BENEFICI DEGLI ANTIOSSIDANTI E DAL CIBO SUPPLEMENTARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
Eliminazione delle cause, non delle conseguenze. sostanze chimicamente molto attive, tendono a legarsi alle cellule del corpo e poi viene lossidazione.
Meccanismi molecolari
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Introduzione alla farmacologia
Corso OSS con formazione complementare
I nuovi obiettivi terapeutici allo studio con statine
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
La chimica dei colori.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Inquadramento delle dislipidemie
A.
CHEMIOPREVENZIONE Utilizzo di farmaci, sostanze biologiche o elementi nutritivi per inibire, ritardare o invertire il processo di cancerogenesi in qualunque.
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
COMUNICAZIONE DELLA SALUTE
Complementary Medicine Disease-specific drugs
Stress ossidativo e medicina preventiva
ANTIOSSIDANTI Grassi IV° LEZIONE.
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Prof Gianluca Perseghin
Chi trattare, quando, come e con che cosa?
Integratore dietetico
Lo stress ossidativo: l’esperienza Pro Longevity
Youthful energy you can see = Energia giovane che si vede
L-Arginina & complesso vitaminico
Il prof. Louis Ignarro, membro del Comitato Scientifico Herbalife, laureato all’Università della Columbia con una B.S. in Farmacologia, ha ottenuto.
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno che quello che succede per qualsiasi macchina: sia elettricità, sia benzina,
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
3 - MALNUTRIZIONI.
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
Dott. Pierpaolo Pagliacci
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno di quello che succede per qualsiasi macchina che sia elettrica oppure a benzina.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
Le istituzioni e la Prevenzione
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Radicali Liberi e Antiossidanti.
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Componenti e ingredienti funzionali in alimenti a base di latte
Youthful energy you can see = Energia giovane che si vede
→ ANGINA DA SFORZO → ANGINA INSTABILE → INFARTO MIOCARDICO FUMO
Dott.ssa SERAFINA SALVATI
La mia “vecchia” attività EXTRAVAGANZA HERBALIFE.
Dipartimento di Scienze Farmacologiche
SESSIONE DISTRETTUALE
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Dieta e malattie cronico-degenerative
Alimenti nervini. Alcool Alcool Alcool Alcool.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
8.3 Promozione della salute
Le terapie non ormonali
Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Fattori di rischio non modificabili Tenere nella dovuta considerazione i Fattori di Rischio non modificabili è.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Teoria dei radicali liberi (ROS) L’ipotesi è che i radicali liberi dell’ossigeno (ROS) causano l’invecchiamento. La principale assunzione di questa teoria.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
FORUM FADOI – ARCA SICILIA “IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE: SINERGIA TRA ALIMENTAZIONE E TERAPIA FARMACOLOGICA” Marsala 24-26/11/2006 EFFETTI DEGLI ANTIOSSIDANTI.
Malattia che colpisce prevalentemente le grandi arterie elastiche (aorta, carotide, iliache) e muscolo elastiche (coronarie e popliteali) Prima causa di.
Transcript della presentazione:

BENEFICI DEGLI ANTIOSSIDANTI E DAL CIBO SUPPLEMENTARE Prof. Borut Štrukelj, PhD Esperto per i farmaci biologici: Agenzia per Medicinali Slovenia, European Medicine Agency, London, European Pharmacopoeia

Vita rilassata in passato... Una mela al giorno toglie il medico di torno!

E lo stress odierno:

E lo stress odierno: Accesso enorme della distruzione di radicali liberi!

Produttore intercellulare aggiuntivo di radicali liberi è l’ossigeno: Paradosso dell’ossigeno, Davies K.J.A.1995 L’ossigeno è essenziale per la vita aerobica L’ossigeno è tossico, mutageno e stimolo della morte delle cellule I radicali liberi che vengono prodotti durante il metabolismo cellulare, agiscono su: Lipidi DNA Proteine Carboidrati

Danni dovuti allo stress ossidativo a livello molecolare Perossidazione lipidica Dimerizzazione della proteina, denaturazione Radicale danno del DNA !!!

Il danno al DNA può portare a molte condizioni patologiche in un corpo e potrebbe influenzare ogni cellula dell’organismo!

PARTE 1: ANTIOSSIDANTI Protezione antiossidante naturale dell’organismo sano e in ottime condizioni fisiologiche Forte sistema enzimatico: Catalasi, superossido dismutasi (SOD), glutatione S- transferasi (GST) Deossidanti: Me2+, glutatione, vitamina C ed E, poli SH-proteine, coenzima Q10,

Nelle condizioni normali (piccoli fattori di stress fisici e psichici Nelle condizioni normali (piccoli fattori di stress fisici e psichici!!!) c’è un equilibrio tra: Antiossidanti endogeni Antiossidanti esogeni

Ruolo principale degli antiossidanti esogeni naturali: Malattie moderne: diabete, malattie cardiovascolari, obesità, diversi tipi di cancro, Causa principale: stile di vita moderno, fattori di stress biotici e abiotici, predisposizione genetica COSA POSSIAMO FARE? Dovremmo prendere i migliori composti antiossidanti naturali in una forma di integratori alimentari!

