LA RUOTA La ruota di una bicicletta è una ruota a raggi, parte fondamentale di una bicicletta. Ogni bicicletta ha due ruote, salvo casi di veicoli a pedali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica e la motocicletta
Advertisements

Geometria in situazione seconda parte
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE a.s. 2009/2010
La fisica e la motocicletta
LA CATAPULTA.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
LA BICICLETTA “Guardi chi passa nella grande estate: la bicicletta tinnula, il gran carro tondo di fieno, bimbi, uccelli, il frate curvo, il ramarro.”
La matematica in bicicletta
LA BICICLETTA NEL TEMP …
… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
Il rapporto di trasmissione.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Y t = F( X t, Y t-1, X t-1 ) + t E t [Y t+j ] = ….. Si supponga inoltre che nellistante t i valori di X t, Y t e tutti i loro valori passati siano noti.
Valutazione tecnica dei veicoli usati
Un modo divertente per imparare a con-vivere con il cibo
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
La bicicletta e.. la matematica..
Coordinate geografiche e le Stagioni
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Aprofondimenti e Applicazioni
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Giroscopio un esempio.
Un esempio.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Il teorema del momento angolare
Lo yo-yo.
Esercizio La piastra metallica P della figura e circolare ed ha raggio 2R. Il disco S di raggio R e stato tagliato via dalla piastra. Localizzare il C.d.M.
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
un sistema rigido di punti materiali
DALLA PAROLA CHIAVE ALLE MIE PAROLE
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
Autotelaio.
RASE 3030 PALO CENTRALE A RIBALTAMENTO ELICOIDALE:
Autotelaio.
Interventi frequenti di manutenzione
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
La bicicletta Storia semiseria della nascita e dell’evoluzione del mezzo di trasporto più popolare, economico e salutare costruito dall’
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
I SEGNALI STRADALI.
Si possono fare gare con la bicicletta?
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno al suo lato. La retta del lato attorno a cui ruota il rettangolo.
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Energia Eolica Iacomino Luca.
Test. Ora ti verrà sottoposto un breve test composto da un solo quesito, di una importanza determinante.
Abitazione *.
Momento angolare.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
GIOCHIAMO CON LE FORME.
Schema riassuntivo sull’ equilibrio dei corpi
Corso di Sistemi di Trazione
Di Gioia Claudio – Ghielmetti Simone
La storia della bicicletta
Dr. Lorenzo Martinelli Introduzione alla digital fabrication. Come nasce un modello 3D.
due argomenti strettamente connessi
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
Storia della bicicletta.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
Modello delle località centrali di W. Christaller.
UNITA’ DIDATTICA TEORICO-PRATICA
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
Museo della bicicletta
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Simmetria Cilindrica Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università.
INCONTRO CON LE CAMPIONESSE DEL PEDALE
Transcript della presentazione:

LA RUOTA La ruota di una bicicletta è una ruota a raggi, parte fondamentale di una bicicletta. Ogni bicicletta ha due ruote, salvo casi di veicoli a pedali derivati dalla bicicletta stessa.ruotaraggibicicletta

PARTI La ruota è formata da 3 parti fondamentali: il mozzo, parte centrale, attorno al cui asse la ruota stessa giramozzo il cerchio, parte esterna su cui alloggia la coperturacerchio i raggi, tiranti metallici che collegano mozzo e cerchioraggi Altre parti che possono essere considerati parte della ruota sono: camera d'aria e pneumatico (o, al loro posto, il tubolare) camera d'ariapneumaticotubolare il pignone (uno o più d'uno, in numero variabile fino a 1111 lo sgancio rapido Spesso si identifica la ruota con la misura del cerchio e quindi del copertone.

FINE