LIPIDI
FUNZIONI BIOLOGICHE FUNZIONE STRUTTURALE: entrano nella composizione delle membrane cellulari. FUNZIONE ENERGETICA: forniscono 9 kcal/g. FUNZIONE ORMONALE: molti ormoni sono di natura lipidica. Per es. gli ormoni sessuali maschili.
CLASSIFICAZIONE I lipidi si dividono in 3 gruppi principali: TRIGLICERIDI FOSFOLIPIDI COLESTEROLO
TRIGLICERIDI Sono formati dall’unione di una molecola di glicerolo con 3 molecole di acidi grassi ed hanno soprattutto funzione energetica. Si dividono in saturi ed insaturi. Quelli saturi contengono acidi grassi con legami singoli tra gli atomi di carbonio, sono di origine animale e a temperatura ambiente sono solidi. Un loro eccesso nella dieta può provocare l’ostruzione delle arterie con conseguenti problemi di salute. Quelli insaturi contengono acidi grassi con legami doppi e tripli tra gli atomi di carbonio, sono di origine vegetale e a temperatura ambiente sono liquidi. Introdotti con l’alimentazione aiutano a tenere pulite le pareti delle nostre arterie.
FOSFOLIPIDI Sono simili ai trigliceridi, ma al posto di un acido grasso hanno un gruppo fosfato. Questo conferisce alla molecola una particolarità: il gruppo fosfato è solubile in acqua (testa idrofila), il glicerolo e gli acidi grassi (code idrofobe) sono invece insolubili. Quando un fosfolipide si trova vicino all’acqua si dispone con la parte idrofila verso l’acqua e le code idrofobe dalla parte opposta. Hanno soprattutto funzione strutturale, infatti li troviamo in tutte le membrane cellulari.
COLESTEROLO E’ una molecola complessa, nell’uomo oltre a essere introdotta con l’alimentazione, è prodotta dal fegato. E’ una sostanza molto importante dal punto di vita biologico, infatti è presente nelle membrane cellulari ed è il precursore chimico di molti tipi di ormoni.