PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Istituto d’Istruzione Superiore
ORIENTAMENTO.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Gli Istituti Tecnici.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
PARTENERSHIP – soggetto gestore ATS Centri servizi Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (capofila) Via delle Fiascaie, 12 - Empoli APSLO srl - Agenzia.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Polo Tecnico Polo Professionale
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
La cultura del web, il web per la cultura
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
Obbligo formativo a 16 anni
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
Piano della Performance
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Compilazione del Curriculum Vitae
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Giovani e musei: la prospettiva italiana
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW “L’offerta formativa esistente per il comunicatore museale” Patrizia Laurano Sapienza Università di Roma - CIDEM Roma, 10 Giugno 2011

no stage o apprendistato Bulgaria 5 corsi universitari: 3 per ottenere un bachelor (Printing communication, Information funds of culture historical heritage, Tourism Information resources) e 2 per conseguire un master (Library and Information communication, Media Information and advertisement) no stage o apprendistato no insegnamenti specifici di "comunicazione museale" seppure presenti moduli su media, marketing...

Italia - Lazio 1 master universitario in Comunicazione estetica e museale e 1 dell'Istituto delle ricerche sociali e della formazione manageriale (Master in eventi espositivi e museali) previsto un insegnamento in marketing culturale e. comunicazione museale

sempre previsto stage o apprendistato Romania 6 corsi: 3 universitari (Public relations, Communication in social area, Museology), 2 proposti da un ente istituzionale dipendente dal Ministero del patrimonio culturale e nazionale (Public relations in cultura organizations, Communication in cultural organizations), 1 previsto all'interno di un progetto Leonardo, in modalità e-learning (Culture, communication and european integration) no insegnamenti specifici di "comunicazione museale", ma soprattutto su mass media, marketing e pubbliche relazioni sempre previsto stage o apprendistato

non e' previsto stage o apprendistato Regno Unito 1 solo corso segnalato, universitario (Arts Policy and Management, moduleranno Arts, Marketing and Communications), pero' anche corsi professionali non e' previsto stage o apprendistato focus sul marketing

moduli di marketing culturale e comunicazione museale Italia - Toscana 2 master universitari (Comunicazione del patrimonio culturale e Tutela e gestione di musei e collezioni di beni naturalistici e storico-scientifici); 2 corsi di formazione universitari (Comunicazione museale e promozione marketing, Progettare il museo. Una prospettiva internazionale); 2 mini master della Scuola Artedata di Firenze, in modalità online (Comunicazione e marketing per i beni culturali, Allestimento ed esposizione museale) moduli di marketing culturale e comunicazione museale

focus su marketing, relazioni pubbliche e didattica museale Italia - Sicilia 1 master universitario (Comunicazione dei beni culturali e del territorio), 1 master organizzato dall'Istituto per i beni archeologici e monumentali del CNR (Didattica museale e comunicazione culturale per i musei), 2 corsi di un ente di formazione certificato (Esperto in didattica museale, Tecnico dei musei) focus su marketing, relazioni pubbliche e didattica museale

Italia - Puglia 1 master del consorzio universitario (Nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale e museale) moduli su comunicazione e marketing dei beni culturali, su tecnologie della comunicazione e dell' informazione

Italia - Campania 1 master universitario di I livello (Ambienti multimediali per i beni culturali) moduli su comunicazione e beni culturali, attenzione alle nuove tecnologie (multimedialità, informatica...)

Italia - Abruzzo 1 master e 1 corso di formazione organizzati dall'università telematica di Chieti (Tecnico della fruizione museale, Ausiliario della fruizione museale) nel master e' previsto l'insegnamento di "nuove frontiere per la comunicazione museale"

Italia - Emilia Romagna 1 master universitario (Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali) e 1 master del Polo Michelangelo-arte e design (Ideare, progettare, comunicare spazi espositivi) entrambi prevedono un insegnamento in comunicazione museale, nel primo caso associato a storia dell'arte, nel secondo a marketing culturale

fabbisogni formativi del target di progetto l'analisi dei fabbisogni formativi e' alla base delle definizioni degli obiettivi di formazione mira a colmare il divario tra l'esistente ed il progetto proposto

(es. il termine "master“) premesse: difficoltà dell'analisi comparativa dovuta ad un diverso sistema formativo e scolastico (es. il termine "master“) monitoraggio sia dell'offerta pubblica che di quella privata e sia di quella universitaria che di quella professionale

focus sulla COMUNICAZIONE, sulle sue modalità e sui suoi strumenti, 6 punti principali: focus sulla COMUNICAZIONE, sulle sue modalità e sui suoi strumenti, sia con riferimento ai tradizionali mass media che ai cosiddetti new media. Spesso infatti la comunicazione rimane sottintesa in altre discipline, come marketing e pubbliche relazioni

2. inserire insegnamenti "professionalizzanti", mirati ad acquisire competenze tecniche basilari (es. informatica)

3. rendere più evidente il collegamento tra le competenze del comunicatore museale e le dinamiche turistiche

4. offrire un riconoscimento internazionale, almeno europeo, al titolo ottenuto alla fine del corso

e declinato settorialmente 5. inserire la lingua inglese come insegnamento obbligatorio, a livello medio-alto e declinato settorialmente

6. prevedere sempre stage o tirocini finali, sia per testare sul campo le conoscenze acquisite, sia per offrire un collegamento con il mondo del lavoro