ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
“Plesso - Bernardo CHIARA”
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Istituto Cinque Giornate
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
INCONTRO CON I GENITORI
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Andiamo alla scuola primaria
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOANALISI D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI OLGIATE MOLGORA MONITORAGGIO RELATIVO ALLA QUALITA’ DEL SERVIZIO SCOLASTICO A.S – 2014.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Andiamo alla scuola primaria
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
TABULAZIONE DATI RILEVAZIONE ASPETTATIVE GENITORI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 COSA SI ASPETTA DALLA NOSTRA SCUOLA?
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010

MEMBRI DELLA COMMISSIONE Scuola dell’ Infanzia : Bocchetta Gabriella Sberna Fabrizia Scuola Primaria: Violi Luciana Agnoloni Roberta Scuola Secondaria di I grado: Bruni Clementina Furbini Alessia Coordinatore: Fuschiotti Sonia

LINEA OPERATIVA La Commissione autoanalisi – autovalutazione d’ istituto ha lavorato quest’ anno sulla qualità del servizio scolastico, ed in particolare sulla percezione dello stesso da parte dei genitori.

MODALITA’ DI LAVORO Elaborazione di un questionario che mirava all’ analisi di alcuni aspetti, ritenuti fondamentali: Aspetti strutturali Aspetti organizzativi Aspetti relazionali Aspetti metodologico – didattici Clima scolastico Domande generali

Attività svolta Somministrazione del questionario ( gennaio 2010) Raccolta dei dati ( gennaio – febbraio – marzo 2010) Analisi dei risultati

Percentuale di questionari compilati Scuola dell’ Infanzia Panicale 71% Scuola dell’ Infanzia Tavernelle 53% Scuola Primaria di Panicale 94% Scuola Primaria Tavernelle 88% Scuola Secondaria di I grado Panicale 85% Scuola Secondaria di I grado Tavernelle 76%

Aspetti strutturali Analisi delle condizioni delle aule e della disponibilità di altri spazi

ANALISI DEI RISULTATI ASPETTI STRUTTURALI (dom.1-2) SCUOLA InsoddisfattoAbb soddSoddisfattoMolto sodd. Non risposte Infanzia Primaria Secondaria Totali

n.r.

Aspetti organizzativi Analisi dell’ orario e dell’ organizzazione del tempo scuola

ANALISI DEI RISULTATI ASPETTI ORGANIZZATIVI (dom.3-7) SCUOLA InsoddAbb soddSoddisfattoMolto sodd Non risposte Infanzia Primaria Secondaria Totali

Aspetti relazionali Analisi del livello delle informazioni ricevute sull’ organizzazione della scuola e sui programmi didattico – educativi, dei colloqui con gli insegnanti,delle assemblee di classe, della disponibilità del personale docente e non docente

ANALISI DEI RISULTATI ASPETTI RELAZIONALI (dom.8-13) SCUOLA InsoddAbb soddSoddisfattoMolto sodd Non risposte Infanzia Primaria Secondaria Totali

n.r.

Aspetti metodologico – didattici Analisi del materiale didattico, delle attività progettuali, laboratoriali, di recupero e potenziamento, del livello di trasmissione di valori sociali e civili, della promozione dello studio del territorio, della preparazione fornita dalla scuola, della quantità dei compiti assegnati e del livello di difficoltà degli stessi

ANALISI DEI RISULTATI ASPETTI METODOLOGICO-DIDATTICI (dom.14-23) SCUOLA InsoddAbb soddSoddisfattoMolto sodd Non risposte Infanzia Primaria Secondaria Totali

n.r.

Clima scolastico Analisi del rapporto con i compagni di classe, con gli insegnanti,del livello di rispetto della disciplina

ANALISI DEI RISULTATI CLIMA SCOLASTICO (dom.24-27) SCUOLA InsoddAbb soddSoddisfattoMolto sodd Non risposte Infanzia Primaria Secondaria Totali

n.r.

Domande generali Analisi del livello di gradimento della scuola e degli insegnanti

ANALISI DEI RISULTATI DOMANDE GENERALI (dom.28-30) SCUOLASINONON SO Non ris. Infanzia Primaria Secondaria Totali

n.r.

CONCLUSIONI A livello generale si può evidenziare che i genitori risultano soddisfatti della qualità del servizio per quanto attiene alla maggior parte degli aspetti. Per quanto riguarda l’ aspetto strutturale, i genitori dichiarano di essere abbastanza soddisfatti, soprattutto i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Tavernelle. L’ aspetto che risulta valutato molto positivamente dai genitori è quello relativo al clima scolastico ed emerge inoltre una valutazione positiva della scuola e dei docenti.

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola dell’ Infanzia di Panicale aumentare il numero di giochi per il giardino che dovrebbe essere arredato in modo migliore; aumentare il numero delle uscite didattiche; dotare la scuola di un maggior numero di materiali didattici e giochi.

