Recruiting Planner Sistema per la pianificazione ed il controllo dei processi di reclutamento aziendali
Motivazioni Visione Globale ► L'HR manager potra' ottenere in qualunque momento uno slideshot esaustivo di tutte le necessita' di assunzione dei mesi a venire per poter poi pianificare e gestire al meglio gli sforzi, costi e bisogni. ► Analisi selettiva delle modivazione e delle divisioni/business utits che richiedono vacancies Risparmio sui costi/Valutazioni ► Riuscire a raggruppare attivita' di assunzione selezione puo' ridurre drasticamente i costi di gestione ► L'inserimento nel sistema di informazioni relative alle richieste di assunzione ed ai processi di selezione come ad esempio la data di inizio, la durata, il mezzo di comunicazione usato ed il relativo costo permettono all'HR manager di studiare e ottimizzare i processi futuri
Sistema Sistema informativo per permettere la pianificazione e controllo delle assunzioni nelle varie divisioni/business units dell'azienda cliente tramite: ► Online intranet accessibile con diversi livelli di utenza per l’inserimento di report sulle previsioni di assunzione ed il controllo dello status dei dati inseriti ► Reminder periodici ai linemanager aziendali per finalizzare i report ai responsabili HR dell’azienda
Risorse Il principale scopo del Recruiting Planner e' l'ottimizzazione dell'allocazione delle varie richieste provenienti dalle differenti divisioni aziendali tramite i differenti metodi di ricerca e selezione del personale (online, stampa, agenzie, ricerca diretta, headhunting)
Specifiche del sistema Il sistema permette di: ► Ricostruire il workflow di informazioni tra le varie divisioni e l'ufficio HR ► Mappare le figure professionali ► Richiedere ai vari linemanagers informazioni e tempistiche per le loro necessita' di assunzione ► Avere report in RealTime delle necessita' di recruiting in azienda
Funzionalita' e Struttura Funzionalita': ► Inserimento dei dati per le vacancies previste ► Analisi dei dati inseriti dalle varie divisioni/business units La struttura del sistema ricalchera' la struttura organizzativa dell'azienda in modo da permettere la categorizzazione dei rapporti inseriti nel modo piu' pratico e funzionale: ► Filiale ► Funzione ► Divisione ► Businessunit ► Linemanager
La vacancy La vacancy viene identificata dai seguenti campi: ► Inquadramento (livello + posizione) ► Ruolo (business unit + tipo di contratto) ► Motivazione della richiesta ► Stipendio previsto ► Parte variabile ► Bonus/Benefits ► Data richiesta ► Data prevista per l’inserimento ► Recruiter richiesto
Livelli di accesso Base ► riservato ai linemanager per l’inserimento e modifica delle previsioni di vacancies (essi riceveranno periodicamente un remainder per la compilazione delle richieste) Alto ► riservato ai responsabili HR per ricerche sulla base di dati e visualizzazione dei report sui dati inseriti e per la valutazione dei mezzi e costi utilizzati per le varie selezioni
Azioni post-assunzione I recruiter o l'HR manager saranno responsabili dell’inserimento dei dati di chiusura delle vacancies in modo da poter tener traccia dell’andamento storico delle previsioni/assunzioni
Interfacce utente Ogni utente accederà all’interfaccia Web (intranet) identificandosi tramite login e password L’interfaccia per ogni livello di accesso sarà personalizzata in modo da presentare all’utente solo le funzionalità a cui è abilitato