PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW “L’offerta formativa esistente per il comunicatore museale” Patrizia Laurano Sapienza Università di Roma - CIDEM Roma, 10 Giugno 2011
no stage o apprendistato Bulgaria 5 corsi universitari: 3 per ottenere un bachelor (Printing communication, Information funds of culture historical heritage, Tourism Information resources) e 2 per conseguire un master (Library and Information communication, Media Information and advertisement) no stage o apprendistato no insegnamenti specifici di "comunicazione museale" seppure presenti moduli su media, marketing...
Italia - Lazio 1 master universitario in Comunicazione estetica e museale e 1 dell'Istituto delle ricerche sociali e della formazione manageriale (Master in eventi espositivi e museali) previsto un insegnamento in marketing culturale e. comunicazione museale
sempre previsto stage o apprendistato Romania 6 corsi: 3 universitari (Public relations, Communication in social area, Museology), 2 proposti da un ente istituzionale dipendente dal Ministero del patrimonio culturale e nazionale (Public relations in cultura organizations, Communication in cultural organizations), 1 previsto all'interno di un progetto Leonardo, in modalità e-learning (Culture, communication and european integration) no insegnamenti specifici di "comunicazione museale", ma soprattutto su mass media, marketing e pubbliche relazioni sempre previsto stage o apprendistato
non e' previsto stage o apprendistato Regno Unito 1 solo corso segnalato, universitario (Arts Policy and Management, moduleranno Arts, Marketing and Communications), pero' anche corsi professionali non e' previsto stage o apprendistato focus sul marketing
moduli di marketing culturale e comunicazione museale Italia - Toscana 2 master universitari (Comunicazione del patrimonio culturale e Tutela e gestione di musei e collezioni di beni naturalistici e storico-scientifici); 2 corsi di formazione universitari (Comunicazione museale e promozione marketing, Progettare il museo. Una prospettiva internazionale); 2 mini master della Scuola Artedata di Firenze, in modalità online (Comunicazione e marketing per i beni culturali, Allestimento ed esposizione museale) moduli di marketing culturale e comunicazione museale
focus su marketing, relazioni pubbliche e didattica museale Italia - Sicilia 1 master universitario (Comunicazione dei beni culturali e del territorio), 1 master organizzato dall'Istituto per i beni archeologici e monumentali del CNR (Didattica museale e comunicazione culturale per i musei), 2 corsi di un ente di formazione certificato (Esperto in didattica museale, Tecnico dei musei) focus su marketing, relazioni pubbliche e didattica museale
Italia - Puglia 1 master del consorzio universitario (Nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale e museale) moduli su comunicazione e marketing dei beni culturali, su tecnologie della comunicazione e dell' informazione
Italia - Campania 1 master universitario di I livello (Ambienti multimediali per i beni culturali) moduli su comunicazione e beni culturali, attenzione alle nuove tecnologie (multimedialità, informatica...)
Italia - Abruzzo 1 master e 1 corso di formazione organizzati dall'università telematica di Chieti (Tecnico della fruizione museale, Ausiliario della fruizione museale) nel master e' previsto l'insegnamento di "nuove frontiere per la comunicazione museale"
Italia - Emilia Romagna 1 master universitario (Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali) e 1 master del Polo Michelangelo-arte e design (Ideare, progettare, comunicare spazi espositivi) entrambi prevedono un insegnamento in comunicazione museale, nel primo caso associato a storia dell'arte, nel secondo a marketing culturale
fabbisogni formativi del target di progetto l'analisi dei fabbisogni formativi e' alla base delle definizioni degli obiettivi di formazione mira a colmare il divario tra l'esistente ed il progetto proposto
(es. il termine "master“) premesse: difficoltà dell'analisi comparativa dovuta ad un diverso sistema formativo e scolastico (es. il termine "master“) monitoraggio sia dell'offerta pubblica che di quella privata e sia di quella universitaria che di quella professionale
focus sulla COMUNICAZIONE, sulle sue modalità e sui suoi strumenti, 6 punti principali: focus sulla COMUNICAZIONE, sulle sue modalità e sui suoi strumenti, sia con riferimento ai tradizionali mass media che ai cosiddetti new media. Spesso infatti la comunicazione rimane sottintesa in altre discipline, come marketing e pubbliche relazioni
2. inserire insegnamenti "professionalizzanti", mirati ad acquisire competenze tecniche basilari (es. informatica)
3. rendere più evidente il collegamento tra le competenze del comunicatore museale e le dinamiche turistiche
4. offrire un riconoscimento internazionale, almeno europeo, al titolo ottenuto alla fine del corso
e declinato settorialmente 5. inserire la lingua inglese come insegnamento obbligatorio, a livello medio-alto e declinato settorialmente
6. prevedere sempre stage o tirocini finali, sia per testare sul campo le conoscenze acquisite, sia per offrire un collegamento con il mondo del lavoro