Schisi labiale e schisi del palato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Le SCHISI LABIO-PALATINE:
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Tappe dello sviluppo Sviluppo relazionale Sviluppo motorio
Labiopalatoschisi Genova 21/10/2005.
Allevamento della pollastra
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
Resistenza.
RESPIRAZIONE ARTIFICIALE.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Parlare per farsi ascoltare
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
progetto di educazione familiare.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Gli argomenti da affrontare
F.A.Q..
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Considerazioni sulle routine
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Testimonianza del genitore Cipriota Cyprus Parents Association of Deaf Children.
La funzione degli alimenti
Dal rooming-in al BFH: un cammino ……fisiologico
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Pediatric Advanced Life Support Assistenza al nuovo nato in emergenza Supporto avanzato alle funzioni vitali in età pediatrica P.A.L.S.
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
5 ottobre 2007 Mamma e neonato: assieme, da subito
semestre bianco! Proposta ai Pediatri del … Raffaele Iorio
Ricerca sugli stili di vita
IL KOALA.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO
FARMACOCINETICA Studia i movimenti del farmaco nell’organismo. Le varie fasi della cinetica di un farmaco sono: Assorbimento Passaggio del farmaco dalla.
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Le fasi psicosociali di Erikson
Maschera con rèservoir non rebreathing
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
SIDS Può essere chiamata SIDS la morte di un bambino (di età < 1 anno) che sia Improvvisa Inspiegabile anche dopo un’accurata valutazione del caso comprendente:
Ritmo Pregnancy. Ritmo Pregnancy è un dispositivo semplice e sicuro grazie al quale i genitori posso trasmettere musica e suoni al feto nel grembo materno.
Fattori di crescita dei microrganismi
25 giugno 2014 Nuovo procedimento per determinare gli hc a partire dagli alpha e dagli hc_pu Problema Il metodo di calcolo degli hc usato fin qui (da MOGA.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
LA DIETA.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Seminario all’Ospedale dei Bambini. La Dieta in Nefrologia Pediatrica.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
DOLORE - CASO CLINICO Anna, 4 anni Anna, 4 anni: giunge in ambulatorio accompagnata dalla mamma in quanto da alcuni giorni dice di avere dolore in bocca.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELL’INFERMIERE PEDIATRICO RAZIONALE I bambini non sono in grado di riferire i sintomi Le condizioni del bambino possono.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Transcript della presentazione:

Schisi labiale e schisi del palato Vi sono circa 400 sindromi in cui i bambini presentano alcune forme di schisi oro-facciale con un’ampia varietà di altri difetti connatali. I neonati e bambini con schisi orali possono avere: Difficoltà di alimentazione Frequenti otiti e ipoacusia (che spesso si risolve con trattamento) Difficoltà di linguaggio Problemi dentali

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE Dopo la nascita, trascorsa la fase di adattamento alla vita estrauterina, il primo problema da affrontare è mettere il bambino in condizione di alimentarsi agevolmente e quindi di crescere bene.

EFFETTI A LUNGO TERMINE NUTRIZIONE INFANTILE 1 EFFETTI IMMEDIATI 2 EFFETTI A LUNGO TERMINE a) “outcome”: - antropometrico - psicointellettivo - metabolico - “immunologico” b) “programming”

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE La maggior parte dei neonati con Labiopalatoschisi ha un peso neonatale normale. Però, a causa dell’alimentazione e di altre difficoltà, la preoccupazione più comune è di non ottenere un sufficiente recupero di peso; da qui la necessità di monitorare strettamente la crescita del bambino.

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE Non vi è un modo univoco o corretto di alimentazione. La maggior parte dei bambini possono esaurire la quantità di alimento in 18-30 minuti. Andando oltre i 45 minuti, il neonato può affaticarsi consumando le calorie che sarebbero necessarie per il recupero del peso. Un neonato che si alimenta ogni 3-4 ore tende a ricuperare peso meglio di uno che si alimenta frequentemente ( ad intervalli < 2ore) per brevi periodi.

