I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
Modalità di osservazione e di intervento
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 31 marzo 2008 LABORATORI.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Formazione all’impegno sociale e politico
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
CARITAS DIOCESANA DI VITERBO Laboratorio Caritas Parrocchiali Incontri per gruppi di parrocchie OTTOBRE – NOVEMBRE 2006.
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
FORUM PA 2004 La centralità del territorio: cooperazione interistituzionale e integrazione tra sevizi sanitari e servizi sociali L’esperienza toscana Maria.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
GLI ESITI DEL PROGETTO R.I.So.R.S.E. Un primo bilancio dell’esperienza Loredana Boeti – IRRE Lazio Roma, 12 maggio 2005.
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
PROGRAMMAZION E ANNUALE A.S La finalità Trasformare il potenziale del bambino e della bambina in strumenti utili per la vita, che permettano.
Dopo la presentazione del signor Max, gli alunni trovano i vocaboli utilizzando il codice Braille.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Con questa esperienza il bambino può:
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
I laboratori Introduzione.
Ottobre.
I laboratori Introduzione.
Transcript della presentazione:

I laboratori Introduzione

Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda metà del pomeriggio (dalle circa, alle 19). Il 19 di ottobre formeremo i gruppi

Il laboratorio per… “sperimentare”

Gli obiettivi 1. Favorire la relazione Confronto Dialogo Ascolto Cooperazione

Gli obiettivi 2. Approccio a realtà territoriali delle istituzioni e della società civile Quali dati cerco? Quali indicatori osservo? Chi interrogo? Dove cerco?

Gli obiettivi 3. Sviluppare un metodo di analisi Il discernimento (“valutazione”) La Dottrina sociale della Chiesa I valori della Costituzione

Gli obiettivi 3. La rielaborazione La proposta La sintesi

La tematica generale Società ed economia: esperienze «generative»