Pantheon Romano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Advertisements

Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
Gli Egizi Una società religiosa.
Il Michelangelo d’America
LA RELIGIONE NELL’ANTICO EGITTO
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
La mitologia germanica
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
Culto e festività di alcune DIVINITAROMANECTONIE.
Un vero amico degli dei.
Vita religiosa e collegi sacerdotali
Vita a Sparta La vita Sparta era molto dura, tutti praticavano
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Le divinità della Grecia antica
La mitologia greca Benvenuti nel mondo di Pollon
Le religioni Italiche Etrusca e Romana.
La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
L'ILIADE.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
“La vita affettiva della coppia”
La Costellazione della Vergine L'A.A.R. presenta:
Il corallo mito e panacea
I GRECI.
L’ILIADE.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
La Religione dell’Antica Roma
Credere a Roma La religione della Roma antica era una religione politeista che comporta un insieme di credenze, di pratica religiose, anche dei luoghi.
Corso “ LIM per apprendere “
GLI UNIVERSI FEMMINILI
Fatto da Ludovica,Greta e Angela Maria
L' antica Grecia.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
DEI ED EROI DALLA GRECIA A ROMA
Un popolo di forti guerrieri
Influsso sulla religione romana degli Etruschi e dei Greci.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Vita religiosa e collegi sacerdotali
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
GLI DEI DELLA GRECIA.
VIAGGIO VIRTUALE.
Giano. giano I romani Gli antichi romani credevano che prima della creazione del mondo ci fosse il caos dappertutto ma un dio di nome Giano rimise.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Il mito.
Divinitá Egizie gli dei dell'Egitto.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
IL POMO DELLA DISCORDIA
Il mito dell’antica Grecia. In questo brano si parla di Venere, la Dea della bellezza, la quale nacque in un alba di primavera nel mare argentato di Cipro.
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
A cura di Marta Gli dei romani!.
AFRODITE Eleonora M..
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
GLI EGIZI La Religione.
Le divinità romane.
La religione nell’antica Roma Filippo Ceretti LUB
LA RELIGIONE A ROMA Istituto Comprensivo Lanzara Classe V B.
GLI DEI ROMANI.
Transcript della presentazione:

Pantheon Romano

Giove Nominato Optimus Maximus perché era la divinità più importante. Il suo tempio principale si trovava a Roma sul Campidoglio. Veniva raffigurato con un fulmine in mano in quanto dio del cielo.

Giunone Moglie di Giove, Giunone era la dea legata al ciclo lunare. Protettrice del parto e del matrimonio, il suo aspetto era materno. Era detta Moneta, «colei che ammonisce». Anche a lei venne eretto un tempio sul Campidoglio. Famoso anche il tempio di Giunone ad Agrigento. Il suo animale sacro era il pavone. Spesso veniva rappresentata con in mano una melagrana simbolo di fertilità e di morte.

Minerva Divinità della guerra e dei guerrieri, della saggezza, della poesia, della medicina, del commercio, delle arti, inventrice della musica, protettrice della medicina e dei dottori e protettrice degli artigiani. Il suo animale sacro era la civetta con la quale speso veniva rappresentata. A Roma le venne dedicato il tempio di Minerva Medica.

Marte Era il dio della guerra. Rappresentava la virtù e la forza della natura e della gioventù e proteggeva dalle calamità agricole. I suoi simboli erano l’ elmo, la lancia, la spada e lo scudo.

Apollo Importato dai Greci, era l’unico dio a non avere una corrispondenza romana. Dio della musica, della medicina, della profezia e patrono della poesia, a lui venne dedicato un tempio nei pressi del Colosseo. Veniva spesso rappresentato con l’arco e la cetra.

Venere Dea dell'amore, della bellezza e della fertilità. Era considerata l'antenata del popolo romano perché madre di Enea, il fondatore di Roma. Il Tempio di Venere a Roma era situato nella parte orientale del Foro romano.

Era il messaggero degli dei, il dio degli scambi, del profitto e del commercio. Veniva speso raffigurato con le ali ai piedi e con il caduceo, simbolo del commercio. Mercurio

Nettuno Dio delle acque correnti e in seguito dio del mare. Rappresentato su di un carro trainato da cavalli marini, e con in mano un tridente. Il suo tempio a Roma, si trovava al Circo Flaminio.

Diana Dea della caccia e della luna, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice degli animali selvatici e protettrice delle donne alle quali prometteva parti non dolorosi. Nelle rappresentazioni porta una fronda in una mano, una coppa ricolma di frutti nell'altra e un cervo. Il principale tempio di Diana si trovava presso il lago laziale di Nemi, sui colli Albani.

Vesta Dea del focolare domestico. Al suo culto era dedicato l'ordine delle sacerdotesse Vestali. Il Tempio di Roma a lei dedicato, si trovava nel Foro Romano. I suoi simboli erano il focolare e il fuoco sacro.