BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE AD INTEGRAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO E MATEMATICA BUONGIORNO
AGENDA 1. Introduzione al sistema 2. Home page e accesso al sistema 9.30 - 11.15 1. Introduzione al sistema 2. Home page e accesso al sistema 3. Funzionalità di gestione 4. Mercato elettronico 11.15 - 11.30 PAUSA CAFFE’ 11.30 - 13.00 Sui tempi da spendere sul mercato elettronico, ci si regola sulla platea presente. Se non ci sono Dirigenti, magari si va più veloce. Le dimostrazioni pratiche sono decise in funzione delle conoscenze e se ci sono le condizioni. Le scuole mettono a disposizione tutte le attrezzature che hanno: PC per i docenti, connessione in rete e videoproiettore… Per fare le eventuali prove, dovremmo avere scuole e utenze di test. 5. Piattaforma di fruizione: funzioni base 13.00 - 14.00 PRANZO 14.00 - 17.00 6. Piattaforma di fruizione: funzioni avanzate 17.00 SALUTI
Obiettivi della giornata Il Progetto Contesto europeo Finanziato dal CIPE – Comitato Interministeriale Programmazione Economica Patto Formativo Progetto Pilota 556 scuole accreditate – 6 docenti per scuola La metodologia didattica non e’ obiettivo di questi interventi, quindi se qualcuno ha da ridire, la scelta è di INDIRE Obiettivi della giornata Facilitare l’accesso al portale Facilitare la navigazione e l’utilizzo della Piattaforma di Fruizione
GESTORE DELLA PIATTAFORMA CHI SIAMO Formatori tecnici della Piattaforma GESTORE DELLA PIATTAFORMA Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. Engineering è responsabile delle attività di formazione METODOLOGIA DIDATTICA INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa
www.digiscuola.it … … … … … … S S S S S S S S S S S S S S S S S S Dirigente Scolastico Docente Docente Docente Docente Docente Docente … … … … … … S S S S S S S S S S S S S S S S S S
Inserire una descrizione (magari slide) di quali sono le parti: portale, mercato elettronico, Ambiente di fruizione IWT
Il portale DiGiScuola Il mercato elettronico La piattaforma di fruizione Sistema di gestione diritti digitali
Dal portale DigiScuola, entrando nella sezione Area Riservata (1) e cliccando sul link di accesso al sistema (2) si verrà indirizzati nella pagina di login nella quale inserire la propria user-id e password. 2 1
Nel Portale di accesso all'area privata del Sistema Informativo sono indicate, nella colonna del menu di sinistra, tutte le applicazioni disponibili, in base al proprio profilo. Un DIRIGENTE di un‘Istituzione Scolastica è autorizzato a: ACQUISTARE I CONTENUTI DIGITALI DIDATTICI Consulta il catalogo del mercato elettronico e acquista i CDD RENDICONTAZIONE DEGLI ACQUISTI EFFETTUATI Consulta e produce i report relativi ai CDD acquistati dal proprio istituto. GESTIONE PROFILI DOCENTI e STUDENTI Gestisce la creazione delle utenze per i Docenti.
Gestisce la creazione dei percorsi formativi, Nel Portale di accesso all'area privata del Sistema Informativo sono indicate, nella colonna del menu di sinistra, tutte le applicazioni disponibili, in base al proprio profilo. Un DOCENTE di un‘Istituzione Scolastica è autorizzato a: PROPORRE LA LISTA DEI CDD DA ACQUISTARE Consulta il catalogo del mercato elettronico e prepara la “lista della spesa” da inviare al Dirigente GESTIONE DELLE ISCRIZIONI STUDENTI Gestisce la creazione delle utenze per gli Studenti I docenti dovrebbero accordarsi con il dirigente su quali siano di CDD da scegliere per l’acquisto GESTIONE PIATTAFORMA DI FRUIZIONE CDD Gestisce la creazione dei percorsi formativi, delle classi virtuali e tutta la piattaforma IWT. GESTIONE PIATTAFORMA DI FRUIZIONE CDD Gestisce la creazione dei percorsi formativi, delle classi virtuali e tutta la piattaforma IWT.
