“Insieme per crescere”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Modalità di osservazione e di intervento
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Ing. Solitario Nesti Tecnotessile S.r.l. - Prato
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Le strategie di collaborazione
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Roma Giancarlo Galardi
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Dall’Accademia all’Impresa:
Presentazione del Volume: Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti)
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Strategia di uno sviluppo
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Transcript della presentazione:

“Insieme per crescere” Open WorkShop “Insieme per crescere” scenari, opportunità e testimonianze delle reti di impresa 12 dicembre 2011 Casa della Creatività - Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze Il progetto di rete su cui basare il processo di integrazione tra imprese per realizzare l’innovazione tecnologica Solitario Nesti NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE Società Nazionale di Ricerca r.l. Prato

Cosa è FARE IMPRESA: Oltre i DISTRETTI, Oltre LE FILIERE, ….. IL VALORE DELLE RETI

Riflessioni su alcune Idee Progetto e utilizzo del Contratto di Rete Valutare le possibilità di fare cose diverse e aggiuntive rispetto a quello che facciamo con i progetti di ricerca svolti con le singole imprese. Partiamo dalle esperienze fatte realizzando progetti di ricerca e trasferimento tecnologico costituendo Reti tra imprese, centri di ricerca, università con la costituzione di ATS/RTI

Riflessioni su alcune Idee Progetto e utilizzo del Contratto di Rete Trovare il modo di Credere in un Rilancio dell’industria manifatturiera che deve passare dall’investimento in ricerca e innovazione. Il sistema TA è in forte evoluzione, si vedono tanti problemi, ma forse non ci rendiamo conto di nuove opportunità inesplorate.

Riflessioni su una Idea Progetto 1 Condividere le competenze con le imprese per fare innovazione. Innovazione per più aziende. Insieme, usando il Contratto di Rete. La riflessione nasce nell’ambito delle attività del Polo per l’Innovazione del settore Moda “OTIR2020” Obiettivo: “Sviluppare progetti che siano di riferimento” Si tratta di sperimentare una strategia nuova per fare innovazione nei distretti della Moda, integrando e utilizzando le competenze distintive delle imprese della filiera TA e meccanotessile/fornitori.

Riflessioni su una Idea Progetto 1 Si tratta di individuare una idea innovativa e di svilupparla in collaborazione con le imprese direttamente interessate. Le esperienze maturate in tanti anni di attività ci indicano che le idee più concrete nascono: dalla “conoscenza” e “discussione con le imprese”; le quali devono essere aiutate, in particolare quando si va oltre l’innovazione incrementale. Come concretizzare: far incontrare i tecnici delle imprese con i ricercatori. Portare le imprese nei laboratori di ricerca.

Riflessioni su una Idea Progetto 1 Next Technology Tecnotessile si propone alle imprese per partecipare alla costituzione di Reti per svolgere Progetti di ricerca e sviluppo. Definire incontri con le imprese: elaborare proposte, discussioni, concretizzare idee Credere nel progetto: condividere gli stessi valori, le conoscenze Definizione del progetto: obiettivi, programma, modalità esecutive, risorse, tempi

Riflessioni su una Idea Progetto 1 Ruolo di Next Technology Tecnotessile: Cessione di risultati di ricerca, fornisce Know How Cessione di diritti d’uso di brevetti Mette a disposizione laboratori di ricerca Costruzione di prototipi Trasferisce personale di ricerca alle imprese Coordina e gestisce il progetto di ricerca Definisce accordi di partnership con la Rete

Riflessioni su una Idea Progetto 2 Creare delle Start-up: passare dal servizio al prodotto, usando il Contratto di Rete “Creare Nuovi Impannatori” Rivedere l’organizzazione dei distretti, passando dalle produzioni conto terzi alla realizzazione di prodotti Il contratto di rete può essere lo strumento per produrre e/vendere nuovi prodotti. Creare una nuova mentalità: far diventare le imprese della rete delle Start-up.

Riflessioni su una Idea Progetto 2 Creare delle Start-up: passare dal servizio al prodotto, usando il Contratto di Rete L’idea è quella di arrivare a sviluppare opportunità di sviluppare innovazione e produrre prodotti finiti. Prodotti che potrebbero essere venduti direttamente o interessando aziende di distribuzione e vendita del prodotto

Perché utilizzare il Contratto di rete Necessità delle imprese di operare in un contesto globale, dove è necessario essere maggiormente competitivi. Problemi che hanno le Piccole Imprese ad operare da sole, per dimensione, per tipo di prodotto/lavorazione svolta Scelta di collaborazione di ampio respiro per un progetto industriale ben definito e regolamentato: collaborazioni tecnologiche e commerciali Dare continuità ai processi collaborativi di innovazione.

Contratto di rete: può essere una occasione strategica per sviluppare importanti processi di innovazione permette di mettere insieme competenze diverse, per arrivare a mettere sul mercato un prodotto, o a sviluppare nuovi processi può permettere di definire una strategia comune, nella quale ognuno fa i propri investimenti per uno scopo comune permette una collaborazione che va oltre il tipico rapporto cliente/fornitore

Contratto di rete nel Settore Tessile: ipotizziamo di dover diversificare nel settore dei tessili tecnici e innovativi serve creare una nuova mentalità, una impostazione ingegneristica allo sviluppo del prodotto servono nuove competenze, che in genere non sono presenti nelle imprese tradizionali sono processi specialistici su cui serve investire in mezzi strumentali specifici e stabilire rapporti di collaborazione con i fornitori di materie prime

Contratto di rete nel Settore Tessile: ipotizziamo di dover realizzare innovazioni di prodotto, affrontare la risoluzione di nuovi problemi o creare dei nuovi bisogni nel consumatore il processo di innovazione deve prevedere una fase di ricerca applicata importante, che deve essere svolta con la collaborazione di un Organismo di Ricerca/Università, fornitore di tecnologia serve disegnare un progetto e un programma strutturato con obiettivi, tempi e costi serve individuare i partner giusti per raggiungere gli obiettivi

Contratto di rete: vantaggi e criticità?? Aiutare l’impresa a fare innovazione in cooperazione Sperimentare nuove forme di collaborazione Dare maggiore continuità ai processi di innovazione Facilitare i processi di diversificazione Le criticità ci sono: … i soggetti della rete devono essere predisposti alla collaborazione…

Grazie per l’attenzione Contatti: Next Technology Tecnotessile Srl Via del Gelso, 13 59100 Prato Mail: s.nesti@tecnotex.it Tel. 0574 634040