I composti antiossidanti più popolari come integratori alimentari: Vitamina C, E, provitamina A Flavonoidi dai piani Proantocianidine (estratto di mirtilli, uva rossa) Luteina, zeaxantina, licopene Coenzima Q10 Catechine dal tè verde e nero Resveratrolo Estratti di abete, abete rosso, o corteccia di pino ( Protectgenol, Pycnogenol)

Confronto della forza antiossidativa: prodotto ORAC U/mass Vitamina C 5600 Coenzima Q10 3830 Luteina 2336 zeaxantina 460 proantocianidine 4400 Catechine dal tè 6700 Protectogenol 13.300 Polvere di cacao 9650

Nei test in vitro dell’influenza di protezione (ABI) contro il prodilo sicurezza-Pycnogenol

Potenziale antiossidativo intracellulare di ProtectGenol (ABI) contro Pycnogenol

Ragioni per l’aumento del mercato con integratori antiossidativi alimentari Accesso più facile alla medicina complementare e insoddisfazione relativa con la medicina moderna Forte potere economico Cambiamento epidemiologico da malattie infettive acute e malattie croniche Longevità prolungata Accesso a internet

BENEFICI SANITARI MAGGIORI DI ABETE, ABETE ROSSO O ESTRATTI DI PINO Miglioramento del generale stato cardiovascolare Miglioramento dello stato macroangiopatico e microangiopatico nel diabete, lieve effetto ipoglicemico (non dovrebbe essere sostituito da qualsiasi altro farmaco antidiabetico!) Protezione antiossidante del DNA, lipidi e proteine Miglioramento della disfunzione erettile (Viagra naturale – effetti simili) Effetto antinfiammatorio (artrite reumatoide) Effetto antiallergico Miglioramento delle funzioni cognitive e della memoria

Pubblicati gli effetti medicinali di abete/abete rosso/estratto della corteccia di pino Tipo di studio Non di pubblicati Antinfiammatorio Studi clinici 4 Abbassamento di colesterolo LDL Studi clinici, ex vivo studi 3 Attività Antitrombotica Modello animale, ex vivo Effetto Ipoglicemico Studi clinici, modello animale 6 Effetto Epatoprotettrice 2

Pubblicati gli effetti medicinali di abete/abete rosso/estratto della corteccia di pino Tipo di studio No Nefroprotettivo Studi clinici, modello animale 3 Retinoprotettivo Metanalisi 1 Antiallergici Modello animale, ex vivo Antipertensivi 6 Miglioramento della disfunzione erettile Studi clinici

Int J Impot Res. 2008 Mar-Apr;20(2):173-80. Epub 2007 Aug 16 Int J Impot Res. 2008 Mar-Apr;20(2):173-80. Epub 2007 Aug 16. Miglioramento della funzione erettile con Prelox: uno studio randomizzato, doppio-cieco, placebo-controllato, crossover. Stanislavov R, Nikolova V, Rohdewald P. Dipartmento di Ostetricia e Ginecologia, Università Medica Sofia, Facoltà di Medicina, Sofia, Bulgaria. Assegnati casualmente, doppio-cieco, placebo-controllato, design di crossover, 50 pazienti con lieve o moderata disfunzione erettile (DE) sono stati trattati per 1 mese con placebo o con una combinazione di L-arginina aspartato e Pycnogenol (Prelox). I pazienti hanno riportato la funzione sessuale da diari. I livelli di testosterone NO sintetasi endoteliale (e-NOS) sono stati monitorati con routine di chimica clinica. L’assunzione di Pycnogenol per 1 mese ha ripristinato la funzione erettile normale. La frequenza dei rapporti è raddoppiata. L’e-NOS nei livelli di spermatozoi e di testosterone nel sangue è aumentato notevolmente. I livelli di colesterolo e pressione sanguigna sono stati abbassati. Nessun effetto indesiderato è stato segnalato. Il Prelox è una promettente alternativa per il trattamento di entità lieve e moderata disfunzione erettile.

Int Immunopharmacol. 2009 Sep;9(10):1145-9. Epub 2009 Jun 7. La farmacologia antinfiammatoria di Pycnogenol implica nell’uomo la COX-2 e 5-LOX mRNA espressione nei leucociti C Canali R, Comitato R, Schonlau F, Virgili F. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e Nutrizione, Roma, Italy. canali@inran.it .

