NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Le ICT per il plurilinguismo nella sordità –
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
materiali strutturati
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Mappatura aree di interesse e studio Anna Arcari 1. LIMPATTO DEI CAMBIAMENTI IN CORSO NEL SISTEMA.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progettare per competenze
Nuove tecnologie e servizi ICT per linnovazione nei Distretti Industriali Giuseppe Roma Lecco, 21 aprile 2004.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
La formazione del personale docente
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
POLITECNICO CALZATURIERO
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Transcript della presentazione:

NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA

PROGRAMMA OBIETTIVO 2000 ASSE 2 INTEGRAZIONE DELLA DIMENSIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ NELLE STRATEGIE DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO AZIONI POSITIVE TESE A VALORIZZARE E MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI LAVORO FEMMINILE NEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA

L’INNOVAZIONE IN TERMINI DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E’ RIFERITA AI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA NEI QUALI LE DONNE STANNO AVENDO UN RUOLO SEMPRE PIU’ CONSISTENTE SIA IN TERMINI NUMERICI CHE PER LIVELLI DI RESPONSABILITA’

OBIETTIVO COMPLESSIVO E’ QUELLO DI FORNIRE UN ADEGUATO SUPPORTO CONOSCITIVO ED APPLICATIVO PER VALORIZZARE I RUOLI FEMMINILI IMPEGNATI IN PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE FORNENDO STRUMENTI PER COLMARE GAP COMUNICATIVI CON I NUOVI CONTESTI ESTERI E QUELLO ORIGINARIO: AZIENDA, FAMIGLIA, RETE PARENTALE E COMUNITA’

RISULTATI ATTESI  MESSA A PUNTO DI UN MODELLO DI ANALISI CONOSCITIVA (QUANTI/QUALITATIVO) DEI FLUSSI DI PERSONALE FEMMINILE IMPEGNATO IN PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE  APPLICAZIONE DEL MODELLO IN UN CONTESTO DISTRETTUALE “CAMPIONE” (es. Distretto della Calzatura Sportiva di Montebelluna)

RISULTATI ATTESI  REALIZZAZIONE DI PACCHETTI DI FORMAZIONE A DISTANZA E ON-LINE: CULTURA, LINGUA, ecc. RIFERITI AD UN PAESE ESTERO “CAMPIONE” (es. ROMANIA)  INCONTRI DI PRESENTAZIONE DI PACCHETTI DIDATTICI E DELLE MODALITA’ DI APPRENDIMENTO E DI ASSISTENZA  EVENTUALE TUTORAGGIO NEI PROCESSI DI E- LEARNING

RISULTATI ATTESI  INCONTRI DI SIMULAZIONE DI COMUNICAZIONE MEDIATA CON UTILIZZO DELLE I.C.T. (Videoconferenza, e- mail, )  TRASFERIMENTO DEL MODELLO DI ANALISI E DEI PRODOTTI IN ALTRI CONTESTI DISTRETTUALI