Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CIRCUITO DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI dalla programmazione al saldo.
Advertisements

Vademecum per i Comuni SEZIONE RELATIVA ALLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO E DI SVINCOLO in verso
Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.
Sistema per la gestione del
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Sistema Gestione Progetti
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Ammissibilità della spesa
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Raggruppamento refrattari 23 novembre Agenda Temi trattati: SISTRI ETS Riepilogo precedente incontro Monitoraggio Apertura conto Roadmap2050.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Sistema Nazionale di Controllo U.P. Coop. Transfrontaliera
CENTRAL EUROPE PROGRAMME
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Segretariato Tecnico Congiunto
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
I servizi telematici dell’Agenzia
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Operazioni Quadro Regionali (OQR) Modalità di implementazione per i Partner italiani Relatore: Gabriella Irace.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Presenta… Breve Tutorial sulla Dote Scuola Della Regione Lombardia.
Registrazione alle istanze on-line
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
I circuiti finanziari per i partner italiani PROGRAMMA INTERREG III C Relatore: Gabriella Irace.
Channel Training 1. TELEFONIA FISSA: IL SERVIZIO 1068 AFFARI Guida alla compilazione della modulistica.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Info Day nazionale TORINO, 12 aprile 2010 “Il NCP e la partecipazione italiana al Programma Central Europe.” Dott.ssa Rita Bertocco NCP Central Europe.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
IL PROCESSO DI ADESIONE
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
IL PROCESSO DI ADESIONE v Lettera di Adesione (garantisce l’adesione PagoPA) 2 - Informativa dell’Ente 3 - Individuazione del “Referente dell’Ente”
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana

Il National Contact Point Italia Ruolo Regione Toscana è Presidente del Comitato Nazionale PO MED e National Contact Point Funzioni - Informazione e assistenza ai portatori di progetto - Promozione e coordinamento - Animazione e diffusione del programma MED sul territorio - Monitoraggio e controllo - Implementazione del sistema di certificazione di I livello

Il National Contact Point Italia Helpdesk dal lunedì al venerdì dalle h. 11.00 alle h.13.00 Tel: +39 055 438 2802 Fax: +39 055 438 4110 E-mail: med.ncp@regione.toscana.it Informazioni nazionali http://www.programmemed.eu/centredinformation/informations-nationales/italie.html Blog http://programmameditalia.wordpress.com/

Il National Contact Point Italia Project Management Istruzioni per l’uso: sezione Project Life

Il National Contact Point Italia Documenti di riferimento: - Implementation Guide Fact –sheets (sezione Project Life- Implementation) Manuale di rendicontazione approvato dalla Commissione Mista Stato Regioni

Il National Contact Point Italia Adempimenti beneficiari italiani Richiesta CUP Richiesta di validazione Controllore di primo livello Richiesta cofinanziamento nazionale

Il National Contact Point Italia CUP Cos’è? Codice Unico di Progetto Chi deve richiedere il CUP? Ogni soggetto beneficiario sia esso capofila o partner, sia pubblico che privato Come si richiede il CUP? Accreditandosi e accedendo al sito: http://www.cipecomitato.it/it/in_primo_piano/mip_cup/cup/ modalita_di_richiesta.html Come si usa? Si indica su tutti i documenti amministrativi, contabili relativi al progetto (atti di gara, mandati di pagamento, richiesta CN)

Il National Contact Point Italia CONTROLLORI DI PRIMO LIVELLO A chi spetta la selezione? Spetta ai singoli beneficiari, sia pubblici che privati che provvedono ad affidare le attività di verifica, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, a coloro che sono in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e conoscenza delle lingue del programma (EN o FR) Come si selezionano? Per le Amministrazioni pubbliche il controllore può essere scelto sia all’interno che all’esterno dell’amministrazione. In tutti gli altri casi deve essere scelto all’esterno applicando il codice dei contratti pubblici (D. Lgs 163/2006) e le regole del public procurement.

Il National Contact Point Italia Come si effettua la validazione? Una volta espletata la procedura di richiesta di validazione il beneficiario deve inviare la documentazione (indicata nella sezione italiana del sito del PO MED) firmata e timbrata, solo via e-mail a med.ncp@regione.toscana.it Attenzione: - versione digitale leggibile - inserire stesso codice di riferimento del progetto (es. 1G-MED08-xxx) - curare la omogeneità delle informazioni (organigramma, date, ecc..)

Il National Contact Point Italia Quali gli step successivi? La Commissione Mista avvia la procedura della durata di 10 gg lavorativi (il termine può ridursi a 4gg lavorativi , in caso di urgenza) Il Presidente della Commissione Mista notifica la validazione al NCP , che la trasmette al beneficiario e all’Autorità di Gestione MED Il JTS MED comunicherà poi al certificatore la psw di accesso al sistema PRESAGE

Il National Contact Point Italia COFINANZIAMENTO NAZIONALE (Delibera Cipe 36/2007) Quando si richiede? Una volta che si è ricevuto il versamento della quota FESR Come si richiede? Occorre prima compilare un modulo scaricabile dalla sezione italiana del PO MED Stamparlo su carta intestata, firmarlo e timbrarlo dal legale rappresentante e inviarlo via e-mail al Ministero dello Sviluppo Economico (come da indirizzi presenti nel modulo) Cosa allegare? Notifica pagamento quota FESR Contabile bancaria attestante avvenuto pagamento quota FESR

Aspettiamo le vostre idee!!! Il National Contact Point Italia Aspettiamo le vostre idee!!!

Grazie per la Vostra attenzione! NCP ITALIA – PO MED Regione Toscana Settore Attività Internazionali Piazza dell'Unità Italiana, 1 50123 Firenze - Italia Tel: +39 055 438 2802 Fax: +33 055 438 4110 E-mail: med.ncp@regione.toscana.it