“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Prof. Bbertolami Salvatore LA BANCA dITALIA Struttura E funzioni.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Trading on line e regole di comportamento
Corso di Economia degli intermediari finanziari
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
I singoli servizi di investimento
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MIFID – Verona 23 giugno 08 Le regole di adeguatezza e di appriopriatezza nella prestazione dei.
Avv. Salvatore Providenti
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Corso di Diritto dellUnione europea Anno accademico Le fonti del diritto comunitario II: atti di diritto derivato Prof. Fabio Raspadori Facoltà
CONFINDUSTRIA BERGAMO GLI STRUMENTI DERIVATI: Janni, Fauda e Associati
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Outsourcing delle Funzioni di
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il ciclo finanziario dell’impresa
Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Lezione n°1 – R. Pisani SISS-Rovereto A.A
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
Il sistema finanziario
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
I canali di distribuzione
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Scuola di Economia Management e Statistica a.a. 2012/2013
Le vendite Cap.10.
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
NUOVE PROSPETTIVE DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Verona, 23 giugno 2008 Funzioni aziendali di controllo, principio di proporzionalità e ruolo degli organi sociali 1 Prof. Gian Domenico Mosco Ordinario.
I processi di finanziamento
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
1 Verona, 23 giugno 2008 “La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID: prime valutazioni e tendenze applicative. Un confronto tra economisti.
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Moneta e sistema bancario
I NOSTRI AGENTI SONO TUTTI UN PO’ SPECIALI…. …. SPECIALI COME OGNUNO DI VOI.
La disciplina dei servizi di investimento tra MiFID I e II
Presentazione del secondo progetto di ricerca ASSORETI - CASMEF Il collocamento e la distribuzione dei prodotti finanziari in Europa Prof. Mario Comana.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
1 Il valore e il futuro dello “specialista monomandatario” Case Study Pramerica Life S.p.A Dr. Peter Geipel 29 Maggio 2012.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Transcript della presentazione:

“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità Assofinance – 23 aprile 2009 La consulenza oggettiva come valore per il risparmio “Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità Luigi Spada Ufficio Vigilanza e Albo Intermediari e Agenti di cambio

La “consulenza MiFID”: caratteristiche e definizione La “consulenza indipendente”: caratteristiche distintive Le opportunità

Avente ad oggetto un determinato strumento finanziario La consulenza MiFID La definizione del servizio di consulenza in materia di investimenti nella MiFID Raccomandazione personalizzata presentata come adatta per quel cliente o basata sulle sue caratteristiche Avente ad oggetto un determinato strumento finanziario La consulenza generica

Abbinamento della consulenza con altri servizi Adeguatezza La consulenza MiFID Abbinamento della consulenza con altri servizi Situazione pre MiFID Situazione post MiFID Collocamento e singolo consiglio Collocamento Singolo consiglio Esecuzione/Raccolta ordine e singolo consiglio Esec./Racc. ordini Singolo consiglio Adeguatezza Limiti concreti all’offerta dei servizi di collocamento/esecuzione/ricezione e trasmissione ordini senza consulenza

Gli sportelli bancari e i promotori finanziari La consulenza MiFID NON abbinamento della consulenza con altri servizi Impossibilità di prestare raccomandazioni personalizzate su specifici strumenti finanziari Necessità di approntare efficaci misure organizzative, procedurali anche di controllo per contenere il rischio di sconfinamento Gli sportelli bancari e i promotori finanziari

La disciplina comunitaria La consulenza MiFID La disciplina comunitaria Ampia nozione della consulenza Plurifunzionalità degli intermediari Normale abbinamento ai servizi esecutivi Non necessaria remunerazione autonoma Situazioni di conflitto di interessi Possibilità di ricevere incentivi dalle società prodotto

Le scelte degli intermediari La consulenza MiFID Le scelte degli intermediari Abbinamento ai servizi esecutivi “Consulenza base” non autonomamente remunerata Situazioni di conflitto di interessi Ricezione di incentivi dalle società prodotto Gamma di prodotti oggetto di consulenza e “prodotti a catalogo”

La consulenza indipendente I tratti distintivi della consulenza indipendente NON abbinamento ai servizi distributivi (specializzazione) NO incentivi dalle società prodotto o da intermediari Requisiti di indipendenza Impossibilità di detenere somme di denaro o strumenti finanziari della clientela

La consulenza indipendente I tratti distintivi della consulenza indipendente Assenza o contenimento di situazioni di conflitto di interessi Vicinanza al cliente Caratteri delle professioni intellettuali Minore rischio di vigilanza e principio di proporzionalità

Consulenza MiFID e consulenza indipendente: differenti opportunità Le opportunità Consulenza MiFID e consulenza indipendente: differenti opportunità La consulenza per le grandi banche commerciali: un passo dalla vendita di prodotti alla fornitura di un servizio Le SIM di consulenza: specializzazioni di fatto e possibilità di diversificare il business I consulenti indipendenti: obbligatoria specializzazione e strutturale “vicinanza al cliente”. Valore aggiunto

Consulenza MiFID e consulenza indipendente: differenti opportunità Le opportunità Consulenza MiFID e consulenza indipendente: differenti opportunità Le SIM di consulenza e i consulenti indipendenti Costi, organizzazione e vigilanza “funzione” delle diverse caratteristiche del modello La consulenza come fattore di crescita degli investitori e come spinta alla piena concorrenza fra gli operatori commerciali

“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità Assofinance – 23 aprile 2009 La consulenza oggettiva come valore per il risparmio “Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità