INDL, leader ; IRIV Conseil coordinatore Trasferimento di Innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

Il programma settoriale
CESATRA Certified Safety VET Trainers Incontro di sperimentazione del Learning agreement e di disseminazione del progetto Meeting for testing the Learning.
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
L’Europa e le Competenze
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
EAEA Cosa - Dove – Perché - Come - Chi.
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
L’Arte d’Imparare a Vita Risultati del Progetto Multilaterale Grundtvig “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi come supporto didattico nell’educazione.
Erasmus Plus: We are Europe
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

INDL, leader ; IRIV Conseil coordinatore Trasferimento di Innovazione Progetto Multilaterale Leonardo da Vinci (2008-2010) Promosso da INDL e Iriv conseil (Francia) Ottobre 2008- Settembre 2010 (c) IRIV, Paris, 2005

Il progetto multilaterale Leonardo da Vinci VA2EL: VAlutare l’Educazione e l’Esperienza degli amministratori Locali in Europa Scopo principale: un e-portfolio per gli amministratori locali al fine di identificare, valutare e valorizzare le abilità e le competenze acquisite attraverso la loro specifica esperienza (carica elettiva) Target: amministratori locali da città piccole a medie professionisti di formazione e impiegati nel campo dello Sviluppo Locale (c) IRIV, Paris, 2005

Il consorzio - 8 partners provenienti da 6 paesi I 6 Paesi: Francia (INDL, leader; Iriv conseil coordinatore; ARIC, partner) per l’area occidentale Austria (Oikodrom) per l’area dell’Europa Centrale Italia (UTGM) e Grecia (AAE) per l’area dell’Europa del Sud Polonia (IRSS) per l’area dell’Europa dell’Est Lituania (KLMTCS) per l’area Baltica (c) IRIV, Paris, 2005

Stato dell’arte – Il decentramento in Europa Un principale punto comune fra i paesi: l’autonomia locale è un principale orientamento in Europa, con il suo corollario, il processo amministrativo di decentramento Nuove responsibilità dipendono dalle autorità locali e dai loro manager eletti, gli amministratori locali L’ambiente professionale di tali leader locali è diventato molto più complesso (c) IRIV, Paris, 2005

Bisogni a cui rispondere – gli amministratori locali Amministratori locali (AL) sviluppano specifiche abilità e competenze AL stanno domandando che la loro esperienza sia presa in considerazione Due principali prospettive essere più efficienti per la loro carica quando devono tornare al mercato del lavoro (c) IRIV, Paris, 2005

Obiettivo principale – un e-portfolio Da identificare le principali attività realizzate dagli amministratori locali, le abilità e le competenze acquisite e/o sviluppate, la formazione da proporre, un piano di azione sulla base dei bisogni espressi Da prendere in considerazione il differente status degli amministratori locali in Europa i compiti che devono realizzare nelle autorità locali il contesto amministrativo (la delega delle competenze) (c) IRIV, Paris, 2005

Principali risultati da conseguire – argomenti chiave rapporti nazionali sugli AL e i bisogni espressi un portfolio per gli amministratori locali una guida per utilizzare il portfolio un e-portoflio (sviluppo digitale del portfolio) un manuale per utilizzare l’e-portfolio comitati direttivi nazionali con una banca dati una pubblicazione finale riassuntiva sui differenti contesti un sito web di progetto e una newsletter un volantino di progetto in 7 lingue (c) IRIV, Paris, 2005

Organizzazione delle attività - le fasi di lavoro Fase 1 : gestione Fase 2 : stato dell’arte Fase 3 : trasferimento di innovazione del precedente portfolio per i volontari Fase 4: sviluppo digitale del portfolio Fase 5 : sperimentazione Fase 6 : valutazione Fase 7 : disseminazione Fase 8 : valorizzazione dei risultati (c) IRIV, Paris, 2005

Pianificazione delle attività – timing Ottobre 2008 - Settembre 2009 : Stato dell’arte su AL & trasferimento di innovazione Novembre 2009 - Settembre 2010 : sviluppo digitale del portfolio & sperimentazione Ottobre 2008 - Settember 2010 : gestione & disseminazione & valuazione

Prospettive – Principali interessi Uno strumento e metodo nella prospettiva dell’apprendimento per tutto l’arco della vita apprendimento non formale e informale fruibile nel mercato del lavoro da parte degli amministratori locali Uno strumento e metodo nella prospettiva dell’e-learning e-portfolio mobilità degli amministratori locali e impiegati Uno strumento e metodo aperto a ogni amministratore locale disponibile attraverso una specifica piattaforma esige un accompagnamento professionale (c) IRIV, Paris, 2005

Contatti INDL – www.indl.fr IRIV – www.iriv.net ARIC – www.aric.asso.fr Oikodrom – www. Oikodrom.org AAE – www.aae.org UTGM – www.unimarconi.it KLMTCS – www.kaunas.ldrmt.lt IRSS – www.irss.pl Websites of all the partners (c) IRIV, Paris, 2005