Questa e’ la pagina del dirigente (il dirigente ha anche le funzionalità del docente)
Rispetto della normativa di sicurezza: Gestione PASSWORD Rispetto della normativa di sicurezza: personalizzazione password al primo accesso scadenza automatica entro 90 giorni scadenza password dopo 3 tentavi errati password composta da 8 caratteri di cui 2 numerici Forse 3 tentativi sono pochi, in futuro vediamo se serve aumentare tale limite La password del docente la ripristina il dirigente La password del dirigente deve essere richiesta al “gestore”
Gestione PASSWORD Reset della password STUDENTE DOCENTE DIRIGENTE SCOLASTICO
1. Gestire il proprio Profilo Personale Nell’area di Gestione Profilo, presente nel menu di sinistra, sono indicate le funzioni disponibili, in base al proprio profilo. Il Dirigente Scolastico può: 1. Gestire il proprio Profilo Personale - inserendo i dati anagrafici personali (i dati di sicurezza non possono essere modificati); - cambiando la password di accesso al sistema; 2. Provvedere all’inserimento dei Docenti e degli Studenti creando gli account per i docenti; visualizzando i dati anagrafici; rimuovendo gli account non utilizzati. Consigliare che la gestione degli studenti sia fatta dai docenti (che si organizzano tra loro evitando di registrare più volte gli stessi studenti)
GESTIONE DOCENTI: CREAZIONE ACCOUNT Cliccando sulla voce Creazione Account, presente nell’area Gestione Docenti del menù di sinistra, si procede alla registrazione dei Docenti, inserendo: 1. DATI PERSONALI DOCENTE Preghiamoli di specificare la materia di insegnamento anche se non e’ obbligatoria Suggerire che più dati mettono, meglio e’. Unità organizzativa di appartenenza e’ una NOTIZIA DI SERVIZIO nel formato CODICE_Studente o CODICE_Docente 2. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE (non obbligatorie)
Cliccando sulla voce Ricerca Anagrafica, è possibile cercare e visualizzare i profili inseriti. I dati obbligatori non possono essere modificati (anche l’indirizzo email !!!) In tali caso occorre seguire le procedure analoghe alla gestione dei profili (lo studente e il docente chiedono al dirigente, il dirigente chiede al gestore tramite il numero verde) Allo stesso modo, selezionando la voce Rimozione Account, e utilizzando la stessa maschera di ricerca, è possibile cercare gli utenti inseriti per rimuoverne l’account.
e-mail del Docente Inserire Studente L’e-mail dello studente suggeriamo che sia quella del docente! (gli studenti sono minorenni – per tali attività i responsabili sono i docenti) Nell’Unità organizzativa scegliere CODICE_Studente
Le utenze di accesso per gli studenti possono essere create sia dai Dirigenti Scolastici che dai Docenti e la metodologia è la stessa dei Docenti. ATTENZIONE La gestione degli studenti deve essere concordata tra Dirigenti Scolastici e Docenti per non rischiare di inserire studenti doppi. Allo stesso modo, selezionando la voce Rimozione Account, e utilizzando la stessa maschera di ricerca, è possibile cercare gli utenti inseriti per rimuoverne l’account. Ripristina Password permette al Dirigente di ripristinare le eventuali pswd smarrite dai docenti o dagli studenti della sua scuola.
Tornando sulla pagina di Benvenuto si può accedere al Market Place, un vero e proprio “mercato elettronico” di Contenuti Didattici Digitali CDD messi in linea dai diversi Editori che hanno partecipato al progetto.
1 2 3 4 Nella vetrina virtuale del mercato elettronico è possibile : Cercare nel catalogo dei CDD per parole chiave, oppure utilizzando la ricerca avanzata; Visualizzare i prodotti presenti scegliendoli per materia; Se si è Dirigente, controllare lo stato del carrello, visualizzando i CDD selezionati per l’acquisto; Visualizzare la lista della spesa, nella quale sono presenti i CDD scelti dai docenti e proposti per l’acquisto. 1 2 3 4
Informazioni generali dei CDD presenti sul mercato elettronico.
