Le migliori campagne dell’anno Universita’ di bologna Prof. Canella - economia e gestione imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il genio della porta accanto
U.V.P. la base del Marketing
“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
da luglio 2010 quasi fan 4300 foto 3 / 4 post x giorno, tutti I giorni fan page x fiere,eventi speciali internazionalizzazione.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
LIstituto per le ricerche sociali e di mercato Il diario di terra Ricorda di inviare il tuo lavoro a Att!
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
N°1 = RACCONTA LA TUA STORIA Ogni Azienda ha una storia particolare e trasmette unidea particolare, non è solo un insieme di prodotti dipendenti fax telefonate….
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Chi parlerà oggi Adriano De Arcangelis Blog personale:
Il genio della porta accanto
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
Quando ero piccolo.
Organizzazione e Gestione dei Dati
IO E LA MATEMATICA.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Il primo social network che da valore alle tue foto 1 SCOPRI I NOSTI CONCORSI E VINCI PREMI IN DENARO !!!!!
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
CRISTINA FARIOLI IBM Client Center Fashion Corner Visit.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Un giorno:.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Preparatevi per il Sociale Assicurarsi di avere account di social networking su tutte le principali reti (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, e anche.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

Le migliori campagne dell’anno Universita’ di bologna Prof. Canella - economia e gestione imprese

Terranova – Più Ti piace, Meno Costa Obiettivo: promuovere l’e-commerce di Terranova. L’idea, era semplice ma efficace. Ogni giorno sulla fanpage FB di Terranova, veniva condivisa una proposta di un capo d’abbigliamento Terranova, sotto forma di immagine pubblicata sulla bacheca. Ogni volta che un fan cliccava su “mi piace” il prezzo del capo si abbassava di 5 centesimi, fino a raggiungere, mi piace permettendo, anche 0 euro. Ovviamente campagne del genere, oltre ad affermare ancora di più un brand già ben posizionato nel mercato, lo caratterizzano meglio nell’online rendendo consapevoli i potenziali clienti, che Terranova è presente nei social media, conversa con la propria audience e prevede benefici per chi lo segue nel canale online Facebook. La campagna ha inoltre il vantaggio di stimolare il buzz, online e offline in quanto gli interessati (soprattutto donne) invitano le loro amiche ad acquistare i capi iscrivendosi alla pagina e cliccando mi piace. L’idea è stata bella ma è durata poco, giusto a generare quel buzz che serviva a posizionare al meglio Terranova su Facebook dopo di che l’iniziativa è cambiata e le regole sono cambiate, obbligando gli utenti ad acquistare l’intero look e generando il malcontento dei fan, con Terranova che ha dovuto anche mettere in piedi un piano di crisis management. Ma questa è un’altra storia

Algida – Cartelli storici campagna user generated content (e empowerment involvment ) di Algida su Facebook. In pratica andando nella fanpage di Algida, è presente l’app “Cartelli storici”, dove è possibile personalizzare il proprio cartello storico con logo, colori e gelati che hanno fatto la storia dei gelati Algida. Per giocare si accettano i permessi dell’app e il cartello scelto può poi essere condiviso in bacheca e si possono invitare i propri amici a giocare.

Diesel – I Dislike gira su un’app la campagna di Diesel che permette di condividere cosa “non piace” nel mondo. Inserendo una query nella search bar dell’app, vengono restituiti come risultati immagini da Google dove che è possibile scegliere e condividere in bacheca con i propri amici. E’ inoltre poi vedere la classifica delle cose che più non piacciono agli utenti. E guardate un po’ cosa c’è ai vertici della classifica. Realistico no?

3 Italia – Madalina ti vota Nella pianificazione di questa campagna sembrerebbe che quelli della 3, dopo aver effettuato una ricerca di mercato, hanno visto che i loro potenziali clienti erano principalmente uomini Hanno così deciso di piazzarci un bel testimonial, dalla generosa scollatura (la teutonica è ormai poco originale nelle campagne di marketing delle compagnie telefoniche, vedi il fiasco di Belen per la Tim), che sicuramente attirerà un target pressoché maschile. Andando nella fanpage della 3, si accede a un app che, oltre ad avere Madalina che ti accoglie d’impatto, ti permette di giocare caricando una tua foto e facendoti votare da Madalina. La cosa è carina perché poi la tua foto compare nel video e precisamente, nello smartphone di Madalina che la sottopone a voto. Io ho avuto il massimo, 3, ma che combinazione! Ovviamente poi il video è condivisibile nella propria bacheca ed è possibile invitare i propri amici a giocare.

