Il progetto PSS: prodotti e risultati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Istituto Superiore Statale “G
Un programma di prevenzione
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Progetto Sicurezza in cattedra
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione ed autoformazione in sanità
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
La scuola promotrice di salute
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
ISTITUTI PROFESSIONALI
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Differenziare in ambito matematico
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
dalle abilità alle competenze
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
L’Arte d’Imparare a Vita Risultati del Progetto Multilaterale Grundtvig “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi come supporto didattico nell’educazione.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Life skill training - “Why ?”
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
PROGETTO COMENIUS.
Il cooperative learning
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Transcript della presentazione:

Il progetto PSS: prodotti e risultati TIZIANO CINI Sala Conferenze ASEV 4 novembre, 2011 Empoli, FI

Durata: inizio dicembre 2009; fine novembre 2011. Partners: 6 partners principali (14 in totale), provenienti da 5 Paesi europei – Bulgaria, Danimarca, Italia, Polonia, Regno Unito - con strutture pubbliche e private (università, centri di ricerca, agenzie formative). Coinvolte anche scuole superiori degli stessi Paesi. Partners italiani sono l'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e il Centro Studi Bruno Ciari. Le scuole: gli Istituti Superiori “Enrico Fermi” di Empoli, Liceo Socio-Psico-Pedagogico (attualmente facente parte dell'ISIS “Il Pontormo”) e “Federigo Enriques” di Castelfiorentino, indirizzo Alberghiero. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life Long Learning – sottoprogramma Comenius.

Danimarca Regno Unito Polonia Italia Bulgaria

Obiettivo: miglioramento delle competenze degli insegnanti nel fornire lezioni di abilità sociali miglioramento delle abilità sociali degli studenti dai 14 anni in poi promozione delle abilità sociali nelle scuole.

Cosa sono le “social skills” (abilità sociali)? abbracciano vari ambiti, come il processo decisionale, il modo in cui affrontare e risolvere i problemi in modo adeguato, la creatività, il senso critico, le capacità di relazioni interpersonali, la coscienza di sé, la gestione delle emozioni, ecc abilità necessarie per avere buoni rapporti con gli altri, fondamentali per il successo nella vita, poiché influenzano il rendimento scolastico, i comportamenti, le relazioni sociali e familiari abilità utili a facilitare l'interazione e la comunicazione con gli altri svolgono un ruolo importante per avere migliori condizioni di vita aiutano nelle esigenze quotidiane La promozione delle abilità sociali è una delle priorità dell'Unione Europea

Risultato principale: Una guida rivolta agli insegnanti sull'introduzione di lezioni sulle abilità sociali contenente 48 unità didattiche da utilizzare con studenti delle scuole superiori. Ogni Paese ha prodotto 12 unità e le ha sperimentate in almeno due scuole, insieme alle unità didattiche prodotte dagli altri partners. Sono stati coinvolti 29 insegnanti e 829 studenti per un totale di 19 scuole. La guida è disponibile nelle 5 lingue dei Paesi partner e può essere scaricata gratuitamente dal sito internet del progetto.

Studenti italiani... ...e studenti bulgari durante la sperimentazione delle unità didattiche della guida del progetto

Contenuti delle unità didattiche Giochi, discussioni, compiti con i coetanei. Le unità didattiche sono utili per far sviluppare agli studenti la capacità di esprimere liberamente le opinioni, l'autostima, ma anche per aiutarli capire e accettare gli altri, lavorare in gruppo, agevolare la comunicazione verbale e non verbale. Al momento circa 50 scuole superiori italiane hanno richiesto la guida, con l'intenzione di utilizzarla. L’utilizzo della guida è stato illustrato agli insegnanti di altre scuole attraverso workshops. Insegnanti durante un workshop in Italia

Contiene le guide sulle abilità sociali nelle 5 lingue dei partners; www.pss-comenius.eu Contiene le guide sulle abilità sociali nelle 5 lingue dei partners; inoltre contiene materiale sul progetto da poter scaricare.