1 2 3 4 Indicazione di quanti CDD sono presenti in vetrina Indicazione di pagina e salto pagina Per accedere al dettaglio del prodotto Per effettuare la visione del CDD
Attraverso ACCEDI AL DETTAGLIO è possibile :
Barra di navigazione nella vetrina Descrizione completa del CDD Indentificatori: ISBN sistema unificato per la numerazione dei libri DOI Digital Object Identifier - identificativo univoco del LO
Indicazione del Numero di Licenze associate al CDD Quantità di pacchetti da acquistare Scelta del pacchetto di Licenze I pacchetti di licenze dipendono dalle scelte degli editori
A regime avranno durata pari all’anno scolastico Le LICENZE: Durano fino al 31 Dicembre 2007 ed in generale fino al temine della fase pilota A regime avranno durata pari all’anno scolastico La loro fruizione coincide con l’assegnazione del corso da parte del docente ai singoli studenti E’ importante che docenti e dirigente scelgano accuratamente i pacchetti di licenze in funzione dei numeri di studenti
Aggiungi al carrello Docente Aggiungendo al carrello, il docente esprime la propria volontà di acquisto al dirigente Dirigente Aggiungendo al carrello, il dirigente autorizza ed effettua l’acquisto
Questa e’ una schermata dei docenti. Il dirigente riceve la notifica via email
Selezionando la voce Lista della spesa, si apre la lista dei CDD scelti dai diversi docenti della scuola e proposti per l’acquisto. 1 2 Cliccando su Aggiungi al carrello (2), il CDD viene spostato automaticamente (1)
Selezionando la voce Carrello del dirigente, si apre la lista dei CDD scelti dal Dirigente Scolastico dalla lista della spesa preparata dai vari docenti . 2 1 Si può quindi visualizzare la scheda relativa a ogni CDD, controllare il numero di licenze disponibili per quel CDD e la quantità scelta, il prezzo per ogni licenza, e quello totale per la quantità acquistata. Inoltre, spuntando uno o più voci della lista (1), si può utilizzare il menu in alto (2) per ricalcolare il carrello, svuotarlo o rimuovere dei CDD.
A questo punto, IL DIRIGENTE SCOLASTICO, confermando la scelta dei prodotti presenti nel carrello (1), si può procedere all’acquisto. La nuova finestra mostrerà qual è l’importo residuo presente nel borsellino elettronico, e quale invece la spesa totale che si sta effettuando. Il dirigente scolastico potrà quindi decidere di tornare al Carrello per modificare le sue scelte, oppure procedere all’acquisto consultando il Riepilogo finale dell’ordine.
Se la quantità di licenze scelte è corretto, e si vuol procedere all’acquisto, si può inviare l’ordine e completare la procedura. Dopo questa ultima operazione, l’importo della spesa effettuata verrà scalato automaticamente dal borsellino elettronico.
Tornando nella pagina di Benvenuto, il DIRIGENTE SCOLASTICO può selezionare la voce Catalogo-Report, nel menù di sinistra, si accede alla Applicazione per la gestione dei prodotti. In questa sezione, il Dirigente scolastico potrà visionare con dei Report quali prodotti, delle diverse case editrici, sono stati acquistati dal suo Istituto Scolastico.
Nell’area Report, si visualizzano gli acquisti del proprio Istituto Scolastico, con la possibilità di filtrarli per singola casa editrice. E’ obbligatorio specificare il periodo da analizzare per l’elaborazione del Report. A questo punto verrà generato automaticamente un file contenente i dati richiesti.
Dalla pagina di Benvenuto e selezionando la voce Piattaforma di fruizione nel menù di sinistra, si accede alla piattaforma IWT utilizzata dai docenti per la gestione dei CDD, lo sviluppo di percorsi formativi per gli studenti e la creazione di classi virtuali.