GEOMETRIA DINAMICA classe quinta S.P. Incoronata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Se trasformo non pasticcio”
Advertisements

Modelli matematici per l’artista Escher
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
La simmetria in Matematica
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
ISOMETRIE (trasformazioni geometriche)
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Trasformazioni geometriche nel piano
Indirizzi di studio ed organizzazione dei curricoli
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
One... two... Clic... Animiamo la geometria!
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Trasformazioni geometriche
a cura di Rosalba Ganassali
Laboratorio CAD APPUNTI DELLE LEZIONI
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Trasformazioni geometriche
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
FREGI A cura di Maria Giovanna Melis.
Simmetria assiale.
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
Laboratorio di matematica elementare
Uso e potenzialità didattiche del software di geometria e della LIM.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
IsS P. BRANCHINA Presentazione: Cottone Letizia Di Carlo Claudia
SCUOLA PRIMARIA V. ALFIERI MONZA
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Scuola dell’Infanzia.
Le Simmetrie Centrale Assiale.
Come impostare il curricolo
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
LIMFORM 2012 “Animiamo la geometria” Laboratorio 1 - I.C. Villadose 24 gennaio 2014.
IL Nucleo di Autovalutazione
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Costruzioni geometriche con GeoGebra
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Attività con le Macchine Matematiche 1 Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche III incontro Provincia di Ravenna.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Premio Qualità CoReCom Campania: “MEDIA … O.K.”. “MEDIA … O.K.”  Il CoReCom è…  Come nasce il laboratorio di ricerca-azione  Il ruolo educativo e didattico.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
Transcript della presentazione:

GEOMETRIA DINAMICA classe quinta S.P. Incoronata

FINALITA’ Favorire un approccio dinamico alla geometria Promuovere la flessibilità di pensiero Potenziare le attività di esplorazione e osservazione. Valorizzare l’uso della manualità Promuovere attività laboratoriali

- PERCHE’ GEOMETRIA “DINAMICA” - PERCHE’ GEOMETRIA “DINAMICA”? - SCELTA DEI CONTENUTI - SOFTWARE GEOGEBRA

TASSELLAZIONI rispetto ad asse verticale Il percorso Tassellazioni propone lo studio delle isometrie attraverso gli ʹAzuleiosʹ , cioè delle piastrelle decorate. Durante il laboratorio sono state distribuite a ogni alunno 8 piastrelle già stampate di 2 tipi • a simmetria assiale rispetto ad una diagonale rispetto ad asse verticale

Gli alunni costruiscono “tappeti” applicando simmetrie , traslazioni e rotazioni

Piastrelle costruite dagli alunni

E cosa più importante : hanno acquisito competenze DIVERTENDOSI Gli alunni hanno cosi fatto muovere la geometria con le mani, con il computer…e soprattutto con la loro mente E cosa più importante : hanno acquisito competenze DIVERTENDOSI