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE Nella Labioschisi isolata il bambino non ha difficoltà, in genere, ad alimentarsi al seno o ad una tettarella normale. Nella Palatoschisi, e soprattutto, nella LabioPalatoSchisi, a causa della comunicazione diretta tra bocca e naso, il bambino ha difficoltà a succhiare...

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE … oppure il neonato potrebbe essere in grado di succhiare normalmente ma non di esercitare abbastanza pressione positiva sul capezzolo/tettarella a causa della pressione negativa di sfiato dal palato; ciò potrebbe determinare un flusso inadeguato di latte.

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE Quale alimento? Il latte materno è il miglior alimento per i bambini. Esso contiene,infatti, anche sostanze protettive contro le infezioni . Se il neonato con palatoschisi ha difficoltà ad alimentarsi direttamente dal seno, può essere utile che la madre se lo tiri e lo offra al piccolo tramite biberon. ? Il personale della nursery potrà mostrare alla neo-mamma come “tirarsi” il latte. quale

Haberman feeder Medela Mead Johnson Pigeon feeder Soft-Sipp

Pigeon Long-Type Rubber Nuk Nipple Pigeon Long-Type Rubber Cleft Nipple Pigeon nipple

Un neonato con sola schisi labiale può essere alimentato al seno con successo semplicemente adottando alcune posizioni a lui più favorevoli. Se la schisi è monolaterale, può essere utile posizionare il bambino con la schisi verso il seno. Ciò consente al seno di riempire la schisi e rende più facile al neonato di attaccarsi, riducendo la quantità di aria succhiata mentre si alimenta. Utilizzare la "football breastfeeding position” può essere utile per riempire la schisi con il seno ( vedi foto).

Alimentazione al seno

Alimentazione al seno problemi In genere non vi sono problemi, alcune madri dichiarano che allattano meglio quando supportano il seno nella bocca del bambino con i pollici e l’indice in modo tale da estendere il capezzolo per intero nella bocca del neonato. Il bambino sembra alimentarsi meglio dalla parte dove la gengiva è più piena problemi

Alimentazione al seno suggerimenti

Medela Breast Feeding Supplemental Kit Medela Soft Cup Feeder

Alimentazione Problemi Durata della poppata: tempi ,in genere, più lunghi da 30 a 60 minuti, non c’è rimedio ma non è poi un gran problema; Quantità: talora possono assumere dosi inferiori a quelle raccomandate (probabilmente per il tempo maggiore di poppata) e si addormentano facilmente;

Alimentazione Problemi Posizione: la maggior parte dei genitori suggerisce che la posizione eretta riduca la fuoriuscita del latte dal naso; Fuoriuscita di alimento nel naso: può essere uno stimolo a cercare la stazione più eretta e a riconsiderare l’orifizio della tettarella (forse troppo largo?)

Alimentazione artificiale Problemi Rifiuta l’alimento: l’orifizio della tettarella non è troppo piccolo ? (il bambino sforzandosi si stanca..!); Non ritenere che solo la mamma sappia alimentare il suo bambino ma consentire di farlo anche ad altri (nonni, parenti, amici..), aiuterà a ridurre le tensioni e le paure !

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE Da evitare l’alimentazione prolungata attraverso una sonda naso-gastrica (gavage). Se tale tecnica può essere indispensabile in rare e gravi forme di palatoschisi, deve essere sostituita al più presto con uno dei metodi precedentemente descritti.

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE Conclusioni Grazie La quantità, la composizione degli alimenti, lo svezzamento sono analoghi a quelli dei bambini coetanei.

LABIOPALATOSCHISI ED ALIMENTAZIONE Da evitare l’alimentazione prolungata attraverso una sonda naso-gastrica (gavage). Se tale tecnica può essere indispensabile in rare e gravi forme di palatoschisi, deve essere sostituita al più presto con uno dei metodi precedentemente descritti.