Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI2.589419 Maggio 2011 – Maggio 2014 www.cyclelogistics.eu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto cofinanziato da
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Il processo distributivo
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La city logistics: dalla teoria alla pratica Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Provincia di Bergamo, 18 settembre 2012 Relatore: ing. A. FORNAROLI Provincia di Bergamo, 18 settembre 2012 Relatore: ing. A. FORNAROLI : Incontro Mobility.
ELECTRONIC BIKE sensibile ai concetti di mobilità dolce, si propone sul mercato in collaborazione con l’azienda TC Mobility di Bolzano, azienda leader.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CARATTERISTICHE GENERALI
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
QUALI PRIORITÀ PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE A ROMA? I risultati di una procedura partecipata Gerardo Marletto - Università di Sassari
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Cos’è la City Logistics
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Workshop CONURBANT - Rubano
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Cyclelogistics Ahead Presentazione Standard Contratto n°: IEE/13/628/SI Durata progetto : maggio 2014 – aprile 2017 Versione slides : ottobre 2014.
Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Presentazione Living Lab di Genova
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Topic Organisation Location Date Proposte avanzate a favore delle aziende per incrementare l‘uso del trasporto pubblico da parte dei propri dipendenti.
Gli spread del trasporto pubblico locale
IEE/08/631/SI Durata del progetto: 36 mesiAgosto 2009 Progetto supporttato da „Intelligent Energy Europe“- Programma della Comunità Europea
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
La gestione della sosta e iniziative incentivanti come strategie comprovate di successo per un trasporto urbano efficace dal punto di vista energetico.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Evidenze dal progetto Cyclelogistics Ahead
Transcript della presentazione:

cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio

La situazione attuale Il trasporto merci in ambito urbano oggi è quasi al 100% basato sullutilizzo di veicoli con motore a combustione; anche merci leggere sono spesso trasportate con mezzi pesanti e per brevi distanze. Alcuni problemi causati dallattuale sistema di trasporto nelle città: Alti costi di manutenzione delle strade urbane Difficoltà di consegna tramite camion nelle vie più strette Veicoli inadeguati circolanti in aree sensibili (aree pedonali, zone a traffico limitato, centri storici, aree di pregio storico-architettonico, strade con attività commerciali di ristorazione allaperto, ecc.) Inquinamento e rumore

Potenzialità di Cycle Logistics

Spostamenti per acquisti

Obiettivi e fasi principali Mettere il settore dei trasporti a conoscenza del tema ciclo-logistica Spostare un quota significativa dell'uso dellauto per trasportare merci verso luso della bicicletta Indurre le imprese di servizio consegna merci ad integrare le flotte per la consegana urbana con limpiego di bici cargo Indurre le città partner del progetto ad inserire le bici cargo nella politica dei trasporti urbani creando condizioni infrastrutturali adeguate alla circolazione e alla movimentazione delle merci in bicicletta Favorire lutilizzazione delle bici cargo nei servizi municipali e nelle aziende di servizio pubblico e commerciali Favorire e migliorare le condizioni per lutilizzo della bicicletta per ogni genere dacquisto e di trasporto privato presso negozi e supermercati, anche atraverso lottimizzazione della sosta e dellaccesso Fornire informazioni utili per il reperimento di bici cargo e di ogni altro accessorio per il trasporto di merci in bici per ogni ambito di azione del progetto cyclelogistics

Strategie di attuazione del progetto Raccolta di buone prassi nel settore delle bici da trasporto Incontri con gruppi di persone ed aziende interessate Laboratori sul campo per offrire la possibilità di testare le bici cargo da parte di potenziali utilizzatori Programma Shop by bike (la spesa in bici) in 15 città europee Test per I consumatori (bici cargo, rimorchi, cestini capienti e altri accessori) Laboratori di formazione per lattuazione del progetto Cyclelogistics

Esempi di Ciclo Logistica

Sintesi del progetto Cyclelogistics mira a ridurre il consumo energetico nel settore dei trasporti promuovendo luso della bicicletta al posto dei veicoli a motore per la movimentazione delle merci. Il progetto riguarda le aree urbane delle città europee. Le aree di intervento sono: servizi di consegna a domicilio servizi municipali vari (trasporto materiali, pulizia strade, ecc.) attività commerciali relativamente al trasporto merci e consegna pasti attività individuali private per il trasporto di ogni genere di cose I partecipanti al progetto provengono da 8 paesi europei ma i paesi coinvolti sono in totale 17 I principali risultati attesi sono: riduzione del consumo di energia minor utilizzo di spazio, riduzione del rumore e dellinquinamento

Partner & Contatti Coordinatore del progetto: Karl Reiter FGM-AMOR: Austrian Mobility Research Graz, Austria Tel.: +43/316/ Partner del progetto: ECF – European Cyclists Federation, Bruxelles, Belgium Outspoken, Cambridge, United Kingdom AMI – Agenzia della Mobilità-City of Ferrara, Italy EAP – Energy Agency of Plovdiv, Bulgaria Copenhagenize, Copenhagen,Denmark Alba Iulia, Romania CTC – UK's national cyclists' organisation, United Kingdom IBC – Internatioal Bicycle Consultancy, Utrecht, The Netherlands