L’esame di terza media: quadro normativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Area sostegno ai processi innovativi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Quadri di Riferimento per la Matematica
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Seminario Provinciale
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Le Competenze chiave di cittadinanza
dalle abilità alle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Certificazione delle competenze disciplinari
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Certificazione Delle competenze
Corso ad indirizzo musicale
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

L’esame di terza media: quadro normativo La certificazione delle competenze Lambertenghi Scarito

Scrutini ed esami di Stato anno 2007/2008 C.M. n. 32 14 marzo 2008 Scrutini ed esami di Stato anno 2007/2008 Legge n. 176 del 25/10/2007: ripristino giudizio di ammissione e istituzione di una prova scritta a carattere nazionale Direttiva ministeriale n.113 del 19/12/2007: recupero e sostegno in matematica e italiano Direttiva ministeriale n: 16 del 25/01/2008 : modalità di svolgimento della prova nazionale Decreto ministeriale n. 139 del 22/08/2007: obbligo di istruzione O.M. 31/5/90 svolgimento esami D.L.vo 59/04 art.8 e 11 valutazione

Alcune precisazioni Adattamenti e integrazioni del modello sperimentale di certificazione delle competenze collegio docenti Eventuale prova scritta L 2 -durata prove scritte collegio Accertamento minimo ore presenza lezioni cons.di classe Alunni con disabilità Prove e tempo differenziati Attestato di credito (O.M. 90/2001) Alunni con DSA certificato Maggior tempo Utilizzo di strumenti compensativi Informazione ai genitori sulla prova

Prova nazionale-carattere esplorativo Attuazione graduale e flessibile 17 giugno 2008 Finalità: Integrare gli elementi di valutazione propri della scuola con elementi rilevati a livello nazionale Verificare i livelli di apprendimento sul territorio nazionale Acquisire ulteriori elementi per definire gli standard nazionali Avviare azioni per migliorare la qualità della scuola Consentire di accertare e monitorare i livelli generali e specifici di apprendimento in italiano e matematica provanazionale@istruzione.it

numeri-geometria-relazioni-funzioni-misure-dati-previsioni Contenuti: Matematica: circa una ventina di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta riguardanti: numeri-geometria-relazioni-funzioni-misure-dati-previsioni Italiano: A: comprensione della lettura- testo seguito da quesiti B: riflessioni sulla lingua – serie di quesiti su conoscenze grammaticale Quesiti a scelta multipla e a risposta aperta provanazionale@istruzione.it

Organizzazione della prova Somministrazione nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale: 17 giugno Tempo di somministrazione per ogni fascicolo: 1 ora escluso il tempo di consegna dei fascicoli e di lettura delle istruzioni Tempo complessivo: due ore Sessioni suppletive: 27 giugno 2 settembre Alunni stranieri : valutazione personalizzata CTP : no prova nazionale Alunni H: no prova naz. ma prova decisa da sottocom. DSA: sì prova ma con ausili e maggior tempo

La prova nazionale nella valutazione La Commissione esaminatrice predispone i criteri di incidenza della prova I commissari correggono collegialmente la prova attraverso apposite griglie predisposte dall’INVALSI Compilano due fogli risposta per studente www.invalsi.it/esamidistato/ La prova concorre al giudizio complessivo

La certificazione delle competenze DPR 275/99 D.Lvo59/04 Nuove indicazioni Funzione: Orientamento e sostegno al processo formativo Registrazione di: Competenze acquisite sulle base di indicatori individuati dalla scuola Particolari attitudini Piano di studi seguito Messa a regime graduale-raccolta esperienze scuole-seminario nazion.di produzione www.wiki.competenze.it dal 2 aprile

La valutazione delle competenze   Accertare e certificare la competenza di una persona richiede strumenti caratterizzati da accuratezza e attendibilità che, a differenza di quelli utilizzati per valutare soltanto la padronanza delle conoscenze e delle abilità, eccedono, senza escluderle, le consuete modalità valutative scolastiche disciplinari (test, prove oggettive,, interrogazioni, saggi brevi, ecc.) ma richiedono anche osservazioni totali, prolungate nel tempo, valutazioni collegiali dei docenti che coinvolgano anche attori esterni alla scuola, a partire dalla famiglia, autovalutazioni dell’allievo, diari, storie fotografiche e filmati, coinvolgimento di esperti e simili. Il livello di accettabilità della competenza manifestata in situazione scaturisce dalla somma di queste condivisioni e coinvolge nella maniera professionalmente più alta i docenti che si assumono la responsabilità di certificarla. Lessico della Circolare Ministeriale n. 84 - 2005

Alcune definizioni: -agire personale di ciascuno, basato su conosc. e abilità, adeguato in un certo contesto a rispondere ad un bisogno, a risolvere un problema, a realizzare un progetto. Agire complesso che coinvolge tutta la persona(conosc. abil. comportamenti, emozioni, scelte valoriali, motivazioni e fini.Capacità portate effettivamente a compimento (Bertagna) -fare diagnosi; analizzare/ porre problemi; mettersi in relazione, comunicare; affrontare e risolvere problemi, decidere (Isfol) -capacità di trasferire esperienze e saperi in campi diversi da quelli appresi e in tutti i contesti della vita quotidiana (Indicazioni 2007) Comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali e/o sociali metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale (Quadro europeo titoli e qualifiche)

