PROGETTO STRATEGICO “I.C.E. - Innovation, Culture and Creativityfor a newEconomy” PROGRAMMA EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE GRECIA– ITALIA2007/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1. 2 MISSION Sviluppare le imprese nel mondo con il Business Format Franchising Business Idea Format Franchising Creation Development & Matching Internationalization.
[ Innovazione del Taxi - Shortology]
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

PROGETTO STRATEGICO “I.C.E. - Innovation, Culture and Creativityfor a newEconomy” PROGRAMMA EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE GRECIA– ITALIA2007/2013 WORKSHOP PROFESSIONALI PUGLIA CREATIVA Incubatore di progetti, iniziative e servizi per la creatività e l’economia regionale – FOCUS: INTERNAZIONALIZZAZIONE Presentazione a cura di: Claudia Laricchia, Dottore Commercialista, Business Development Manager, Owner IDS – Componente Short List di Esperti del Distretto Puglia Creativa

Chi sono? Dottore commercialista e International Business Development Manager e Owner di IDS, Internazionalizzazione Digitale e Smart. Oltre 10 anni di esperienza nel supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Esperienze principali: Sonted | Italy America Chamber of Commerce West | Sprint, Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione, Puglia | PIT, Piano Integrato territoriale nr. 1 Tavoliere. Oggi mi occupo anche di internazionalizzazione digitale e sono redattore di HINT, la prima guida in Italia per l’Internazionalizzazione. digitale-e-perche-siamo-ancora-indietro/

Idee per l’Internazionalizzazione delle imprese culturali creative e innovative PARTE 1: Bohemians meet the nerds PARTE 2: Hub delle idee creative, culturali e innovative da portare all’estero Di cosa vi parlo oggi Ecco chi sono davvero!

Settori interessati:  Teatro  Creatività/design applicata al settore artigianato  Creatività/design applicato al settore abbigliamento Fabbisogni  Formazione/informazione, attraverso seminari/workshop durante il quale trasferire alle imprese culturali, creative e innovative i primi strumenti per avviare dei processi di internazionalizzazione.  Realizzazione di prime attività di scouting sui mercati esteri del brand di possibili reti di impresa inquadrate nell’ambito di reti territoriali insediate nella provincia di Lecce ovvero del brand del Distretto Produttivo “Puglia Creativa” che idealmente le rappresenta tutte. PARTE 1 – Risultati invasioni creative di Lecce, 14 Luglio 2015

Ipotesi di lavoro  Consolidamento, attraverso il TPP che fa parte del DPPC, delle attività di promozione del sistema teatrale pugliese, con particolare riferimento alla programmazione di eventi di rilevanza internazionale da realizzarsi in Puglia, finalizzati al rafforzamento delle attività di business matching internazionale ed alla promozione coordinata dell’intero sistema teatrale  Sviluppare partnership internazionali teatrali con Paesi dell’Est Europa, con particolare riferimento ai Paesi Balcani ed alla Russia.  Creatività applicata al design del settore dell’artigianato e dell’abbigliamento. Sviluppare partnership internazionali a partire dalla partecipazione ad eventi di rilevanza internazionale in calendario in Italia e dal consolidamento di interventi già esistenti. PARTE 1 – Risultati invasioni creative di Lecce, 14 Luglio 2015

Le ipotesi di lavoro possono confluire nella parte dedicata all’Internazionalizzazione del Piano di Sviluppo del Distretto Produttivo Puglia Creativa, tenendo conto degli orientamenti che emergono dalla Smart Puglia Cioè? La Smart Puglia prevede 3 Aree di innovazione: 1.Manifattura sostenibile 2.Salute dell’uomo e dell’ambiente (che comprende beni culturali e turismo) 3.Comunità digitali, creative e inclusive (che comprende Industria creativa e culturale). E quindi?

