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Transcript della presentazione:

Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) - Creare un nuovo post, e anche: - Taggare e categorizzare i post (pagine 6-9) - Cambiare font e formattare il testo del post (pagine 10-11) - Caricare e inserire immagini nei post (pagine 12-13) - Aggiungere un commento ad un post esistente (pagine 14-16)

Prima di cliccare su “login”, devi registrarti Prima di cliccare su “login”, devi registrarti. Per farlo basta inviare una e-mail a history-admin@fim.uni-erlangen.de con il tuo nome e il nome che hai scelto per il login (username). Risponderemo alla tua richiesta il prima possibile.

Una volta ricevuta la mail di risposta, puoi fare il login, ovvero scrivere il tuo “username” e la password che hai ricevuto nella finestra di dialogo del login.

Dopo aver effetuato il login ecco apparire l’interfaccia del blog Dopo aver effetuato il login ecco apparire l’interfaccia del blog. Se vuoi, puoi aumentare la grandezza del testo premendo “Ctrl +” . Cioè: premi prima il tasto “Ctrl” e, tenendolo premuto, premi contemporaneamente il tasto “+”. Funziona con tutti i moderni browser (software che permettono di navigare in rete).

Puoi anche diminuire la grandezza del testo, premendo “Ctrl –” Puoi anche diminuire la grandezza del testo, premendo “Ctrl –”. Ovvero tenendo premuto il “Ctrl” e “meno” contemporaneamente. Invece, facendo “Ctrl 0” (zero), puoi ripristinare la dimensione iniziale del testo. Cliccando su “Write” ora puoi scrivere il tuo primo post.

Scrivi il titolo del tuo messaggio nel campo “Title” (obbligatorio) Scrivi il titolo del tuo messaggio nel campo “Title” (obbligatorio). Poi scrivi il tuo testo, ricordandoti di mettere all’inizio il tuo nome. Una volta terminato, indica la categoria a cui appartiene il tuo post, cliccando nella finestra a destra e aggiungi uno o più tag. I “tag” sono parole chiave o “etichette” nella tua lingua che servono per organizzare e trovare facilmente i post. (Dai un’occhiata alla home page del blog per vedere i tag usati fino ad ora). Non dimenticarti di cliccare su “Save” (salva) quando hai finito di scrivere il tuo post.

Il tuo post ha ora lo status “draft” Il tuo post ha ora lo status “draft”. La finestra “post status”, alla destra dello schermo, ti mostra tutti i possibili status dei post (cfr. anche pag. 10). Puoi modificare il tuo post e il suo status tutte le volte che vuoi, prima o dopo averlo salvato. Per vedere le modifiche apportate, dopo aver salvato, clicca su “view post”…

…otterrai in questo modo un’anteprima di come il tuo post appare nel blog. Da questa pagina, clicca su “edit” per continuare a lavorare al tuo test e pubblicarlo.

…una seconda opzione per continuare a lavorare al tuo post è cliccare su “Manage” -> “Posts” . Ti apparirà un elenco di post: per trovare quello che stavi scrivendo potrebbe essere necessario scorrere la pagina o cliccare su “previous entries”. Quando l’hai trovato clicca su -> “Edit” .

Adesso puoi continuare a scrivere: cliccando sul tasto “Show/Hide Advanced Toolbar” troverai altri comandi di formattazione testo. Funzionano proprio come in Word. Puoi anche semplicemente fare “copia e incolla” dal tuo programma di scrittura preferito. Se vuoi pubblicare il post, basta che ne cambi lo status da “draft” a “published” nella finestra “Post Status”.

Affinché tutti i post siano visibili dalla home page, occorre pubblicare solo un breve riassunto di ognuno, contentente un link al testo completo ( “read more…”). Per farlo, posiziona il cursore nel punto dove vuoi che termini il riassunto e quindi clicca sull’icona “Split post with more tag”: ti apparirà una linea, che potrai spostare dove vuoi.

Se vuoi aggiungere un’immagine al tuo post, devi usare l’area “upload” e completare tutti i campi della finestra. Se vuoi usare un’immagine già caricata da altri, clicca su “Browse all” e seleziona l’immagine che desideri usare.

Ricordati di controllare la grandezza dell’immagine prima di caricarla Ricordati di controllare la grandezza dell’immagine prima di caricarla! Non deve superare alcune centinaia di kilobyte. Le foto prese direttamente da una fotocamera digitiale senza essere state elaborate, sono di solito troppo grandi. Clicca su “Send to Editor”, per integrare l’immagine nel tuo post. Fai attenzione: l’immagine apparirà nel punto del testo in cui si trova il tuo cursore.

Se vuoi commentare un post, puoi farlo dalla home page Se vuoi commentare un post, puoi farlo dalla home page. Prima clicca su “Read the rest of this entry” per leggere tutto il post….

…poi scrivi il tuo commento nello spazio “Leave a reply” e salvalo cliccando su “Submit”. Da qualunque pagina, se vuoi tornare alla home page clicca sul logo HiStory. Per tornare alla interfaccia del blog dalla home page, invece, clicca su “login”.

Se vuoi andare dall’interfaccia del blog alla home page clicca su “View site >>” in alto a sinistra. Non dimenticarti di de-registrarti dal blog quando hai finito e vuoi uscire dal blog: per farlo clicca su “sign out” in alto a destra della interfaccia. .

Se hai delle domande, scrivici a questo indirizzo: history-admin@fim.uni-erlangen.de Happy blogging.