Comunicare. Tutti d’accordo.Ma poi…
Qual è il pensiero lionistico sulla comunicazione? Andare sui giornali con tanto di nome e foto Essere intervistati e ripresi da Radio e TV Aumentare la notorietà del Club e la propria Ricevere elogi e apprezzamenti
Per fare notizia e avere l’onore delle cronache
Ma lei è sicuro di voler davvero comunicare?
Il numero di persone coinvolte I vantaggi prodotti I fondi investiti direttamente dal Club I fondi attirati da sponsor e amministrazioni locali I coinvolgimenti sociali, amministrativi e politici I dati da comunicare sono solo quelli di interesse per la comunità, cioè quelli che i direttori dei giornali riportano volentieri sulle colonne dei loro quotidiani: Annunci stampa
Presentare al giornalista le attività di servizio del Club esponendo dati, fatti e notizie con obiettività, semplicità e “intelligenza”
Articoli autoreferenziali, presuntuosi, noiosi, mal scritti e senza “vere notizie” rovinano non solo l’immagine del Club e del Service, ma contribuiscono a rafforzare un’idea vecchia e sbagliata di Lionismo.
Conviene far leva su personaggi noti e già seguiti dai media: essendo essi stessi “notizia”, diventano anche “vettori di notizie”. Un sindaco, un prefetto, un politico, un attore, uno scrittore, un artista, uno scienziato, un ricercatore, un monsignore, etc. oltre ad aggiungere spessore agli eventi, sono, a ragione, elementi trainanti dell’interesse giornalistico. Abbinare agli eventi personaggi che facciano notizia.
Individuare l’addetto l’addetto stampa in base a competenze, disponibilità e voglia di fare.
…si dice siano noiosi, una premassoneria, un Rotary con qualcosa in meno, un club conservatore solo del peggio… …dalle cui giacche spuntano spilline sempre più grandi al crescere della carica… …vedi la borghesia di solito invisibile, un po’ appannata, per carità, ma sono tutti paciosi signori e signore in gita a Torino per il weekend… …il Lions è questo: una cena, un viaggio, una associazione per incontrarsi, allargare le proprie conoscenze, magari stringere qualche rapporto lavorativo e anche rendere questi momenti utili pure ad altro.
La soluzione? Comunicare con… più professionalità, più convinzione, più volontà, più forza. Comunicare!