La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e P.M.I), dell’Artigianato, del Commercio e della Cooperazione. Finalizzata ad avere la “fotografia” di come viene proposta e erogata la formazione continua da parte degli enti di emanazione datoriale.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Le Fonti di finanziamento. Prevalenza di attività cofinanziata FSE, L. 236/93 e altre fonti (CCIAA, INAIL,...) Presenza diversificata di finanziamento privato Aziende Partecipanti
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Attività offerte L’offerta formativa è articolata più in corsi che in progetti. Ma... La differenza fra corso e progetto non è sempre chiara...
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Livello dell’offerta Base o legato a normative 32 % Intermedio 37 % Specialistico 19 % Aziendale (supporto al cambiamento) 12 %
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Destinatari finali La formazione interessa prevalentemente le fasce medio alte. Impiegati e quadri 45 % Imprenditori e manager 28 % Lavoratori operativi 25 % Lavoratori “atipici” 2 %
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Aziende e addetti raggiunti La formazione è attuata: In meno del 20 % delle imprese associate agli Organismi Datoriali Meno del 15 % degli addetti all’interno delle aziende La formazione coinvolge:
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Aziende e addetti raggiunti Il dato regionale è in linea con la tendenza nazionale L’accesso alla formazione diminuisce in rapporto alle dimensioni di impresa
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Il rapporto con il mercato Gli enti sono soddisfatti dei docenti e dei professional C’è rispondenza ai bisogni ? C’è tendenza ad “accontentarsi” ? Mancano i confronti ?
La rilevazione sulle attività di Formazione continua L’incontro domanda e offerta è percepito come: Capacità di soddisfare la domanda in termini di fabbisogni Di tipo tecnico specialistico Di tipo organizzativo Di tipo creativo comportamentale
La rilevazione sulle attività di Formazione continua L’incontro domanda e offerta Emerge una generale difficoltà di lettura della complessità e dei processi evolutivi dell’impresa Emerge la tendenza a sostenere l’offerta dei fabbisogni di tipo funzionale più che quelli di supporto al cambiamento