ALLA LETTOSCRITTURA CON L’USO DELLE TIC PERCORSO DIDATTICO DI AVVIAMENTO ALLA LETTOSCRITTURA CON L’USO DELLE TIC DEFINIZIONE DEL PROBLEMA: DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO NELLA LETTOSCRITTURA DI UN ALUNNO di 8 anni (classe terza scuola primaria) CON Disturbo Specifico di Apprendimento (DISLESSIA) e CON NECESSITA’ DI POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ DI BASE A cura di Anna Carmelitano docente specializzata al sostegno didattico, e-mail:annacarmelitano@libero.it
OBIETTIVI SPECIFICI STRUMENTI UTILIZZATI FINALITA’ Aiutare l’alunno ad assimilare la sintesi sillabica con i grafemi/fonemi impostati Avviare l’alunno alla composizione di parole bisillabe piane con i grafemi/fonemi impostati Promuovere la consapevolezza fonologica; Avviare alla lettoscrittura. Power Point con testo, immagini, collegamenti ipertestuali, audio animazioni ricavate dalla rete.
…PRECISAZIONI Al fine di raggiungere gli obiettivi precedentemente elencati è stato utile effettuare attività orali finalizzate a rendere il bambino capace di: denominare immagini che iniziano con le sillabe formate dall'unione delle consonanti impostate con le vocali; leggere immagini pronunciando il nome delle cose che rappresentano e individuare i grafemi/fonemi iniziali; individuare e pronunciare correttamente le sintesi sillabiche in rapporto ai grafemi impostati; Dopo aver effettuato queste attività per circa un mese è stato possibile procedere allo svolgimento delle attività stabilite nel presente ppt.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE 1 ATTIVITA’ METAFONOLOGICHE GLOBALI IDENTIFICAZIONE SILLABA INIZIALE IDENTIFICAZIONE SILLABA FINALE IDENTIFICAZIONE SILLABA INTERMEDIA DOMINO DI PAROLE 2 COMPOSIZIONI DI PAROLE CON I GRAFEMI/FONEMI IMPOSTATI SCRITTURA DI PAROLE BISILLABE PIANE CON SUPPORTO GRAFICO/SILLABICO SCRITTURA DI PAROLE BISILLABE PIANE SENZA SUPPORTO GRAFICO/SILLABICO
ATTIVITA’ METAFONOLOGICHE GLOBALI: 1 IDENTIFICAZIONE SILLABA INIZIALE
GUARDA LE IMMAGINI NOMINA AD ALTA VOCE LA PAROLA E CLICCA SULLA SILLABA INIZIALE
TO SO
TU SU
SI SA
TI SI
MU MO
MU TU
MI MO
MA MU
LU LI
MU LU
ATTIVITA’ METAFONOLOGICHE GLOBALI 2 ATTIVITA’ METAFONOLOGICHE GLOBALI IDENTIFICAZIONE SILLABA FINALE
GUARDA LE IMMAGINI NOMINA AD ALTA VOCE LA PAROLA E CLICCA SULLA SILLABA FINALE
LA ME
PA TI
RA PA PE
PE ME RA
PO TO NA
PA PO TE
PE TE TO
TO RE PO
NO TE PE
NE LI TI
ATTIVITA’ METAFONOLOGICHE GLOBALI 2 ATTIVITA’ METAFONOLOGICHE GLOBALI IDENTIFICAZIONE SILLABA INTERMEDIA
GUARDA LE IMMAGINI NOMINA AD ALTA VOCE LA PAROLA E CLICCA SULLA SILLABA INTERMEDIA
MA TI SA
TI SI MO
SA TI TE
SA PE CO
LI NA MO
RE SI LI
ME LA RA
LE RE BA
TO CA RO
DU TU SA
ME NE LO
VA NO TI
ME NA SI
COMPOSIZIONE DI PAROLE 2 COMPOSIZIONE DI PAROLE COMPORRE PAROLE BISILLABE PIANE CON SUPPORTO GRAFICO/SILLABICO
GUARDA LE IMMAGINI NOMINA AD ALTA VOCE LA PAROLA E RICOPIA LE SILLABE AL POSTO GIUSTO
LE SO
RA MO
NA LU
RA PE
PA PI
LA ME
COMPOSIZIONE DI PAROLE 2 COMPOSIZIONE DI PAROLE COMPORRE PAROLE BISILLABE PIANE SENZA SUPPORTO GRAFICO/SILLABICO
GUARDA LE IMMAGINI, PRONUNCIA LA PAROLA AD ALTA VOCE E SCRIVI UN PEZZETTINO ALLA VOLTA
GUARDA LE IMMAGINI, PRONUNCIA LA PAROLA AD ALTA VOCE E SCRIVI UN PEZZETTINO ALLA VOLTA
VERIFICA DEL PERCORSO ATTUATO
LEGGI LE PAROLE E SPOSTALE VICINO ALLE IMMAGINI PIPA LUNA SOLE PERA MELA
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