Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014.

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Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014

Indice Metodologia Fase 1 Fase 2 Quesiti Fase 3

La metodologia FASE 1 Selezione di un campione di studenti chiamati a stimare alcune dimensioni del fenomeno FASE 2 Acquisizione delle risposte di ciascuno studente mediante un questionario on line (Lime Survey) FASE 3 – da ripetere per ognuna delle 4 domande a) Analisi della distribuzione delle risposte del campione (Grafici a torta in Lime Survey) b) Analisi degli indicatori forniti dalla statistica ufficiale c) Interpretazione degli indicatori

Fase 1 Campionamento di 10 unità mediante l’estrazione casuale semplice senza ripetizione degli studenti presenti (popolazione di riferimento circa 60 persone)

Fase 2: Strumento per la somministrazione del questionario

Quesiti 1.Secondo te, da dove vengono i turisti stranieri che spendono di più in Italia ? 2.Secondo te, quale tra le seguenti regioni è la più visitata dagli Italiani? 3.Secondo te, nel corso di un anno su 100 persone residenti in Italia quante si sono recate in vacanza per un periodo di almeno 4 notti consecutive ? 4.Secondo te, quante persone potrebbero essere ospitate per una notte nelle strutture ricettive del tuo Comune?

Fase 3 Elaborazione dei dati acquisiti e creazione di un report ad hoc al fine di confrontare le opinioni acquisite con le informazioni provenienti dalla statistica ufficiale