Brusa Roberta Resp.Preventivaz. /Progettazione Demichelis Paolo Resp. Tecnico Casti Marcello Resp. Comm. commessa Fois Gianfranco Divisione Op. Elettrica Zuncheddu Gianfranco Divisione op. meccanica Salo Giovanni Responsabile contabilità Brusa Roberta Resp. Controllo gestione De Luise Carmine Divisione op. termomeccanica Casti Marcello Resp. Acquisti Dessì Paolo Resp. Elab. Grafiche PietroPoli Paolo Addetto Ufficio Progetti Demichelis Paolo Resp. Segreteria Ganzaroli Francesca Resp. Magazzino e beni Clatieri Carmine Resp. Di cantiere Corda Domenico Unità lavorative Resp. Relazioni esterne Ganzaroli Francesca

Le strategie di promozione e diffusione del servizio La ricerca ed acquisizione del cliente è realizzata attraverso due canali: -  Direttamente mediante trattative e contatti creati dallo staff commerciale -  Indirettamente attraverso la partecipazione a consorzi di aziende operanti in settori affini a quelli di Esedra.

Le strategie di promozione e diffusione del servizio (segue) Al fine di essere estremamente incisiva nella promozione e diffusione dei servizi offerti, Esedra S.r.l. ha stretto e va consolidando accordi di natura collaborativa consorziale e commerciale con importanti aziende del settore in cui opera ed ha intenzione di stringere alleanze e joint - venture al fine di potenziare ulteriormente la propria rete di contatti, arricchire la struttura e la varietà dei propri servizi e permettere un continuo e profittevole scambio di clienti con le altre aziende del settore, veicolandoli oculatamente attraverso le varie strutture del network in base alle problematiche di volta in volta da risolvere.

Le strategie di promozione e diffusione del servizio (segue) Ulteriore veicolo di promozione è dato dalla collaborazione con studi tecnici ingegneristici che, appoggiandosi ad Esedra S.r.l. per la realizzazione dei propri progetti, permettono di portare l’azienda a conoscenza di un sempre maggior numero di utenti. Opportunità e contatti si realizzano anche attraverso la tecnica del cosiddetto “passaparola” che in questa realtà è a tutt’oggi garanzia di qualità dell’offerta e di conseguenza uno dei mezzi più efficaci di pubblicità aziendale.

Certifcazioni di qualità Un costante impegno ed una sempre più crescente attenzione alla qualità e al cliente fa sì che Esedra S.r.l. sia impegnata nella realizzazione di un piano di certificazione del proprio sistema aziendale rispetto allo standard UNI EN ISO 9001 - 2000

I risultati economico - finanziari

I risultati economico - finanziari (segue)

I risultati economico - finanziari (segue) Si noti come Esedra S.r.l. , terminato il periodo di start up – durante il quale è riuscita ad ottenere margini operativi positivi di discreto ammontare – è riuscita, entrata a regime di produzione, a realizzare, nei primi sette mesi del nuovo esercizio, ottimi risultati che già superano di gran lunga i margini complessivi relativi al precedente anno.