FLOCTER® NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FERTILITA’ BIOLOGICA =
Advertisements

GESTIONE della FERTILIZZAZIONE
Principi dell'agricoltura biologica
SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2012
Contenuti della presentazione
Effetto dei trattamenti con vapore e sostanze a reazione esotermica sulla banca seme infestante presente nel terreno: risultati ottenuti su infestazione.
Risposte chimiche e microbiche in un suolo di serra trattato con vapore d’acqua ed una sostanza a reazione esotermica (CaO) Antonio Gelsomino1, Beatrix.
Densità di piantagione
Il vigneto: progettazione e gestione
I NEMATODI I nematodi fitoparassiti causano danni alle produzioni agrarie stimati fra il 5 e il 20% della produzione, variabili in funzione del parametro.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Allestimento di un germinatoio
Dott.ssa Antonella Covatta
Estratti naturali di preparazione domestica
LA DIFESA DEL PERO IN BIOLOGICO E’ POSSIBILE?
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
Caratteristiche Chimiche
LA NUOVA POTATRICE SELETTIVA - BREVETTO DEPOSITATO -
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Valore agronomico delle biomasse compostate
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
Gruppo di lavoro dei tecnici/consulenti fitopatologi “L’esperienza dell’applicazione dei disciplinari di produzione integrata” Antonio Mastropirro Gestione.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Le strategie di difesa su vite e olivo
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Innovazione nella lotta all’oidio della vite
Benthiavalicarb VINTAGE® C DISPERSS®.
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
Agricoltura biologica
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
Attività svolta da ASTRA all’interno del progetto RESAFE nel biennio RESAFE Innovative fertilizer from urban waste, bio-char and farm residues.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Il corretto uso dei prodotti Fitosanitari
F. Dedola - CORSO DI ORTICOLTURA Serrenti, locali Ex Mattatoio, 4 Marzo 2016 La corretta gestione del rischio-residuo nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
EFFETTO DEL MICOSAT F SULLA BIODIVERSITA’ MICROBICA DEI SUOLI AGRARI Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Agraria - Dipartimento di.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
IMPIEGO DI TRICHODERMA CONTRO IL MAL DELL’ESCA DELLA VITE Franca Reggiori Isagro S.p.A. - Novara WORKSHOP ENOVITIS Gestione della chioma: Potatura e sanità.
Laboratorio n° 5: Inoculo di Patogeni tellurici. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza dei patogeni tellurici 1.2. Sintomi dei patogeni.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ M. Lodovica.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
Verso l’uso sostenibile degli agrofarmaci: l’esperienza del progetto LIFE+ in Italia, Grecia e Polonia Jolanta Ciesielska Torino
e per il calcolo delle dosi di fertilizzante
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura ATELIER DI LANCIO Boves, 9 dicembre 2010 M. Lodovica Gullino Centro.
“PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE, VALORIZZAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA CIPOLLA DI CANNARA ATTRAVERSO PROCESSI DI TRASFORMAZIONE AGROINDUSTRIALE - (PICT)” VENERDÌ.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2011 Torino 01 febbraio 2012.
Gli agrofarmaci utilizzati per la disinfestazione del suolo: aggiornamenti sulla normativa fitosanitaria Paola Colla Centro di Competenza per l’innovazione.
Inquadramento botanico
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Materiali e metodi In un’azienda agricola specializzata della Piana del Sele (Salerno), è in svolgimento da giugno 2014 un confronto tra “modalità di gestione”
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
Università degli Studi di Bari
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
L’impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori Vittorio Viora Confagricoltura Incontri Fitoiatrici 2012/3.
CONCIMAZIONE AZOTATA (secondo il PCA della regione Campania) (secondo il PCA della regione Campania) A. FABBISOGNI COLTURALI + B. PERDITE PER LISCIVIAZIONE.
LIFE+ Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura: risultati e proposte Paola Colla Centro di Competenza per.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
SLUXX soluzione biologica per il controllo di chiocciole e limacce FORUM BARI – 13 Dicembre 2012 Emanuele Medico – Project Manager Certis Europe.
Transcript della presentazione:

FLOCTER® NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA (BACILLUS FIRMUS I-1582) NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA

Le caratteristiche di un prodotto unico Bacillus firmus Ceppo I – 1582: ceppo di B.firmus dotato di maggiore attività nematocida Formulazione: WP 5% polvere bagnabile B.firmus sottoforma di spora

Efficace contro i principali nematodi Duplice meccanismo d’azione Flocter è particolarmente attivo nei confronti dei principali nematodi ipogei che colpiscono le colture orticole:

… nuove prospettive nel controllo dei nematodi La difesa da nematodi sta cambiando… Le armi a disposizione diventano sempre meno L’uso massiccio e continuato di alcune s.a. ha portato a sviluppare una fauna microbica capace di degradarle, con forti cali di efficacia Si pone un problema di ripristino della fertilità del suolo e dell’equilibrio microbico nel terreno

Radici di cetriolo attaccate da nematodi ..efficacia comprovata sulle principali colture orticole Radici di cetriolo attaccate da nematodi Carote attaccate da nematodi

…andare oltre l’efficacia Bacillus firmus I-1582 ha mostrato una ottima capacità di colonizzazione del terreno. In parcelle trattate per 2 anni consecutivi con Flocter si sono osservati: Migliore effetto starter nelle prime fasi post-trapianto Prova 2013 in collaborazione con BioAgritest Srl Pomodoro, Battipaglia (SA)

…andare oltre l’efficacia Migliore capacità fotosintetica (indice SPAD) Prova 2013 in collaborazione con BioAgritest Srl Pomodoro, Battipaglia (SA) Trattato con Flocter Testimone non trattato Piante di cetriolo

Radice trattata con Flocter …andare oltre l’efficacia Migliore sviluppo dell’apparato radicale, in particolare di capillizzi Prova 2013 in collaborazione con BioAgritest Srl Pomodoro, Battipaglia (SA) Radice non trattata Radice trattata con Flocter Radici di cetriolo

Radice suberosa su pomodoro …andare oltre l’efficacia Buon controllo di patologie secondarie (es. Pyrenochaeta l. su pomodoro) Prova 2013 in collaborazione con BioAgritest Srl Pomodoro, Battipaglia (SA) Radice suberosa su pomodoro

…andare oltre l’efficacia …Tutte queste peculiarità di Flocter si traducono in importanti incrementi produttivi! …e in un vantaggio per tutta la filiera

Flocter e... …pacciamatura: compatibilità assoluta! …solarizzazione: ottima sinergia! …fumigazione: elevata compatibilità, purchè applicato almeno dopo 7 giorni dalla fumigazione stessa. …altri nematocidi liquidi: integrazione in strategia!

Applicazione unica in pre/trapianto- semina a 80 Kg/Ha Reg. N. 15841 del 30/07/2013 Dosi di applicazione: Applicazione unica in pre/trapianto- semina a 80 Kg/Ha Applicazione frazionata: - 40 Kg/Ha in pre/trapianto-semina + - 40 Kg/Ha in post trapianto-semina

Ideale per difesa integrata Nessun intervallo di sicurezza Efficacia comprovata Compatibile con tutte le tecniche nematocide Sicuro per uomo e ambiente Ammesso in Agricoltura biologica Capacità di stimolare la fisiologia della pianta Non necessità di Residuo massimo ammesso (RMA)

Grazie per l’attenzione e Buon Natale a tutti