Eventi Esposizioni e fiere internazionali (anche collettivi)Esposizioni e fiere internazionali (anche collettivi) Workshop istituzionali plurisettoriali o PaeseWorkshop istituzionali plurisettoriali o Paese Laboratori/Hub creativiLaboratori/Hub creativi Eventi di networkingEventi di networking B2b2.0. | B2c2.0. | Blog Tour Missioni di incoming o outgoing, accompagnate da predisposizione del racconto e da risorse in grado di posizionare tale narrazione sui canali digitali Scouting, missioni istituzionali economiche, eventi partenariali, riferiti alle aree geografiche prioritarie Paesi Target Orientare, specializzare e concentrare geograficamente l’azione di internazionalizzazione E poi? PS 2016 del DPPC: Ipotesi di azioni di promozione internazionale

PS 2016 del DPPC: Esempi di azioni di promozione internazionale Marchè du Film di Cannes (Francia) | European Film Festival, Berlino (Germania) | Forum della Coproduzione, Bari (Italia) Danza in Fiera, Firenze | Tanzmesse, Dusseldorf (Germania) Salone del Mobile, Milano| Festival del Design Autoprodotto, Venezia | London Design Festival, Londra (UK) CeBIT, Hannover (Germania) | Smau Bologna e Bari «Sguardi», incontri con produttori teatrali – Mestre. Artissima, Torino Medimex, Bari | Fira Mediterrania, Manresa (Spagna) |“Mercat de Musica – Viva de Vic”, Barcellona (Spagna) | Womex (world music expo), Copenaghen (Danimarca) Servizi a formazione, cultura, creatività – Seminari Paese o Settore Fonti: DPPC, Print

Sharing Economy e Rivoluzione digitale rendono il vostro patrimonio di talenti e competenze fondamentale per lo sviluppo di TUTTI i settori strategici dell’economia locale, anche all’estero. Ma dovete essere consapevoli e organizzati! Soprattutto per affrontare i mercati esteri. Forbes: “It’s difficult to see where creative work contributes, in the sense that we can measure many kinds of work by their outputs, but a lot of creative work falls into a Darwinian black hole – much of it fails…..without a more efficient resource allocation process”. Noi nerds del DPPC siamo qui per questo! Prospettive?

CONSAPEVOLEZZA: Correlazione positiva tra digitalizzazione, internazionalizzazione e competitività delle PMI italiane. PMI Digitalizzata Ha 4 volte più rapporti con l’estero 24% del fatturato è realizzato all’estero via e-commerce Solo il 30% delle imprese sceglie di investire in soluzioni mobili Il 34% delle PMI ha un sito internet ma solo vetrina Quadro 2012: Valore e-commerce a livello mondiale = 100 mld £ In Europa: 305 mld € In Italia: il 12% delle piccole e il 48% delle medie imprese intrattiene rapporti con l’estero (prevalentemente Import/Export) Maturità digitale imprese che esportano (del 21%). Warning: mercato globale NON significa consumo globale. Fonte: Internet ed Expo – Doxa Digital, 2013 Digitale

Non investo in Creatività Investo in creatività 94% è digitale --> 48% esporta! + innovazione+4,3% export + 3,2% fatturato il 61,8% è digitale -- > 21,6% esporta. - innovazione+ 0,6% export -0,9% fatturato Fonte: Rapporto Unioncamere – Fondazione Symbola «Io Cultura 2015» CONSAPEVOLEZZA: Correlazione positiva tra creatività/innovazione - internazionalizzazione - competitività delle PMI italiane. SmArt

Industria Creativa – Italia e Puglia a confronto (2014) Italia imprese 7% del totale imprese addetti € 78,6 miliardi di VA Valore Export: € 43,1 miliardi (su 397 complessivi | +40%) Puglia imprese 6,8% del totale imprese addetti € 2,5 miliardi di VA Valore Export: € 2,6 miliardi (su 8 complessivi | +169%) Fonti: Elaborazioni ISTAT – Elaborazioni ICE – Rapporto Symbola e Unioncamere «Io sono cultura», 2015.

Cassetta per gli attrezzi: /07/internazionalizzazione-laricchia- cassetta-attrezzi-long.pdf /07/internazionalizzazione-laricchia- cassetta-attrezzi-long.pdf Partecipa e scrivi con noi il Piano di Sviluppo del Distretto. Occhio alle Cross innovation, anche per internazionalizzazione Creatività, leva per prom. Internazionale su TUTTI i settori

Presentazione a cura di: Claudia Laricchia, Dottore Commercialista, Business Development Manager e Owner di IDS– Componente Short List di Esperti del Distretto Puglia Creativa Grazie dell’attenzione