Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
conoscere tutti insieme curare esplorare
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G:BERTESI” di SORESINA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
MONITORAGGIO POF
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Tutti gli alunni dell’Istituto
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ci presentiamo….
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e… interessi nei servizi per la disabilità.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
Transcript della presentazione:

Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE

SITUAZIONE SCUOLA MATERNA E PRIMARIA ANNO 2013/2014 Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune

SITUAZIONE SCUOLA MATERNA E PRIMARIA ANNO 2013/2014 Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune

Obiettivo : Esplorare il difficile percorso di accoglienza scolastica inclusiva per rafforzare i legami in vista di una nuova cittadinanza Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune

 Analisi linee guida Ministero accoglienza alunni stranieri  Analisi di alcuni progetti attivati in corso di realizzazione di Scuole Materne Primarie a Padova e provincia  Istituti scolastici e comprensivi, comuni, insegnanti, genitori, mediatori culturali Percorso: Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune

Aree tematiche di riferimento  Promozione dell’educazione interculturale nelle scuole;  Importanza della scuola dell’infanzia per i genitori migranti;  Apprendimento dell’italiano L2 lingua di scolarità;  Prevenire la segregazione scolastica;  Coinvolgere le famiglie nel progetto educativo per i figli Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune

 Partecipazione e confronto tra i corsisti  Approfondimento del materiale consegnato e suggerito dai corsisti  Testimonianza diretta di esperti  Analisi dei temi affrontati attraverso la DSC ( DSC, Caritas in Veritate n. 26) … educazione ed integrazione nella comunità. Metodo: Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune

157 … “ La Nazione ha un fondamentale diritto a costruire il proprio futuro provvedendo alle generazioni più giovani un’appropriata educazione” 191 … “ Il superamento degli ostacoli culturali, giuridici e sociali che spesso si frappongono …alla partecipazione solidale dei cittadini alle sorti della propria comunità, richiede un’opera informativa ed educativa ” … Compendio DSC Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune

E’ necessario stabilire un nuovo patto educativo e di inclusione tra la scuola e la città tra la scuola e la città tra genitori e bambini con origini e storie diverse Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune

Tornate a scuola… …con noi!!! …con noi!!! Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune