Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Il materiale per un apprendimento efficace
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Laboratori CLASSI PRIME
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
    2.
Progetto educativo didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA NIZZA
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
L’ASILO NIDO.
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Scuola dell’Infanzia.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
SCUOLA DELL’INFANZIA BOSCHI SANT’ANNA A.S. 2014/15
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Corso Writing Theatre U2.3 - Il gioco e la terapia del gioco TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
La scuola dell’infanzia
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Attività didattica dal seme alla piantina
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO COMUNALE2016/17 Comune di Assemini Servizi Educativi, Cultura, Sociale.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,

Sezione divezzi spazio strutturatospazio non strutturato spazio strutturato Sezione semidivezzi spazio non strutturato Spazio intersezione angoli/laboratori La società e la natura Il gesto l’immagine la parola La percezione e il movimento I problemi le prove le soluzioni centro interesse musica centro interesse cucina centro interesse negozio centro interesse travestimenti angoli/laboratori La società e la natura Il gesto l’immagine la parola La percezione e il movimento I problemi le prove le soluzioni

ad una realizzazione che mette in campo fantasia, creatività per strutturare ambienti a misura di bambini; tuttavia debbono esistere dei riferimenti teorici che guidano nella impostazione e nella realizzazione.

ritrovarsi Raccontare, ascoltare Correre e saltare Giocare a far finta Tracciare forme, segni, sperimentare colori e materiali Manipolare, pasticciare, dare forma Ascoltare e produrre suoni e musica Spazi di sezione (grandi) per attività

Centri di interesse teatro musica pittura Lettura, racconto