Thromb Res. 1999 Aug 15;95(4):155-61. L'inibizione del fumo aggregazione piastrinica indotta da aspirina e Pycnogenol. Pütter M, Grotemeyer KH, Würthwein G, Araghi-Niknam M, Watson RR, Hosseini S, Rohdewald P. Dipartimento di Neurologia, Westfälische Wilhelms-Universität Münster, Germany. Gli effetti di una miscela di bioflavonoidi, Pycnogenol, sono stati valutati sulla funzione piastrinica nell'uomo. Il fumo di sigaretta aumenta la frequenza cardiaca e pressione sanguigna. Questi aumenti non sono stati influenzati dal consumo per via orale di Pycnogenol o aspirina appena prima di fumare. Tuttavia, aumentata la reattività piastrinica cedendo un’aggregazione, 2 ore dopo il fumo è stato impedito da 500 mg di aspirina o di 100 mg di Pycnogenol in 22 tedeschi fumatori pesanti. In un gruppo di 16 fumatori americani, è aumentata la pressione sanguigna dopo aver fumato. E 'rimasta invariata dopo l'assunzione di 500 mg di aspirina o di125 mg Pycnogenol. In un altro gruppo di 19 fumatori americani, aumentata l'aggregazione piastrinica, è stata più significativamente ridotta di 200 o di 150 mg o 100 mg Pycnogenol supplementazione. Questo studio ha mostrato che una singola dose elevata, 200 mg Pycnogenol, è rimasta efficace per oltre 6 giorni contro il fumo-provocato l'aggregazione piastrinica. Il fumo ha aumentato l'aggregazione piastrinica, che è stato impedito dopo la somministrazione di 500 mg di aspirina e 125 mg Pycnogenol. Così il fumo, indotta l’aggregazione piastrinica rafforzata, è stato inibito da 500 mg di Aspirina, nonché da una serie inferiore di 100-125 mg di Pycnogenol. L’aspirina ha aumentato in modo significativo (p<0.001) il tempo di sanguinamento da 167 a 236 secondi mentre Pycnogenol no. Queste osservazioni suggeriscono un rapporto rischio-beneficio vantaggioso per Pycnogenol.

Phytother Res. 2009 May 13. [Epub ahead of print] Pycnogenol((R)) inibisce l’immunoglobulina E-mediata reazione allergica nei mastociti. Choi YH, Yan GH. Dipartmento du Anatomia, Chonbuk National University Medical School, Jeonju, Jeonbuk, 561-756, Republic of Korea.

Benefici per la salute evidenziati da abete/abete rosso/estratti della corteccia di pino (studi clinici con Enzogenol) A) Protezione da stress ossidativi

B) Miglioramento della salute cardiovascolare

C) Miglioramento della funzione dell’occhio

Miglioramento della funzione cerebrale (memoria, funzioni cognitive)

PARTE 2: PROTECTGENOL- Isolamento di antiossidanti dalla corteccia di abete 1) Tecnologia brevettata, 7 anni di laboratorio rigorosa 2) Materie prime di altissima qualità dalla foresta primaria della Slovenia 3) Tecnologia all’avanguardia per l’isolamento di composti antiossidanti naturali 4) Controllo analitico rigoroso in-process 5) Verifica finale “in vitro”

Estrazione dettagliata del processo: fase 1 a) Produzione di corteccia dalla più pulita foresta primaria (regione Kočevje):

Stoccaggio e spogliamento della corteccia: A) Su base giornaliera, una corteccia viene rimossa dal legno a mano e IMMEDIATAMENTE trasferita alla moderna nuova camera di essiccazione (T=45 C, 72 ore)

Fase 2: estratto di corteccia di acqua A) Partizionamento di corteccia in polvere B) Estrazione di polvere di corteccia con acqua calda per la produzione di corteccia di acqua C) Evaporazione di acqua per ottenere una massa d’acqua di estratto secco

Fase 2: Schema di estrazione

Fase 2: Attrezzature di estrazione

Polvere secca ottenuta dalla corteccia

Fase 3: Miscelazione con beta ciclodestrina e granulazione finale 4 parti PRODOTTO FINALE 1 parte

Estratto di corteccia di abete Miscela di polifenoli, procianidine, catechine epicatechine con la loro polimerizzazione in termini acidi elagici e benzoici

Parte di regolamentazione: reclami EFSA

Fase 4: analisi dettagliata

Ogni lotto è analizzato per: Composizione (HPLC, analisi gravimetrica) AOP (utilizzando DPPH, ORAC) Analisi microbiologica (assenza di E.coli, Enterobacteriaceae, stampi,) Test per l’assenza di metalli pesanti Umidità

Sviluppo del processo e analisi HPLC di ogni lotto

Tipica impronta di HPLC del cambione ProtectGenol