PROGETTO VOLERE VOLARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camper & Figli Chi siamo :
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà di Scienze Motorie
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
E ora torniamo a conti semplicissimi: sapete contare fino a 12?
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Lo stage Enrica Savoia.
ASSISTENTE BAGNANTI CORSO DI FORMAZIONE PER
ALPINO Collegio Maestri di Sci Regione Liguria
Istituto Tecnico Nautico Statale
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
legati alle nuove tecnologie
Regolamento dei percorsi OSS
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Regolamentazione Aeronautica
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
Legge Regione Campania PROPOSTA DALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’DE AMICIS’’ SUCCIVO (CE) Istituto Comprensivo Statale "Ed. De Amicis" Succivo.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
a cura del Gruppo V.d.S. di Anguillara Sabazia -Settore Formazione B.L.S. nuove procedure Per soccorritori laici.
Transcript della presentazione:

PROGETTO VOLERE VOLARE Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Legge 383/2000) In collaborazione con La Federazione Baroni Rotti e le seguenti Sezioni UNITALSI Sezione Lombarda Sezione Triveneta Sezione Toscana Sezione Lucana Sezione Sicilia Orientale

La Squadriglia dei Baroni Rotti

IL PROGETTO Con il progetto VOLERE VOLARE l’UNITALSI vuole regalare ai propri soci diversamente abili il sogno di volare. Il Volo Sportivo sarà un’opportunità per: superare le barriere fisiche e culturali attivare percorsi di crescita personale vivere momenti di svago Le barriere si rompono ma ci sono posti dove ce ne sono meno da rompere (Baroni Rotti)

Le Sezioni coinvolte nel progetto sono: LOMBARDIA TRIVENETO TOSCANA BASILICATA SICILIA In ogni sezione saranno 4 i soci diversamente abili UNITALSI appassionati di volo che potranno usufruire di questa opportunità. Essi avranno la possibilità di seguire gratuitamente un corso in scuole di volo qualificate dall’Aero Club d’Italia per conseguire l’attestato di pilota sportivo.

IL VOLO DA DIPORTO E SPORTIVO

IL VOLO DA DIPORTO E SPORTIVO Il Volo da Diporto e Sportivo consente di raggiungere il proprio sogno di volare attraverso: la possibilità di atterrare su campi di volo (in Italia ne esistono oltre 500) partecipare a raduni di volo l’opportunità di frequentare e mantenere relazioni con altri piloti appassionati di volo una normativa semplificata rispetto all’aviazione generale conseguire un attestato di volo a costi di mantenimento contenuti

IL VOLO DA DIPORTO E SPORTIVO Regolamentazione del VDS (Legge 25 marzo 1985, n.106 e successive modificazioni) E’ possibile decollare e atterrare ovunque con il consenso del proprietario del terreno e quindi normalmente in campi di volo, aviosuperfici ed occasionalmente se autorizzati anche in aeroporti minori. Il Volo Sportivo consente di condurre un aereo fino a 450 kg al decollo, dall’alba al tramonto, senza necessità di piano di volo e contatti con gli enti del traffico, rispettando le zone consentite, fuori delle nubi e volando ad un’altezza dal suolo di circa 1000 piedi. Il pilota ai comandi è il responsabile della condotta del volo, ed anche dell’idoneità del mezzo ad effettuare il volo (in termini di manutenzioni, asicurazioni, normative…).

IL VOLO PER I DIVERSAMENTE ABILI Per consentire una corretta e sicura conduzione dell’aereo da parte di piloti diversamente abili, gli abitacoli sono in parte modificati in modo da replicare i pedali sulla barra di comando. In alcuni aerei è possibile sistemare la carrozzina posteriormente ai sedili

Alessandro Paleri (dei Baroni Rotti) sale sul suo aereo IL VOLO PER I DIVERSAMENTE ABILI Alessandro Paleri (dei Baroni Rotti) sale sul suo aereo

IL CORSO La durata dell’intero corso varia da sei mesi ad un anno. La scuola di volo consiste in: 16 ore di volo (con lezioni da 30-40 minuti l’una) 33 ore di teoria in aula Un esame teorico e pratico finale con un esaminatore Le lezioni teoriche, effettuate generalmente in aule attrezzate in moduli di 2-3 ore ciascuna, si tengono la sera dei feriali o nei fine settimana. Le materie sono: Legislazione aeronautica; Aerotecnica e principi del volo; I comandi e le manovre; Procedure operative; Meteorologia; Materiali e sicurezza; Motori; Strumenti e navigazione; Medicina aeronautica e primo soccorso. Le materie di studio sono:

PER PARTECIPARE Per partecipare occorre: essere socio UNITALSI compilare il modulo-questionario di adesione preposto che si può reperire presso una delle Sezioni UNITALSI coinvolte nel progetto (Lombarda, Triveneta, Toscana, Lucana, Sicilia Orientale) o in una loro Sottosezione. I candidati dovranno sottoporsi alle seguenti prove selettive: selezione basata sulla valutazione dei requisiti riportati sul modulo-questionario di adesione; selezione basata sulla valutazione dei requisiti psico-fisici a seguito della visita medica; selezione basata sulla valutazione della prova di volo effettuata insieme ad un istruttore.

Esempio del modulo-questionario PER PARTECIPARE Esempio del modulo-questionario

Esempio del modulo-questionario PER PARTECIPARE Esempio del modulo-questionario

Requisiti psico-fisici richiesti PER PARTECIPARE Requisiti psico-fisici richiesti visus non inferiore a 5/10 per ciascun occhio raggiungibili anche con l'uso di lenti correttive. campo visivo e senso stereoscopico normali;  capacità di percepire i colori per trasparenza;  capacità di percepire la voce ordinaria di conversazione, da ciascun orecchio ad una distanza non inferiore a due metri, volgendo le spalle all'esaminatore; funzione vestibolare normale; assenza di anomalie psico-fisiche incompatibili con l'esercizio dell'attività di volo da diporto o sportivo. Le disabilità che non pregiudicano il volo sono quelle motorie e non progressive: paraplegia tetraplegia (se incompleta e se rimane un parziale uso delle braccia) amputazioni poliomielitici E’ necessario valutare il singolo caso di disabilità e se con opportune modifiche ai comandi è possibile il pilotaggio in completa sicurezza.

Una volta che avrete imparato a Volare, starete sulla terra guardando il cielo… perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. LEONARDO DA VINCI

PRONTI A PARTIRE