PalaEcoMeeting Castiglione del lago 18 settembre 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
Advertisements

Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
per lo Sviluppo sostenibile
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
All’interno degli ecosistemi
L´acqua scorre : dà vita e distrugge studio delle problematiche ambientali del territorio.
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Elisabetta Monistier Milano 04 | 03 | 05 Energia e ambiente: imparare giocando, strumenti per leducazione ambientale.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Unità didattica di Chimica
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
ABITARE LA MONTAGNA.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Sudan, Monti Nuba (Southern Kordofan). L'obiettivo di questo progetto è quello di fornire permanenti fonti d'acqua di buona qualità per il popolo del.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
9. L’IMPATTO DELLA CRISI SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (indagine TS su 100 imprese trentine del settore delle costruzioni)
CASA CLIMA.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Laura Airoldi Presidente Forum Ambiente e Territorio Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 5 maggio 2008 Stefania Ciani Coordinatore Laura Randi Coordinatore.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
I Giovedi della Cultura Scientifica IL LIBRO BIANCO PER L’EFFICENZA ENERGETICA DEL SISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO CASACCIA SALA CONFERENZA AREA CAPANNA.
...Spot pubblic????.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
La routine e il fitness Amalia C..
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Edilizia scolastica Razionalizzazione dell’offerta in Liguria dicembre 2012 ALLEGATO A.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
1 Società cooperativa fondata nel 1992 e nata per promuovere la finanza etica nel veneziano PRINCIPI: Mutualità Autogestione Diritto al credito.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Energia e sostenibilità: il sole a scuola Il Progetto Educativo Ana Maria Solis- Multicentro per la Sostenibilità Urbana- Ufficio Agenda 21 Comune di Modena.
Transcript della presentazione:

PalaEcoMeeting Castiglione del lago 18 settembre

IL FUTURO IL FUTURO NELLA NOSTRA VISIONE AZIENDALE 1) ABBANDONO STILE DI VITA ESCLUSIVAMENTE BASATO SU ECONOMIA E FINANZA 2) RINNOVAMENTO E AVANZAMENTO CON ATTENZIONE A AMBIENTE E NATURA

LEGATI A:  CIBO  TETTO  FUOCO  ACQUA RIVALUTAZIONE DEI BISOGNI PRIMORDIALI

1. CIBO -  MANGIARE  LAVORO  RILANCIO AZIENDALE E RIASSUNZIONI

2) TETTO  ABITARE REALIZZAZIONE DI EDIFICI INTEGRATI ALL’AMBIENTE INTERAZIONE CON LE RISORSE AMBIENTALI  COME INTERAZIONE CON LE RISORSE AMBIENTALI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE  COME SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Legge Regionale n.17 del “Norme in materia di sostenibilità ambientale degli interventi urbanistici ed edilizi” AREA DI VALUTAZIONE 1) Qualità del sito 2) Consumo di risorse 3) Carichi ambientali 4) Qualità dell’ambiente indoor 5) Qualità del servizio PUNTEGGIO DI VALUTAZIONE/100 CLASSE 85 – 100 = A <85 = A 55 - <70 = B 40 - <55 = C < 40 = D

CLASSE A Sostenibilità ambientale

3) FUOCO  RISCALDARSI

CICLO DEL CARBONIO

4) ACQUA : BERE, INNAFFIARE, LAVARE

RINGRAZIANDOVI PER L’ATTENZIONE SIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI CURIOSITÀ ED APPROFONDIMENTO MASSIMILIANO SABBA