DI MARTINA TOPPAN E NICOLE PIZZINATO

La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone.

Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Il mio padrone Nicolò non mi usa quasi mai e le volte che mi usa mi fa andare sempre veloce.
Antica Noto.
L' Etna.
G-A-07 BERSAGLI, ROSONI MULTIQUADRATI, VORTICI a cura del gruppo Farina.
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
UNCEM Delegazione Sicilia Unione dei Comuni Valle degli Iblei Rimini, 29 marzo 2007 Pises Valdiano.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Il clima consente l’esistenza di un’idrografia superficiale,
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
I FIORDI DELLA NORVEGIA
Le classi terze allArcheopark Una visita molto speciale Per conoscere il mondo delluomo preistorico 30 settembre 2009.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Tutto giù per terra. snam.it.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
1 La sveglia è suonata, come sempre, troppo presto, ma quando si va a camminare non ci si può certo svegliare tardi! Quel giorno il programma prevedeva.
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
Le meraviglie dell’acqua
La flora spontanea degli iblei
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
la DESERTIFICAZIONE Dei FONDALI MARINI causata dal PRELIEVO del
Andando per il bosco a Marciana in ... autunno
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Ecco come è OGGI….
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Festa dell’accoglienza
« L’azienda a portata di mouse »
Parco dei Monti Lepini idrorisorsa strategica
VISITA ALL’ISOLA di BUDELLI Budelli è un’isola della Sardegna, fa parte dell’arcipelago della Maddalena presso le bocche di Bonifacio,
FRASASSI.
Alla scoperta del mondo antico dei Maya e delle loro bellezze naturali
Paesaggi montani.
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
I fossili.
Facoltà di Scienze della Formazione
Presentazione di Sara Cesaria e Giorgia Coculo
Di Lisa Bressan e Giulia Guaschino. APPENA ARRIVATI …
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
Quando ci siamo messi in marcia abbiamo notato subito lo stile delle vecchie case.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
La guida spiega cos’è l’UNESCO cioè l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la scienza e la cultura. Davide Dedej Bekim Qevani.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
LA SPLENDIDA NATURA DI POFFABRO di ANGELICA DE RITA e MADELEINE NONIS GITA A POFFABRO PARCO DELLE DOLOMITI FRIULANE.
Martedì 19 maggio siamo stati a Poffabro. La guida inizialmente ci ha spiegato cos’è l’UNESCO: l’organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
[Casi di studio] * Carlo Levi e la letteratura meridionalista *
Gita a Piazzole. La nostra prima gita si è svolta alla base Scout di Piazzole di Gussago.
Visita alla caserma dei Vigili del Fuoco classe IV B plesso Don Milani.
Inizio galleria Poffabro-Frisanco-Colvere Maniago Inizio percorso per due escursioni Forra del Colvera e vecchia strada verso Maniago Strada per Landri.

DI MARTINA TOPPAN E NICOLE PIZZINATO GITA A POFFABRO DI MARTINA TOPPAN E NICOLE PIZZINATO

Parco delle Dolomiti Friulane patrimonio dell’umanità Parco delle Dolomiti Friulane patrimonio dell’umanità. UNESCO:  United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization cioè organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura è stata fondata durante la confernce of allied ministers of education il giorno 16 novembre 1945.

Queste sono le case tipiche di Frisanco.

IL CASTAGNO SECOLARE Questo è un castagno che ci ha fatto notare la guida: ci ha spiegato come si riconoscono gli alberi: dal colore e dall’aspetto della corteccia; dalla forma delle foglie; dall‘aspetto della chioma; dalla distribuzione dei rami.

Il monte Raut. La vetta più alta viene chiamata “spiç dal Raut”.

Ecco la prof. Longhitano che si riposa, come tutti noi, dopo una lunga camminata

La superficie di questa pietra di dolomia è chiamata specchio di faglia.

Siamo una classe fantastica Il gruppo al guado sul torrente Colvera. Le tre dell’ave Maria.

Ecco il punto in cui abbiamo guadato il torrente Colvera – Per sapere dove siamo, visita la pagina web http://www.cartogiraffe.com/italia/friuli+venezia+giulia/pordenone/frisanco/torrente+colvera+di+raut/

Noi abbiamo pranzato sotto questa grotta aperta, scavata dall’acqua nella roccia calcarea e chiamata “Landri Viert “.

Nel Landri Viert abbiamo trovato dei fossili di rudista, un mollusco con il guscio a due valve diverse.

Una forra: le sue pareti di roccia calcarea, quasi verticali, sono state scavate dall’acqua del torrente Colvera tanto tempo fa…

I vortici d’acqua scavano le “pignate”