SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA ISTITUTI SUPERIORI E C.F.P (compilare direttamente il documento inserendo le informazioni richieste, lasciare in bianco le parti per le quali non ci sono dati, la scheda va inviata all’indirizzo e-mail cti.asolo@melograno.net entro …………….) DATI SCUOLA (indirizzo, tel., e-mail, indirizzo internet, sedi coordinate….) ORARIO SEGRETERIA: Dirigente Scolastico: Riceve: Referente alunni in situazione di handicap-disagio: per contatti: Psicopedagogista: U.L.S.S. di riferimento: DATI SCUOLA (indirizzo, tel., e-mail, indirizzo internet, sedi coordinate….) ORARIO SEGRETERIA: Dirigente Scolastico: Riceve: Referente alunni in situazione di handicap-disagio: per contatti: Psicopedagogista: U.L.S.S. di riferimento:
L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO sintesi tratta dal Piano dell’Offerta Formativa per quanto riguarda: A-Progetti/servizi: [si chiede una brevissima presentazione dei progetti/servizi attivati sia per tutti gli alunni (per es. Spazio-ascolto, C.I.C., Orientamento per gli alunni di 2^/3^ media, Stage nelle aziende esterne, Stage nel periodo estivo…., che eventuali progetti per favorire l’integrazione nelle situazioni di svantaggio-handicap] B-Attività di accoglienza realizzate nelle classi prime C-L’integrazione degli alunni in situazione di handicap-disagio (riportare parti significative del P.O.F per l’integrazione) D-Rapporti con le famiglie: (riportare per es. modalità…frequenza…) E- Nell’Istituto esiste un gruppo di lavoro per l’integrazione? F- Presenza nell’Istituto di collaboratori scolastici che hanno seguito corsi di formazione per l’integrazione? (Corsi organizzati dal CTI o altri)
LABORATORI DI ORIENTAMENTO A.S. 2004-2005 PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRESSO GLI ISTITUTI SUPERIORI E C.F.P. DELLA RETE ORIONE I laboratori di orientamento si svolgeranno con le stesse modalità dello scorso anno; si ricorda che sono previsti due momenti significativi da svolgersi in due giornate: 1) Visita della scuola e conoscenza dell’Istituto e dell’ambiente scolastico. 2) “Giornata tipo” a scuola con alcune ore in classe e il resto della mattinata in laboratorio (azienda, officina, palestra, …) per partecipare ad una attività pratica (è importante che si tratti di un’esperienza non avulsa dalle proposte che l’alunno potrebbe incontrare frequentando un particolare corso scolastico).
I.P.S.A.A. “Sartor” Castelfranco Veneto Via Postioma 17, Castelfranco V.To, Tel. 0423490615-490620 Periodi di svolgimento dei laboratori : in data da concordare Docente Referente: prof.ssa Pigozzo Amabile Altri docenti coinvolti: Nome prof.ssa XXXXX Cinzia Materia di Insegnamento : esercitazioni pratiche Nome prof. XXXXXX Attilio Materia di Insegnamento: principi di agricoltura Classi dell’Istituto Superiore/C.F.P. coinvolte
FASI OBIETTIVI ATTIVITA’ DOCENTI COINVOLTI DESTINATARI TEMPI RUOLI DESTINATARI TEMPI 1^ Giornata Conoscenza scuola superiore Incontro con referente d’Istituto per l’handicap per visitare e far conoscere la scuola Obiettivi Comuni a tutti gli Istituti Superiori: - Conoscere la tipologia dei corsi attivati nell’Istituto, l’ambiente scolastico e le varie attività svolte. -Aumentare la consapevolezza delle aspettative di ogni allievo in rapporto alle offerte formative dell’Istituto -Verificare la compatibilità tra le aspettative e la realtà didattico-educativa dell’Istituto Specifici di ogni Istituto: -educazione all’impegno personale –educazione al rispetto dell’ambiente….. Attività: -Incontro con docente-i Istituto, accoglienza. -Colloquio per presentare la scuola…chiarimenti, domande…. -Visita Istituto. Scuola Superiore-C.F.P. -Referente d’Istituto Ruolo: accoglie, presenta la scuola… -Insegnante curriculare coinvolto nella seconda giornata. Ruolo: presenta la scuola, le materie di studio… Scuola Media Inferiore -Insegnante di sostegno Ruolo: accompagna, aiuta l’alunno ad ottenere informazioni utili… - Allievi di III media - Genitori (Si possono prevedere circa 2 ore)
