I.T.C.S. “ M. LAZZARI” DOLO - VE Progetto Impresa Formativa Simulata Anno scolastico 2005/2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Gruppo AGESCI Cormons I
Discipline e competenze
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
La nuova Offerta Formativa della Rete Orizzonti anno scolastico 2010/11 Scuole del territorio associate alla rete Orizzonti (Delibera Regionale marzo.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
il lavoro e l’università
SIMUCENTER REGIONALI.
Progetto di Formazione
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
La sicurezza nella scuola
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA
… E LA CULTURA DI IMPRESA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Europen Centrale Nazionale.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO Noventa Vicentina Alternanza scuola-lavoro in Impresa Formativa Simulata Biocosmetic.
Aggiornamento di progettisti, installatori e tecnici per la progettazione, installazione e manutenzione di reti informatiche all’interno di edifici industriali,
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
 è un negozio che vende capi di abbigliamento alla moda ad un target di clientela che va dai 14 ai 20 anni  La forma giuridica è quella della responsabilità.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
INFORMAZIONI DI BASE INFORMATIVE & PARTNER Dal 26 gennaio al 6 febbraio Dalle 8.30 alle Dalle alle
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Vacanza Studio in Gran Bretagna Referente:Caputi Ida Classi:I,II,III e IV tutti gli indirizzi Esperti:
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ITCS M.LAZZARI DOLO –VE A.s
Progetto I.S.I.S. “G. Luzzatto” Portogruaro (VE)
Transcript della presentazione:

I.T.C.S. “ M. LAZZARI” DOLO - VE Progetto Impresa Formativa Simulata Anno scolastico 2005/2006

IMPRESA SIMULATA  Denominazione: IFS AM CABLAGGI  Forma giuridica: Società a responsabilità limitata  Attività svolta: installazione e commercializzazione di impianti di centralini telefonici, connessioni di reti, sistemi di allarme, sistemi di antifurto e manutenzione  Settore: industria metalmeccanica

 Classe coinvolta: IV^ sez. A indirizzo Mercurio  Numero allievi: 25

PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO  sviluppa la cultura d’impresa  rinforza i legami tra scuola e mondo del lavoro  si impara facendo  aumentano le conoscenze e le abilità inerenti all’operare in gruppo, a relazionarsi e a lavorare in modo autonomo  interdisciplinarietà

PUNTI DI DEBOLEZZA DEL PROGETTO  trattativa commerciale carente  in alcuni casi eccessiva semplificazione dei fenomeni  semplificazione del sistema bancario-finanziario