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola dell’ Infanzia di Tavernelle aumentare lo spazio dell’ aula mensa; effettuare un maggior numero di uscite in giardino e di uscite didattiche; dotare la scuola di un maggior numero di materiali didattici e giochi. strutturare più giochi di gruppo.

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Primaria di Panicale Maggior impegno richiesto alla Dirigenza per mantenere costante il numero degli iscritti. Modificare l’ orario del plesso: tempo pieno o più rientri pomeridiani con il sabato libero. Verificare che in inverno le aule e la palestra siano adeguatamente riscaldate. Migliorare il servizio mensa. Intervenire in modo più incisivo qualora gli alunni si comportino in modo scorretto.

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Primaria Tavernelle - Modificare l’ orario del plesso: a)solo orario antimeridiano; b)più rientri pomeridiani e sabato libero; c) tempo pieno. - Inutilità di un unico rientro pomeridiano. In orario pomeridiano effettuare attività teatrali e musicali. Inadeguatezza dell’ aula mensa. Inadeguatezza dello spazio delle aule rispetto al numero degli iscritti. Uso esclusivo della palestra da parte della scuola. Necessità di curare maggiormente lo spazio esterno. Promuovere maggiormente le attività relative all’ informatica e alla lingua inglese.

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Primaria Tavernelle Avviare un confronto con altre scuole. Ridurre i tempi di attesa per i colloqui ( soprattutto con l’ insegnante di inglese). Intervenire in modo più incisivo qualora gli alunni si comportino in modo scorretto. Avere maggiore attenzione per i bambini in difficoltà. Convocare più assemblee con i genitori. Perplessità relative alla validità dell’ organizzazione basata sull’ insegnante unico.

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Secondaria di I grado di Panicale Concedere libri in comodato d’ uso per favorire un aumento delle iscrizioni. Dare la possibilità al fratello più piccolo di usare i libri di quello più grande. Mancanza di una continuità dei docenti. Attrezzare in modo migliore il laboratorio di informatica. Acquistare arredi migliori. Tinteggiare l’ aula mensa. Migliorare l’ aspetto esterno del plesso. Potenziare il riscaldamento. Le ore pomeridiane risultano male organizzate; non mettere nelle ore del pomeriggio delle materie importanti. Strutturare un orario settimanale con più rientri pomeridiani. Effettuare un intervallo più lungo. Non assegnare compiti dopo il rientro.

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Secondaria di I grado di Panicale Organizzare in modo migliore i colloqui. Favorire momenti di incontro tra professori e genitori. Dare maggiori informazioni sui progetti. Imporre regole più severe. Aiutare gli alunni nell’ orientamento. Insegnare un metodo di studio valido per la Scuola Secondaria di II grado.

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Secondaria di I grado di Tavernelle Le aule risultano eccessivamente affollate e necessitano di ristrutturazione e tinteggiatura. Migliorare la pulizia delle aule e dei bagni; questi ultimi devono poter essere accessibili ai ragazzi fino all’ ultima ora. Effettuare un monitoraggio per rilevare la presenza di radon nell’ edificio in tufo. I pomeriggi così organizzati risultano inutili: a)eliminarli; b)aumentare le ore. - Effettuare un orario settimanale con il sabato chiuso. Attivare un maggior numero di laboratori ed in particolare migliorare quello di informatica. Acquistare materiali e strumenti per i laboratori. Proposte orario di ingresso: ore 8.10; ore Effettuare un intervallo di 20 minuti. Non assegnare compiti dopo il rientro. Controllare maggiormente i compiti assegnati. Evitare di assegnare più di una verifica in una mattina

Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Secondaria di I grado di Tavernelle Gli orari di ricevimento dei genitori non sono adeguati. Durante i colloqui sono presenti troppi professori nella stessa aula. Organizzare in modo migliore i colloqui per evitare discussioni tra genitori. Effettuare un maggior controllo dei programmi svolti dai professori. Dare la possibilità agli alunni di entrare a scuola appena arriva il pulmino. Costruire una copertura all’ ingresso della scuola. Potenziare i trasporti. Presenza di problemi di bullismo. Maggiore disponibilità da parte dei professori ad affrontare problematiche adolescenziali.

PER SINTETIZZARE… ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA i genitori vorrebbero dare ai piccoli alunni la possibilità di vivere maggiori esperienze ludiche e di effettuare uscite didattiche più numerose; ALLA SCUOLA PRIMARIA i genitori fanno emergere la necessità di modificare l’ orario della scuola; ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO i genitori auspicano una modifica nell’ organizzazione dei colloqui ed un miglioramento nella strutturazione dei laboratori, in particolare quello di informatica.

LINEE OPERATIVE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO Elaborazione, somministrazione e raccolta dati di un questionario rivolto ai docenti.

Ringraziamenti Si ringraziano tutti i membri della Commissione per l’ impegno e la collaborazione. BUONE VACANZE!