Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a. 2011-2012 Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Corso di Psicologia della Comunicazione
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
IeFP Strategie organizzative 26 aprile 2010 – USR Formatori percorsi di IFP.
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Medico competente Concetto di salute - OMS
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Elementi di Informatica
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Scuola di Scienze UniBo
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Domanda di Laurea Online
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di Management dell’azienda pubblica
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Dipartimento di Chimica Tel
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
Diritto dell’Unione europea
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Sicurezza dei PE: concetti generali Il rischio di tossicità dei prodotti erboristici aumenta in relazione ai seguenti aspetti: - Uso contemporaneo di PE.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Transcript della presentazione:

Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia. Conoscenza di elementi di chimica organica, fisiologia e patologia generale Orario ricevimento: giovedì (si consiglia comunque di concordarlo via ) Modalità di svolgimento dell’esame: orale con prenotazione on line  Gli le liste per gli appelli si chiudono una settimana prima della data ufficiale. Nella settimana che intercorre tra la chiusura delle liste e la data dell’appello verrà inviata via mail la convocazione con indicato il giorno e l’aula. In base al numero degli iscritti il giorno della convocazione potrà essere anche successivo a quello corrispondente alla data ufficiale. Non ci sono appelli fuori sessione. Svolgimento del corso: per moduli 1.Modulo generale: il prodotto erboristico nel contesto produttivo e della funzione 2.Modulo professionale: l’espressione del consiglio per conoscenza critica del prodotto (in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)

Gli obiettivi che dobbiamo raggiungere al termine del corso: 1. descrivere il quadro culturale e normativo (cenni) che regola la somministrazione dei rimedi fitoterapici; 2. conoscere i principi base che presiedono all'azione dei fitoterapici e gli eventuali vantaggi di questi rispetto ai farmaci a molecola singola; 3. descrivere le caratteristiche delle preparazioni e gli aspetti distintivi della cura con rimedi fitoterapici; 4. conoscere le problematiche legate alla qualità dei preparati fitoterapici; 5. conoscere i preparati fitoterapici i cui effetti sono stati comprovati scientificamente; 6. riconoscere le principali reazioni avverse a fitoterapici e le principali interazioni con farmaci

Definizioni e Glossario Progettualità del corso La produzione e il mercato Analisi critica dei PE e loro associazione ai disturbi più comuni Storia ed attualità dei PE GMP (Good Manufacturing Practices) dei PE QSE (Quality, Safety, Efficacy) dei PE Area di intervento sociale e sanitaria Le droghe, i principi attivi, le sinergie, le controindicazioni, crude drugs vigilance Il consiglio, l’informazione sanitaria