U.F.C. Unità formativa certificabile

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U.F.C. Unità formativa certificabile

Una (im)possibile definizione A)È un blocco autonomo ed omogeneo a valenza sia disciplinare sia pluridisciplinare riferito a insegnamenti di un segmento del curricolo o percorso formativo.

B)Ciascuna è dotata di una relativa compiutezza, autonomia, significato, verificabilità e certificabilità. C) Le UFC essere in grado di far perseguire precisi obiettivi cognitivi verificabili, documentabili e certificabili che garantiscano la promozione di conoscenze e competenze talmente significative da modificare la mappa cognitiva e la rete dei saperi precedentemente posseduti.

In sintesi Le U.F. rappresentano segmenti dell’intero percorso in sé compiuti, quindi facilmente enucleabili dall’intero itinerario formativo. Ogni UF indica chiaramente gli esiti dell’apprendimento in termini di obiettivi compiuti di competenze, le metodologie adottate, i contenuti, i tempi e le modalità di verifica.

CARATTERISTICHE dell’UFC: a) un titolo b) l’indicazione dei seguenti aspetti organizzativi -la/e disciplina/e interessata/e -i destinatari (fascia d’età o altro raggruppamento) -la collocazione nel curricolo complessivo -l’indicazione dei rapporti con altri moduli (precedenti, successivi, paralleli) o attività o discipline - le condizioni di fattibilità c) l’indicazione dei seguenti aspetti interni: -le tematiche portanti, gli ambiti -le competenze generali e specifiche implicate ed il loro grado -la durata e le fasi -le attività (tipologia) -gli strumenti e la metodologia - il livello di competenze atteso in uscita (condizione della certificabilità) - le modalità e gli strumenti di verifica

Repetita iuvant

Cosa definisce un’ UF e come si descrive? 􀂉 titolo 􀂉 durata (peso per il credito, indicazione didattica) 􀂉 esiti di apprendimento (descrizione degli obiettivi da raggiungere e dei livelli di raggiungimento degli obiettivi) 􀂉 prerequisiti di accesso 􀂉 esperienze di apprendimento: fasi, metodi (cosa fa lo studente, cosa fa il docente) strumenti 􀂉 Verifica finale

U.D.A Unità di apprendimento

Definizione L’unità di apprendimento è un intero di apprendimento centrato metodologicamente intorno a un compito o prodotto o problema, ed è costitutita da un insieme di unità formative (U.F.) che conducono all’acquisizione di competenze certificabili che mettono in grado lo studente di affrontare, realizzare, risolvere e documentare compiti, prodotti e problemi appartenenti a una classe determinata o a un determinato settore.

Caratteristiche dell’UDA L’UDA supera la prospettiva disciplinare in quanto mobilita diversi ambiti di sapere in funzione dell’acquisizione delle competenze necessarie a realizzare un determinato compito o prodotto. E’ necessario che i docenti esplicitino all’inizio e durante l’intervento di insegnamento la struttura, ordinata intorno a un compito/prodotto, dell’UDA al fine di conferire significatività esplicita al percorso equindi motivare. L’UDA si estende necessariamente per un cospicuo monte ore se vuole essere significativa, (almeno 50 ore). L’UDA conduce a competenze certificabili. Le unità formative che la costituiscono sviluppano competenze necessarie a realizzare compiti e prodotti della stessa natura dei compiti o prodotti su cui è centrata metodologicamente l’UDA. -Le unità formative che costituiscono l’UDA possono essere moduli o UFC (unità formative certificabili) o segmenti di apprendimento/insegnamento diversamente denominati.

Format dell’UDA 1) Titolo o nome dell’UDA 2) Durata: ossia somma della durata di tutti gli interventi e attività 3) Compito o Prodotto: sono da considerarsi il risultato di attività laboratoriali, esperienze, esercitazioni che costituiscono le scelte metodologiche ovvero le attività dello studente in fasi delle unità formative. 4) Destinatari: individuazione dei destinatari e loro caratteristiche cognitive e motivazionali (prerequisiti); i destinatari possono essere singoli, gruppi elettivi, di compito, di livello, l’intera classe. 5) Risultati attesi in termini di competenze (conoscenze più abilità); i risultati attesi sono gli oggetti certificabili. Il possesso delle competenze deve essere riferito a livelli esplicitati in descrittori (di norma cinque livelli, ma è sufficiente, per le prime esperienze di certificazione di livello, individuare il descrittore che corrisponde alla soglia di accettabilità della prestazione). 6) Riferimenti anche mediante indici a competenze relative al profilo educativo, culturale e professionale in uscita del triennio individuato e assunto in sede di progetto di massima.

7) Elenco delle unità formative che costituiscono l’UDA, che ne specifichi: nome, obiettivo atteso, docenti gestori, durata, periodo di attivazione. 8) Valutazione: criteri e metodi. Specificare le modalità di verifica: può essere finale e sintetica per l’intera UDA, e consiste nell’esecuzione del compito/realizzazione del prodotto o parti dello stesso; oppure può essere finale e relativa a ogni unità formativa, e consiste nel sottoporre lo studente a test che implichino l’utilizzo di conoscenze e abilità obiettivo dell’UF in situazione simulata o mediante “esperimento mentale”; specificare se si utilizzano verifiche formative. La valutazione deve essere collegiale e tenere in considerazione i risultati formativi ottenuti dallo studente nel corso dello sviluppo dell’UDA, in particolare nel caso in cui per vincoli di tempo, logistici o di altro genere le verifica finale non possa coincidere con la realizzazione di un prodotto o l’esecuzione di un compito dello stesso tipo di quelli si cui è centrata l’UDA. L’espressione del giudizio finale deve concretarsi nell’attribuzione di un livello di possesso della competenza il cui significato è esplicitato dal descrittore relativo.

9)Gli allegati Sono costituiti dalle singole UF che devono contenere almeno i seguenti dati : • titolo • durata • obiettivi (esiti attesi in termini certificabili: indicatori di prestazione e descrittori di livello): possono essere competenze (abilità più conoscenze) oppure solo conoscenze o solo abilità. • prerequisiti • fasi di realizzazione: contenuti/temi, attività dello studente, durate, strumenti, verifiche e valutazione • Attività e materiali per il recupero (individualizzazione, ossia percorsi alternativi di apprendimento)

Un esempio di UDA (pp. 3-4)