FASI OBIETTIVI ATTIVITA’ DOCENTI COINVOLTI DESTINATARI TEMPI RUOLI 2^ Giornata “Giornata tipo a scuola” Prevede lezioni teoriche in classe e attività in laboratorio Obiettivi comuni a tutti gli Istituti Superiori: -Sperimentare le attività di una normale giornata di scuola superiore-C.F.P. sia di tipo teorico, in classe, che pratico, in laboratorio. Specifici di ogni Istituto: -potenziamento del senso di responsabilità …. - capacità di sostenere un ritmo di lavoro nel tempo Attività specifiche proposte dall’Istituto: si concorderanno a seconda della stagione e dei lavori “urgenti” in serra………………………………. Scuola Superiore-C.F.P. -Referente d’Istituto Ruolo: accoglie, segue e coordina i passaggi da un’attività all’altra. -Insegnanti curricolari Ruolo: propone la lezione/attività didattica rendendo partecipe, in alcuni momenti, l’alunno ospite. Scuola Media Inferiore -Insegnante di sostegno Ruolo: accompagna l’alunno, media-se necessario-le proposte didattiche. - allievi di III media (Alcune ore di una mattinata, approssimativamente 4)
Laboratori di Orientamento Questionario di Percezione dell’attività per gli Alunni Il questionario va compilato dall’alunno che può essere aiutato materialmente dall’insegnante Istituto dove si è svolto il Laboratorio______________________________ Rispondi alle domande tracciando una crocetta in corrispondenza di Molto, Abbastanza, Poco, Per niente MOLTO ABBASTANZA POCO PER NIENTE 1) Ti è piaciuta l’attività proposta? 2) E’ stato interessante partecipare all’attività in classe? 3) Ti è stato chiaro quello che ti hanno detto o richiesto gli insegnanti? 4) E’ stato interessante partecipare all’attività pratica in laboratorio? 5) L’esperienza delle due giornate è stata utile per conoscere la scuola? 6) Sei rimasto soddisfatto? 7) C’è stata qualche difficoltà? SI [ ] NO [ ] Se rispondi SI indica quali 8)Qual è stato il momento più bello?
Monitoraggio Azione n° 5 7- Dati di percezione (riferiti ai laboratori di Orientamento) per niente poco abbastanza molto Grado di soddisfazione Alunni, 6% Alunni, 24% Genitori, 7% Alunni, 18% Genitori, 53 % Alunni, 41% Genitori, 40 % Livello percepito di utilità Alunni, 22% Alunni, 39% Genitori, 36% Docenti, 50% Genitori, 64% livello percepito di efficienza organizzativa Docenti, 30% Docenti, 70% Altro: Nota: -I dati in percentuale, per alunni-genitori e docenti di scuola media, si riferiscono alle esperienze di laboratorio (qualche ragazzo ha seguito più di un laboratorio). 8- Osservazioni e valutazioni del coordinatore Il Gruppo di lavoro, alla luce dei diversi indicatori di efficienza/efficacia, ha espresso una valutazione complessivamente positiva dell’azione. I laboratori di Orientamento hanno trovato una strutturazione ed una organizzazione efficaci e ripetibili con qualche aggiustamento. Alcuni dati di percezione, non molto positivi -per quanto riguarda la soddisfazione degli alunni, si possono riferire a qualche esperienza in istituti dove non si è seguita l’organizzazione prevista.