Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
Ad faciem della passione di Buxtehude ci invita ad avvicinarci a Gesù Monges de Sant Benet de Montserrat 18 ANNO A.
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
GLI EGIZIANI.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
1 Tutto solo nella radura dominata da un enorme albero secolare,Robin Hood stava esercitandosi al tiro con larco. Erano pochi gli arcieri che potessero.
Egitto A.Pojer 1A.
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C

I Greci d’Asia e il Regno persiano
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
Storie di sirene.
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
L'Evangelista San Marco racconta.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Ellenismo filosofico: Lo Stoicismo
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
La storia è come l’orco della fiaba,
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
L'antica Grecia.
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
LA BATTAGLIA DI MARATONA
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
L'impero di Carlo Magno.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Le guerre persiane Un impero minaccia la Grecia
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Lo Scontro Con La Persia
LA PESTE NELLA STORIA….
Alessandro Magno Alessandro Magno salì al trono all’età di 20 anni. Era cresciuto nel culto degli eroi omerici e aveva al suo fianco Aristotele, come educatore.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
LE GUERRE PERSIANE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
SPARTA p Aspetti geografici:
storia La crisi & e la decadenza imperiale
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Lezione 3/1 Omero come fonte per l’archeologia.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
XVIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,30-34.
Lezione 1/1 QUESTIONI TEORICHE Concetto di fonte Fonti primarie e no
Lezione 6/1 Mitografia e archeologia. Lezione 6/2 Etoli: immaginario, alterità e documenti.
Esercitazione su PowerPoint
«Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti». VANGELO di MARCO 25 ord B.
La misurazione della circonferenza terrestre
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
ERODOTO.
I bambini raccontano la SHOAH
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Grecia dopo le guerre persiane
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Parola di Vita Agosto 2007.
CRISTO NELLA Zaccaria 10 RESTAURAZIONE. Pregare per la pioggia Zaccaria 10:1 Chiedete al Signore la pioggia tardiva di primavera; è il Signore che forma.
Transcript della presentazione:

Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto

Lezione 2/2 Erodoto di Alicarnasso Ignoti gli estremi cronologici Congiunto del poeta Paniassi che morì nel tentativo di rovesciare Ligdami figlio di Artemisia che aveva governato Alicarnasso con fedeltà nei confronti di Serse

Lezione 2/3 Nel 454 appare Alicarnasso fra le città che pagano tributi ad Atene Prima del 444/443 a.C. Erodoto ha già rapporti stretti con Atene perché in quell’anno partecipa per volere di Pericle alla fondazione della colonia panellenica di Turii

Lezione 2/4 Secondo la voce biografica del lessico bizantino Suda, Erodoto morì a Turii La notizia non sembra del tutto plausibile perché Erodoto conosce questioni sulla guerra peloponnesiaca (cf. VII 233 dove si ricorda la morte di Eurimaco per mano dei Plateesi) difficilmente note se egli fosse stato lontano dal centro

Lezione 2/5 Questa notizia, comunque, permette di collocarne la morte dopo il 430/429 a.C. Aristofane negli Acarnesi (vv e ) ricorda alcuni passaggi erodotei

Lezione 2/6 Opera in 9 libri, ognuno intitolato a una Musa (Clio, Euterpe, Talia, Melpomene, Tersicore, Erato, Polinnia, Urania, Calliope) Fruizione anche aurale dell’opera erodotea

Lezione 2/7 Prologo: “Questa è l’esposizione della ricerca di Erodoto di Alicarnasso, perché le azioni degli uomini non vadano perse col tempo e le imprese grandi e meravigliose compiute dai Greci e anche dai barbari non siano prive di fama e in particolare la causa per la quale si combatterono”

Lezione 2/8 L’episodio dell’esercito di Cambise in Egitto (530/ a.C.)

Lezione 2/9 Erodoto III 26,1-3 (trad. F. Bevilacqua) “[1]Tale fu l’esito della spedizione contro gli Etiopi. Quanto alle truppe inviate contro gli Ammoni, partite da Tebe, avanzarono utilizzando delle guide ed è certo che arrivarono nella città di Oasi, che è abitata da Sami appartenenti, si dice, alla tribù Escrionia e dista da Tebe sette giorni di cammino attraverso un deserto sabbioso; questa località in lingua greca è chiamata Isole dei Beati

Lezione 2/10 [2] Fin qui, si narra, sarebbe giunto l’esercito: ma da quel punto in poi nessuno, tranne gli Ammoni e quanti ne hanno sentito parlare da loro, è in grado di dire che cosa sia accaduto dei soldati: infatti non raggiunsero gli Ammoni, né tornarono indietro

Lezione 2/11 [3] Ed ecco quello che raccontano gli Ammoni: i Persiani da Oasi marciarono attraverso il deserto per attaccarli e si trovarono quasi a metà strada tra gli Ammoni e Oasi, quando un vento proveniente da sud, terribile e straordinariamente violento, si abbatté su di loro mentre erano intenti a mangiare e, trascinando con sé vortici di sabbia, li seppellì: de è così che sarebbero scomparsi. Questa, secondo gli Ammoni, fu la sorte della spedizione”.

Lezione 2/12 Strabone XVII 1, 54 ritiene che questa fu la sorte del grosso dell’esercito di Cambise contro gli Etiopi.

Lezione 2/13 Scoperte recenti di ossa: l’esercito di Cambise? Come impiegare la fonte erodotea per l’indagine archeologica?

Lezione 2/14 I due passi analizzati (Alceo ed Erodoto) portano a rivedere quello che fino a tutto il XIX secolo si è inteso per fonte letteraria Breve storia degli studi

Lezione 2/15 Winckelmann e l’archeologia La filologia ottocentesca e l’archeologia filologica

Lezione 2/16 Dibattito nella scienza dell’antichità: Hermann-Böckh Wilamowitz-Nietzsche Pasquali-Romagnoli

Lezione 2/17 R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia, Roma-Bari 1976 E. Degani, Filologia e storia, «Eikasmós» X (1999)