Trasferimento di conoscenze o mobilitazione di risorse?? Si muove “insieme a”, “con” altri in un contesto per affrontare un compito o risolvere un problema Si sforza di cogliere l’unità complessa del compito o del problema che incontra competente Coinvolge tutta insieme la sua persona nella sfera intellettuale, emotiva, operativa, sociale, estetica, motoria, morale e religiosa Sa “mettere insieme” tante dimensioni nell’affrontare un compito Sa dare tutto il meglio di se stesso

competenze Di base Specifiche Trasversali leggere e scrivere Informatica di base Lingua straniera Studiare Di base Indispensabili per poter vivere a livello sociale e lavorativo competenze Specifiche Saperi e tecniche operative proprie delle diverse attività Conoscenze Procedure Ascoltare Comunicare Risolvere problemi Relazionarsi Decidere Trasversali Sapere – saper fare - saper essere

LIVELLI DI COMPETENZA ESAMI DI TERZA Comprendere Interpretare rielaborare LINGUA ITALIANA Comprendere Produrre comunicare LINGUA STRANIERA Analizzare Risolvere Formulare ipotesi MATEMATICA Osservare sperimentare verificare SCIENZE Progettare Realizzare Utilizzare tecnologia TECNOLOGIA memorizzare documentare collegare i fatti STORIA/GEOGRAFIA osservare produrre Leggere criticamente ARTISTICA Ascoltare Esprimere riprodurre MUSICA Coordinare Percepire spazio/tempo cooperare ED.MOTORIA

LIVELLI DI COMPETENZA ESAMI DI TERZA Lingua italiana-lingue comunitarie-musica-arte e immagine-sport e movimento Area linguistico-artistico-espressiva Uso dei diversi linguaggi-comunicazione,espressione efficace-curricoli di apprendimento nella prospettiva interculturale,attenta ai reali punti di partenza degli alunni Area sovradisciplinare Esigenza comunicativa

Area storico-geografico-sociale Storia-geografia-scienze sociali Area storico-geografico-sociale Sguardo al mondo attuale: regole per la convivenza-diritti delle persone-conoscenza Costituzione- Sguardo al mondo antico:patrimonio storico-culturale-Interpretazione dei sistemi territoriali e dei fenomeni storico-sociali-Curricoli di apprendimento coinvolgenti, basati su questioni attuali e su conoscenze significative Matematica-scienze naturali e sperimentali-tecnologia/informatica Area matematico-scientifico-tecnologica Rapporto tra il pensare e il fare-capacità di critica e di giudizio-leggere e valutare le informazioni del mondo attuale-impostare e risolvere problemi-sviluppare argomentazioni.Curricoli di apprendimento basati sulla didattica laboratoriale

Indicatori area linguistico-artistico-espressiva Interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative Accetta e rispetta l’altro mettendo in atto atteggiamenti collaborativi Comprende informazioni generali e specifiche di messaggi Utilizza un lessico appropriato e strutture linguistiche grammaticali corrette Produce testi personali Elabora dati e informazioni Sostiene le proprie idee Sa esprimersi e comunicare con codici diversi dalla parola Sa leggere e interpretare un’opera d’arte Sa usare uno strumento musicale

Indicatori area storico-geografico-sociale Sa leggere testi storici e ricavarne informazioni Sa contestualizzare e confrontare eventi e fenomeni Sa usare una terminologia specifica Sa comunicare informazioni Sa orientarsi nello spazio È consapevole del valore uomo-ambiente Sa confrontarsi con culture diverse

Indicatori area matematico-scientifico-tecnologica Possiede abilità di calcolo Padroneggia concetti fondamentali della geometria Comunica mediante un linguaggio specifico Osserva descrive classifica in modo autonomo Descrive con proprietà i diversi fenomeni Sa progettare coordinare e organizzare i materiale e le risorse È in grado di utilizzare le nuove tecnologie

LIVELLI DI COMPETENZA TRASVERSALI Riflettere su se stesso e gestire il proprio processo di crescita attraverso la consapevolezza delle proprie possibilità. Essere responsabile di sé, degli oggetti, dell’ambiente Elaborare il senso dell’esperienza Interagire con l’ambiente naturale e sociale. Esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri. Rispettare il pensiero altrui. Collaborare e partecipare. Agire in modo autonomo e responsabile riconoscendo il valore delle regole La cittadinanza Acquisire i saperi irrinunciabili e un proprio metodo di studio e di lavoro. Affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle.Trovare raccordi tra le conoscenze disciplinari. Acquisire e interpretare criticamente le informazioni. Promuovere l’afabetizzazione di base

Livelli di competenza eccellente medio essenziale Non certificabile Autonomia-originalità-responsabilità Buona padronanza conoscenze e abilità Integrazione dei saperi medio Buona autonomia Discreta padronanza conoscenze e abilità Parziale integrazione dei saperi essenziale Relativa autonomia conoscenze e abilità di base Non certificabile