LE NOTE COME SIGILLI “Disegnare un pentagramma è compito della memoria; le note, le battute, i tempi: è compito della mente che crea poesia e pensiero”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sacramento della Riconciliazione o Confessione
Advertisements

EMOZIONI IN POESIA E DISEGNI SULL’ACQUA
QUELLE DUE.
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
1 Sensi e modelli Il suono è un fenomeno fisico percepito dalla nostra mente attraverso i sensi. Fenomeno fisico Percezione Mente.
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
1 RISPOSTE AL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO. 2 LE CRISI SONO DRAMMATICHE SE NON HAI UNA VISION.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
A proposito di poesia.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Per lo sviluppo di una buona autostima
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
A M I C I Z I A dal punto di vista dei bastardidentro.
DEJA VU.
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
La Musica Un suono che si appropria della tua testa.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
NOI….
“Nella pausa non c’è musica, ma la pausa aiuta a fare la musica”.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Dove le parole finiscono inizia la musica. H.Heine
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE 7 MERAVIGLIE Una maestra chiede ad un gruppo di alunni:
POESIA DELLA FELICITA ' .
i simboli dell’ Unione Europea
Sei sicuro di ciò? Guarda... Guarda... Vuoi rinunciare? Pensaci bene! * Il Generale Douglas MacArthur fu rifiutato dallAccademia Militare di West Point,
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
EMOZIONI QUELLO CHE VIENE SCRITTO IN FONDO ALL’ANIMA E’ DIFFICILE DA
Gli shining star boys’ presentano….
Camminando sulla riva del mare, un uomo
5 A plesso di Capocasale 1°Circolo Didattico di Nocera Inferiore 16 dicembre 2009 Langelo del Natale, un inviato speciale del paradiso ufficialmente incaricato.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Gotas de Felicidade Goccie di Felicità Letícia Thompson.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Doping.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
Cibo, cultura e identità
Le sette Meraviglie. Al termine di questo studio, essi si alternarono nella relazione di quanto avevano scritto. Un gruppo di studenti di geografia, studiarono.
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
Ti porterò.
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Tra i paesaggi dei due componimenti se ne estende un terzo, nel quale i piani temporali possono arrivare a confondersi e a fondersi, ma pure a sintetizzarsi.
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
EVASIONI Un pensiero costante ruba la quiete con la mente pronta a volar via, cercare altri lidi, altre mete, che allontanino la malinconia.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Transcript della presentazione:

LE NOTE COME SIGILLI “Disegnare un pentagramma è compito della memoria; le note, le battute, i tempi: è compito della mente che crea poesia e pensiero”

Come la memoria ordina i nostri ricordi, immagini, sigilli, il pentagramma ordina i “sigilli”della musica: le note, mescolandole in infiniti modi L’opera finale è una melodia che come un ricordo è un insieme di simboli

Ruote di Lullo Bruno si rifarà proprio a questa tecnica di Lullo per meglio sintetizzare “l’arte della memoria” Come la combinazione dei sigilli offre sempre più ricordi,la combinazione delle note ci daranno sempre più melodie. Come dalle sette note si possono ottenere infinite melodie grazie alle loro infinite combinazioni, così anche i sigilli sono limitati ma possono combinarsi per offrirci infiniti ricordi.

“La memoria rende disponibile una vasta biblioteca di emozioni” Così la musica riesce a racchiudere nelle note ricordi creduti ormai addormentati e naturalmente diversi per ognuno di noi.

La nona sinfonia, da considerarsi l’opera più importante di Ludwig Van Beethoven, sarà la dimostrazione dell’evocazione simbolica che si può ottenere dalle note, sigilli Il compositore aiutandosi della sola contrazione di queste note è riuscito a donare al mondo tale opera anche senza l’aiuto di uno dei sensi più importanti: l’udito

Per Beethoven ogni singola nota rappresentava un simbolo, un sigillo Per Beethoven ogni singola nota rappresentava un simbolo, un sigillo. Ogni nota, in questo caso era capace di trattenere tutta l’emozione, la sonorità di quella nota!

La musica è una rappresentazione interna dove percezione, azione e memoria hanno contribuito a crearla, non è semplicemente suono

La musica riporta spesso a momenti vissuti La musica riporta spesso a momenti vissuti. Lo fa inconsciamente la nostra memoria, che colpita da una particolare melodia ti rimanda ad emozioni che per molto tempo, forse, pensavamo di aver dimenticato… pensavamo

Ricordi che riaffiorano nella nostra mente, ricordi che spesso noi stessi avremmo voluto non ricordare… ma che un semplice suono, melodia, inevitabilmente ci riporta alla mente

Il lavoro è stato svolto da: Vittorio Fortuna