Hyundai – Music Awards Vi piace Hyundai? Pensate subito a Hyundai se vi chiedono al volo di pensare a 5 marchi di auto? Probabilmente no. Ecco perché nascono le campagne creative di marketing (il cui successo è poi tutto da verificare). Andando nella fanpage di Hyundai (ma il richiamo c’è anche nel sito) è possibile notare una tab iframe che ti invita a caricare il proprio brano musicale sul sito e a farlo votare dai propri amici.

Mini – The Photobox Ci sono dei brand che diventano dei Lovemarks, termine inventato qualche anno fa da Kevin Roberts, per indicare quei brand o quei prodotti, a cui i clienti ci si affezionano nel tempo, quasi suscitando nei confronti del brand un affezione simile a quella che si potrebbe provare per una persona. Un lovemark può essere l’iPhone, il Mac.. Ferrari, BMW e Mini sono quei brand che nel settore dell’auto hanno più possibilità di diventare dei brand amati dal proprio target. l’ultima campagna lanciata da Mini, “Mini It’s Personal”, per la giusta integrazione che è stata ideata tra prodotto/brand (che è già un lovemark costruito in anni di storia), i social media (Facebook) e l’offline. L’agenzia che cura la comunicazione del marchio BMW, KLLD ha pensato bene di allestire un mega schermo a Berlino e una sorta di “photo box” dove i berlinesi e i turisti di passaggio, hanno la possibilità di scattarsi una foto e personalizzarla scegliendo il modello di auto preferita, nonché il colore. Le foto scattate, vengono trasmesse in tempo reale sul megaschermo in una strada con molta visibilità.

La cosa bella è che per chi non si trova a Berlino e vuole condividere e personalizzare la propria Mini con una foto, è stata sviluppata un’ App per Facebook che ti permette di scattare un foto con webcam e personalizzarti l’auto e la tua stessa foto, da Facebook, verrà trasmessa nel livestreaming visibile all’interno dell’applicazione Facebook. E’ possibile inoltre scaricarsi le foto nonché condividerle sia su Facebook che su Twitter. Così che anche tu puoi finire in real-time sul mega schermo di Berlino!

Inoltre partecipando alla campagna, si avrà la possibilità di vincere una Mini personalizzata. La personalizzazione è uno degli attributi di prodotto su cui Mini ha sempre fatto leva per il suo posizionamento e pare funzionare. Questo è un esempio di come tutto il marketing di un’azienda vada integrato tra i vari canali a disposizione ma anche integrato nell’offline.

Ikea – tagging delle foto dei mobili Ikea è stata da subito attiva su Facebook. La campagna che più si ricorda è quella per il lancio di un nuovo punto vendita di Palermo. Ikea ha deciso di regalare dei mobili, che venivano pubblicati in bacheca con le foto, ai primi fans che si taggavano. L’iniziativa è stata subito un successo, soprattutto per il buzz che si è creato. Poi, più recente è l‘app della fanpage, che in occasione del festeggiamento per il raggiungimento 100 mila fan (o likers) ti permette di caricare una foto e realizzare un mosaico sulla tua foto con i prodotti Ikea, con risultati alquanto distruttivi (per la propria foto ).

Benetton – Knit Your World L’app di Benetton ti permette personalizzare una tua foto come se ci stessi “cucendo” addosso una maglia Benetton con un tuo colore preferito! La foto poi viene condivisa in bacheca con i propri contatti.

Intel – Museum of Me The Museum of Me è l’iniziativa di Intel che, attingendo da tutti i dati di Facebook di creare una sorta di “museo virtuale” della propria vita, che Intel che te le farà visualizzare in seguito come se stessi rivedendo il film della tua storia. Veramente bello e ricco di marketing emozionale. Guardate il video sotto per farvi un’idea di cosa vi aspetta.

HTC – Scopri cosa succede quando…Push it! la fanpage di htc e l’app “scopri cosa succede quando…push it”: dopo che si accettano i permessi dell’app, ti crea una sorta di storia surreale del tuo profilo facebook con tanto di “riprese” sulla bacheca di improbabili cambi di vita personali che ti portano ai successi che ognuno di noi spererebbe di avere e con interazione con i nostri contatti. Davvero divertente e da provare! mbedded&v=nncjvOkfunM

Despar – “Chi trova un amico vince la spesa” l’applicazione facebook pensata dalla catena di supermercato Despar Nordest. Diventando fan della pagina ed entrando nell’applicazione è possibile invitare altri amici facebook ad installare l’applicazione stessa guadagnando 1 punto per ogni amico che installerà l’app. E si può guadagnare fino a 100 euro di “spesa” da spendere come nei supermercati della catena. E’ sicuramente un’app che incrementa la viralità del gioco, la lead generation e il posizionamento del brand