FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” INDICE GENERALE FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO DISPERSIONE SCOLASTICA MODELLO E LABORATORIO GOPP MODELLO DI QUALITÁ EFQM LA SCUOLA EUROPEA INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE DOCENTE
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI. SCOL. A” Prog. n PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI
ELEMENTI FONDAMENTALI CONCETTI FONDAMENTALI PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI MODELLO EFQM EUROPEAN FOUNDATION QUALITY MANAGEMENT FINALITA' ELEMENTI FONDAMENTALI CONCETTI FONDAMENTALI CRITERI STRUTTURA LOGICA RADAR
IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA FINALITÁ Per ogni tipo di organizzazione l’Eccellenza rappresenta una capacità eccezionale di gestione dell’organizzazione e di conseguimento dei risultati. Il Modello EFQM dell’Eccellenza è uno strumento pratico utilizzabile da ogni organizzazione per una molteplicità di scopi: come strumento di auto-valutazione come base per una mentalità ed un linguaggio comuni all’interno dell’organizzazione come quadro di riferimento per collocare le iniziative esistenti ed individuare eventuali carenze come struttura per organizzare il sistema di management dell’organizzazione
IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA ELEMENTI FONDAMENTALI L’architettura del modello EFQM dell’Eccellenza si basa sui seguenti elementi cardine: i Concetti fondamentali dell’Eccellenza ossia il complesso dei principi e delle idee che secondo il modello costituiscono la base dell’Eccellenza i Criteri del modello ossia le modalità attraverso cui valutare il percorso di un’organizzazione verso l’eccellenza la Struttura del modello ossia l’organizzazione assunta dai criteri la Logica Radar (Results, Approach, Deployment, Assessment and Review) che si colloca al centro del modello e si applica ai criteri.
IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA I CONCETTI FONDAMENTALI
IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA I CRITERI
IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA LA STRUTTURA FATTORI RISULTATI L E A D R S H I P PERSONALE P R O C E S I RISULTATI PERSONALE R P I E S R U F L O T R A M T A I N C E POLITICHE STRATEGIE RISULTATI CLIENTI PARTNERSHIP RISORSE RISULTATI SOCIETÁ INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO
IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA I criteri vengono impiegati per valutare il percorso verso l’eccellenza I criteri vengono classificati in “Fattori” (5) e “Risultati” (4) ed ulteriormente suddivisi in sottocriteri e aree da esaminare Tra i vari criteri esistono dei collegamenti definiti “fili rossi” e rappresentati dalle linee del diagramma La Struttura è dinamica: innovazione e apprendimento rafforzano i fattori i quali a loro volta migliorano i Risultati
IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA LA LOGICA RADAR (RESULTS-APPROACH-DEPLOYMENT-ASSESSMENT-REVIEW) La logica RADAR afferma che ogni organizzazione ha la necessità di: Definire i Risultati (Results) cui mira nell’elaborazione delle politiche e strategie Pianificare Approcci (Approach) coerenti con il raggiungimento dei risultati Diffondere (Deployment) tali approcci per garantirne l’attuazione Valutare e Riesaminare (Assess and Review) gli approcci adottati per identificare i miglioramenti necessari
IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP-154000 “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” I MODELLI IL MODELLO EFQM PER L’ECCELLENZA LA LOGICA RADAR (RESULTS-APPROACH-DEPLOYMENT-ASSESSMENT-REVIEW) Identificare I risultati Valutare e riesaminare gli approcci Pianificare gli approcci Diffondere gli approcci