PROGETTO STRATEGICO “I.C.E. - Innovation, Culture and Creativityfor a newEconomy” PROGRAMMA EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE GRECIA– ITALIA2007/2013 WORKSHOP PROFESSIONALI PUGLIA CREATIVA Incubatore di progetti, iniziative e servizi per la creatività e l’economia regionale – FOCUS: INTERNAZIONALIZZAZIONE Presentazione a cura di: Claudia Laricchia, Dottore Commercialista, Business Development Manager, Owner IDS – Componente Short List di Esperti del Distretto Puglia Creativa
Chi sono? Dottore commercialista e International Business Development Manager e Owner di IDS, Internazionalizzazione Digitale e Smart. Oltre 10 anni di esperienza nel supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Esperienze principali: Sonted | Italy America Chamber of Commerce West | Sprint, Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione, Puglia | PIT, Piano Integrato territoriale nr. 1 Tavoliere. Oggi mi occupo anche di internazionalizzazione digitale e sono redattore di HINT, la prima guida in Italia per l’Internazionalizzazione. digitale-e-perche-siamo-ancora-indietro/
Idee per l’Internazionalizzazione delle imprese culturali creative e innovative PARTE 1: Bohemians meet the nerds PARTE 2: Hub delle idee creative, culturali e innovative da portare all’estero Di cosa vi parlo oggi Ecco chi sono davvero!
Settori interessati: Teatro Creatività/design applicata al settore artigianato Creatività/design applicato al settore abbigliamento Fabbisogni Formazione/informazione, attraverso seminari/workshop durante il quale trasferire alle imprese culturali, creative e innovative i primi strumenti per avviare dei processi di internazionalizzazione. Realizzazione di prime attività di scouting sui mercati esteri del brand di possibili reti di impresa inquadrate nell’ambito di reti territoriali insediate nella provincia di Lecce ovvero del brand del Distretto Produttivo “Puglia Creativa” che idealmente le rappresenta tutte. PARTE 1 – Risultati invasioni creative di Lecce, 14 Luglio 2015
Ipotesi di lavoro Consolidamento, attraverso il TPP che fa parte del DPPC, delle attività di promozione del sistema teatrale pugliese, con particolare riferimento alla programmazione di eventi di rilevanza internazionale da realizzarsi in Puglia, finalizzati al rafforzamento delle attività di business matching internazionale ed alla promozione coordinata dell’intero sistema teatrale Sviluppare partnership internazionali teatrali con Paesi dell’Est Europa, con particolare riferimento ai Paesi Balcani ed alla Russia. Creatività applicata al design del settore dell’artigianato e dell’abbigliamento. Sviluppare partnership internazionali a partire dalla partecipazione ad eventi di rilevanza internazionale in calendario in Italia e dal consolidamento di interventi già esistenti. PARTE 1 – Risultati invasioni creative di Lecce, 14 Luglio 2015
Le ipotesi di lavoro possono confluire nella parte dedicata all’Internazionalizzazione del Piano di Sviluppo del Distretto Produttivo Puglia Creativa, tenendo conto degli orientamenti che emergono dalla Smart Puglia Cioè? La Smart Puglia prevede 3 Aree di innovazione: 1.Manifattura sostenibile 2.Salute dell’uomo e dell’ambiente (che comprende beni culturali e turismo) 3.Comunità digitali, creative e inclusive (che comprende Industria creativa e culturale). E quindi?
