Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2.
Advertisements

LA LEGGENDA DELLA MATITA
Celebrazione della Prima Confessione
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Tante piccole idee per risolvere un grande problema.
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Preghiera a gesu’ crocifisso
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
La Confessione.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Ascoltando Dio Colacio.j.
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
WE LOVE AMBIENTE.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Puoi spiegarmi che significa?
Silenzio SI LEGGE.
Da chi ci ama, ci aspettiamo del tempo : l’unica cosa che il denaro non può comperare... e visto che CI vogliamo bene, possiamo dedicare un po’ di tempo.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Finché tramonta il sole finché la terra va tu dona, o mio Signore, a chi ti chiederà.
IL PERFETTO COMUNICATORE
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
IL DONO DELLA SCIENZA.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
La 2^ C CORSO EUROPEO Scuola media “Marchetti” Senigallia
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Domenica XVII del tempo ordinario. Scuotersi dal torpore Alla conclusione del capitolo sulle parabole, l’evangelista Matteo sembra preoccupato di scuotere.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Dopo aver accolto il messaggio dell‘Angelo, Maria si mette in cammino per visitare Elisabetta. Oggi è nostro modello nell'ubbidienza della fede e.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
GRUPPO GIOVANI AGAPE A cura di Alessia Pavone, Luca Falzea, Fulvia Lombardo.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Presentazione del libro
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
“Da sCuO 2 la a scuola un TAM TAM per il clima” Concorso “Non cambiare il clima, cambia tu” elaborato della Scuola Primaria “29 novembre” Santo Stefano.
Aiutaci a non essere insegnanti ‘turbo' che hanno il 'complesso dell'acceleratore'. Aiutaci a fare nostre le parole di Kafka: "Lasciate dormire il futuro.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D

In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione del film di Roberto Faenza “Alla luce del sole”

Il film racconta gli ultimi due anni di vita di padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre Padre Puglisi si dedicò al recupero dei bambini del quartiere Brancaccio di Palermo per sottrarli alla mafia. Padre Pino Puglisi è stato beatificato due anni fa.

Il 24 Settembre 2015 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà a Gaetano e Francesco Puglisi la medaglia d’oro “AL VALORE CIVILE” conferita a don Pino.

F RASI IMPORTANTI Sono venuto per aiutare le persone per bene a camminare a testa alta. Chi usa la violenza non è un uomo è una bestia. Crescere liberi, avere un’istruzione, pensare con la propria testa, cioè “rompere le scatole”. Signore, tu che scrivi diritto sulle righe storte, non lasciarmi solo.

Valore della legalità. Importanza dell’istruzione. Collaborazione. Lotta alla malavita. Libertà e onestà. Valore del lavoro.

SIGNIFICATI “Alla luce del sole” significa: Fare le cose in modo legale; Compiere azioni giuste; Metterci la faccia, cioè prendersi la responsabilità delle proprie azioni; Pensare con la propria testa.

Questo film ci ha insegnato ad apprezzare l’aiuto che le persone ci possono dare e ad ascoltarle quando ci vogliono “salvare” dalla cattiva strada. Abbiamo capito che la scuola è un’opportunità e che ci aiuta a compiere azioni giuste “Alla luce del sole”