Evangelizzare attraverso l’arte e la musica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Verso dove dobbiamo andare
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
per conoscere e servire meglio
Iconografia: l’arte della fede
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Concedimi, o Signore, di vedere ora tutto con occhi nuovi,
e il Libretto di formazione 2012
LA LITURGIA DELLA PAROLA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Percorso di preparazione al matrimonio
Parola di Vita Aprile 2012.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00.
Il grido del Cristo e il silenzio del Padre compongono insieme la suprema armonia, quella di cui ogni musica non è che un’imitazione (S. Weil)
Come vediamo Gesù Risorto
nella comunità ecclesiale
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
LABORATORI della FEDE Arte Musica e Catechesi
Hegel: Lezioni di estetica
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Transcript della presentazione:

Evangelizzare attraverso l’arte e la musica VANGELO E BELLEZZA Evangelizzare attraverso l’arte e la musica

“Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell’arte. Essa deve infatti rendere percettibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio” (Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 12)

Nella comunità ecclesiale l’impegno per una nuova evangelizzazione è una costante che anima la riflessione e la ricerca di nuove vie per continuare a raccontare il Vangelo.

L‘invito è pressante. Che la bellezza diventi «di casa» nelle comunità, tra le pareti delle nostre chiese. «Non è possibile amare ciò che non è bello» (S. Agostino)

I continui cambiamenti storici, culturali e sociali richiedono un cambiamento altrettanto forte ed efficace nella maniera di annunciare il Vangelo-Gesù, in un continuo e rinnovato slancio. Assistiamo ad una crescente difficoltà nella comunicazione della fede. Il messaggio evangelico è difficile farlo dialogare con l’esperienza quotidiana. Il nostro tessuto culturale sfida e minaccia continuamente il progetto di vita cristiana.

Il soggettivismo e il relativismo prevalgono spesso come misura e criterio di verità. Una indifferenza religiosa ostentata emargina la fede in quanto evanescente, senza consistenza né pertinenza culturale, nell’ambito di una cultura prevalentemente scientifica e tecnica. “I criteri di giudizio e di scelta assunti dagli stessi credenti si presentano spesso, nel contesto di una cultura ampliamente scristianizzata, estranei o persino contrapposti a quelli del vangelo” (Veritatis splendor, n.88).

di significativo da proporre: L’evento cristiano ha qualcosa di significativo da proporre: La fede cristiana non è il prodotto delle nostre esperienze interiori, ma un evento che ci viene incontro dal di fuori. La fede poggia sul fatto che ci viene incontro qualcosa (qualcuno) a cui la nostra esperienza di per sé non riesce a giungere. Non è l’esperienza che si amplia o si approfondisce ma è qualcosa che accade.

Occorre una profonda vita interiore MOSTRARE la Fede (esperienza/evento/incontro) ……piuttosto che DIMOSTRARE la Fede Occorre una profonda vita interiore

Questo è ciò che determina anche la storicità della realtà cristiana, che poggia su eventi e non sulla percezione delle profondità del proprio intimo, che poi è quel che si chiama «illuminazione». La Trinità non è oggetto della nostra esperienza, ma qualcosa che mi deve essere detto dall’esterno, mi si avvicina dal di fuori come «Rivelazione» [1] [1] J. Ratzinger, Fede, verità, tolleranza. Il cristianesimo e le religioni del mondo, pp.91-93.

Come evangelizzare, oggi? Come “dire” la Verità che da questo evento scaturisce? Quale percorso può coniugare l’esigenza di comunicare dei contenuti della fede e che permetta, allo stesso tempo, una adesione libera, consapevole e coinvolgente?

La Via della Bellezza Può aprire la strada della ricerca di Dio, disporre il cuore e la mente all’incontro col Cristo, lasciarsi interpellare e interrogare dalle proposte del Vangelo.

La Via della Bellezza può saziare la fame e sete di verità, di Bello e di Buono che ogni uomo porta in sé, una via che apre allo STUPORE.

«Una bellezza che permetta di trasmettere la fede mediante la sua capacità di raggiungere il cuore delle persone, di esprimere il mistero di Dio e dell’uomo, di presentarsi come un autentico ponte, spazio libero per camminare con gli uomini e le donne del nostro tempo che sanno o imparano ad apprezzare il bello, e aiutarli a incontrare la bellezza del Vangelo di Cristo che la Chiesa deve, per sua missione, annunciare a tutti gli uomini di buona volontà»[1] [1] Pontificio Consiglio della Cultura, La Via Pulchritudinis, cammino privilegiato di evangelizzazione e di dialogo. Documento finale dell’assemblea plenaria, 2006, II.1

L’arte L’arte in tutte le sue forme aiuta l’uomo a cercare e ad andare verso un «oltre» perché l’arte non è mai fine a se stessa. Se la Chiesa ha sottolineato la funzione dell’arte nella sua preghiera pubblica, lo ha fatto perché ben sapeva che una formazione estetica vera e solida era necessaria per la completezza della vita e del culto cristiano. Liturgia, canto e arte sacra tendono a formare e a spiritualizzare la coscienza umana […]. Esiste una sola ragione per cui questo è assolutamente vero: l’arte non è fine a se stessa. Introduce l’anima in un ordine spirituale più elevato, che esprime e in un certo modo spiega. Musica, arte e poesia sintonizzano le anime con Dio, perché stabiliscono una specie di contatto con il creatore e il Signore dell’universo [1]. [1] T. Merton, Nessun uomo è un’isola, Garzanti, p. 53

dello stupore e del fascino. Necessaria è la riscoperta dello stupore e del fascino. La Bellezza innesca dinamiche responsoriali….ogni volta che si sente sorgere nell’intimità silenziosa del pensiero un’esclamazione meravigliata: «Guarda che bello!»

Lo stupore si produce come l’essere raggiunti da qualcosa di imprevisto, di un sovrappiù di realtà non previsto.

Tutto ciò che è inatteso una volta visto viene subito ritenuto come qualcosa che non potrebbe non esserci qualcosa che dovrebbe essere sempre così

L’arte ha il potere di profetizzare il mondo come dovrebbe essere. E’ qui la sua forza simbolica

«Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere belle e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli». (Mt 5,16)