Eventi Esposizioni e fiere internazionali (anche collettivi)Esposizioni e fiere internazionali (anche collettivi) Workshop istituzionali plurisettoriali o PaeseWorkshop istituzionali plurisettoriali o Paese Laboratori/Hub creativiLaboratori/Hub creativi Eventi di networkingEventi di networking B2b2.0. | B2c2.0. | Blog Tour Missioni di incoming o outgoing, accompagnate da predisposizione del racconto e da risorse in grado di posizionare tale narrazione sui canali digitali Scouting, missioni istituzionali economiche, eventi partenariali, riferiti alle aree geografiche prioritarie Paesi Target Orientare, specializzare e concentrare geograficamente l’azione di internazionalizzazione E poi? PS 2016 del DPPC: Ipotesi di azioni di promozione internazionale
PS 2016 del DPPC: Esempi di azioni di promozione internazionale Marchè du Film di Cannes (Francia) | European Film Festival, Berlino (Germania) | Forum della Coproduzione, Bari (Italia) Danza in Fiera, Firenze | Tanzmesse, Dusseldorf (Germania) Salone del Mobile, Milano| Festival del Design Autoprodotto, Venezia | London Design Festival, Londra (UK) CeBIT, Hannover (Germania) | Smau Bologna e Bari «Sguardi», incontri con produttori teatrali – Mestre. Artissima, Torino Medimex, Bari | Fira Mediterrania, Manresa (Spagna) |“Mercat de Musica – Viva de Vic”, Barcellona (Spagna) | Womex (world music expo), Copenaghen (Danimarca) Servizi a formazione, cultura, creatività – Seminari Paese o Settore Fonti: DPPC, Print
Sharing Economy e Rivoluzione digitale rendono il vostro patrimonio di talenti e competenze fondamentale per lo sviluppo di TUTTI i settori strategici dell’economia locale, anche all’estero. Ma dovete essere consapevoli e organizzati! Soprattutto per affrontare i mercati esteri. Forbes: “It’s difficult to see where creative work contributes, in the sense that we can measure many kinds of work by their outputs, but a lot of creative work falls into a Darwinian black hole – much of it fails…..without a more efficient resource allocation process”. Noi nerds del DPPC siamo qui per questo! Prospettive?
CONSAPEVOLEZZA: Correlazione positiva tra digitalizzazione, internazionalizzazione e competitività delle PMI italiane. PMI Digitalizzata Ha 4 volte più rapporti con l’estero 24% del fatturato è realizzato all’estero via e-commerce Solo il 30% delle imprese sceglie di investire in soluzioni mobili Il 34% delle PMI ha un sito internet ma solo vetrina Quadro 2012: Valore e-commerce a livello mondiale = 100 mld £ In Europa: 305 mld € In Italia: il 12% delle piccole e il 48% delle medie imprese intrattiene rapporti con l’estero (prevalentemente Import/Export) Maturità digitale imprese che esportano (del 21%). Warning: mercato globale NON significa consumo globale. Fonte: Internet ed Expo – Doxa Digital, 2013 Digitale
Non investo in Creatività Investo in creatività 94% è digitale --> 48% esporta! + innovazione+4,3% export + 3,2% fatturato il 61,8% è digitale -- > 21,6% esporta. - innovazione+ 0,6% export -0,9% fatturato Fonte: Rapporto Unioncamere – Fondazione Symbola «Io Cultura 2015» CONSAPEVOLEZZA: Correlazione positiva tra creatività/innovazione - internazionalizzazione - competitività delle PMI italiane. SmArt
Industria Creativa – Italia e Puglia a confronto (2014) Italia imprese 7% del totale imprese addetti € 78,6 miliardi di VA Valore Export: € 43,1 miliardi (su 397 complessivi | +40%) Puglia imprese 6,8% del totale imprese addetti € 2,5 miliardi di VA Valore Export: € 2,6 miliardi (su 8 complessivi | +169%) Fonti: Elaborazioni ISTAT – Elaborazioni ICE – Rapporto Symbola e Unioncamere «Io sono cultura», 2015.
Cassetta per gli attrezzi: /07/internazionalizzazione-laricchia- cassetta-attrezzi-long.pdf /07/internazionalizzazione-laricchia- cassetta-attrezzi-long.pdf Partecipa e scrivi con noi il Piano di Sviluppo del Distretto. Occhio alle Cross innovation, anche per internazionalizzazione Creatività, leva per prom. Internazionale su TUTTI i settori
Presentazione a cura di: Claudia Laricchia, Dottore Commercialista, Business Development Manager e Owner di IDS– Componente Short List di Esperti del Distretto Puglia Creativa Grazie dell’attenzione