GEOMETRIA DINAMICA classe quinta S.P. Incoronata
FINALITA’ Favorire un approccio dinamico alla geometria Promuovere la flessibilità di pensiero Potenziare le attività di esplorazione e osservazione. Valorizzare l’uso della manualità Promuovere attività laboratoriali
- PERCHE’ GEOMETRIA “DINAMICA” - PERCHE’ GEOMETRIA “DINAMICA”? - SCELTA DEI CONTENUTI - SOFTWARE GEOGEBRA
TASSELLAZIONI rispetto ad asse verticale Il percorso Tassellazioni propone lo studio delle isometrie attraverso gli ʹAzuleiosʹ , cioè delle piastrelle decorate. Durante il laboratorio sono state distribuite a ogni alunno 8 piastrelle già stampate di 2 tipi • a simmetria assiale rispetto ad una diagonale rispetto ad asse verticale
Gli alunni costruiscono “tappeti” applicando simmetrie , traslazioni e rotazioni
Piastrelle costruite dagli alunni
E cosa più importante : hanno acquisito competenze DIVERTENDOSI Gli alunni hanno cosi fatto muovere la geometria con le mani, con il computer…e soprattutto con la loro mente E cosa più importante : hanno acquisito competenze DIVERTENDOSI