??? 4 GIORNATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
La conoscenza del contesto territoriale
LA RELAZIONE O TESINA Esporre due saggi.
WebQuest di italiano lingua straniera
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
La ricerca guidata in Internet
I MODELLI TESTUALI.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
linguistico-artistico-espressiva
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Il tema.
Tecnologia Compensativa
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
W ORD : R IFERIMENTI Francesco Osborne
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Multimedialità, ipertesti e Web
tipologia B Il saggio breve
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
La prima prova nell’esame di stato
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
PROF.ssa AMODIO SILVANA
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Cittadinanza europea: quale significato?
COME FARE UN PROJECT WORK
I diversi generi letterari
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La prima prova scritta dell’esame di stato
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Diritto e legislazione turistica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Webquest: A spasso nel Medioevo
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
Schede di lavoro fatte da te Lingofox è un software capace di creare schede di lavoro adatte a molte lingue e a tutti i tipi di scuole; è idoneo non solo.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Renato Descartes, in arte Cartesio
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

??? 4 GIORNATA

Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione Conclusione

Introduzione In occasione di una rievocazione storica della città di Certaldo, il Ministero della Pubblica Istruzione ha deciso di far rappresentare alcune novelle del Decameron di Boccaccio. Complimenti! Siete stati sorteggiati per scegliere quattro novelle della quarta giornata e presentarle durante l’evento! Siete pronti per questa “missione”?

Compito Dovete realizzare una presentazione (max 10 minuti) utilizzando PowerPoint, Prezi o Zoho Doc. In essa dovete: Indicare il criterio con cui avete selezionato le novelle e motivarne la scelta; Inserire una mappa concettuale relativa ai temi, ai personaggi e all’ambientazione delle novelle scelte; Inserire la trama delle novelle selezionate sotto forma di breve riassunto o schema; Cercare su Internet il testo integrale delle novelle e analizzarne i punti chiave, citando testualmente alcune parti (minimo 3 citazioni).

Procedimento Sarete suddivisi in tre gruppi: 1) editori; 2) scrittori; 3) bibliotecari. Ogni gruppo dovrà inserire all’interno della propria presentazione l’analisi della novella Lisabetta da Messina, reperibile da pag. 358 a pag. 362 del link seguente: http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_2/t318.pdf Terminata la lettura, gli EDITORI dovranno soffermarsi sulla nascita dell’amore tra Lisabetta e Lorenzo (parte iniziale); gli SCRITTORI dovranno concentrarsi sulla separazione dei due amanti e sul sogno (parte centrale); i BIBLIOTECARI dovranno incentrarsi sulla morte dei due amanti (parte finale).

In seguito, ogni gruppo deve scegliere tre novelle significative da inserire nella presentazione. Per visualizzare tutte le novelle della 4 giornata si vada al link seguente: http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_2/t318.pdf; Si veda il link http://www.scuolissima.com/2012/05/4-giornata-decamerone-riassunto.html per visualizzare in breve il contenuto di ciascuna novella. Infine, si cerchino su Internet delle immagini che rappresentino le novelle scelte (minimo 2 per ogni novella) e le si inseriscano nella presentazione.

Risorse Internet https://www.youtube.com/watch?v=hLfjigRWZDU GENERALI: Internet SPECIFICHE: https://www.youtube.com/watch?v=hLfjigRWZDU http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_2/t318.pdf http://www.scuolissima.com/2012/05/4-giornata-decamerone- riassunto.html https://it.wikipedia.org/wiki/Struttura_del_Decameron http://parafrasare.altervista.org/blog/parafrasi-introduzione- alla-quarta-giornata-del-decameron/

Valutazione La valutazione finale sarà il risultato della valutazione individuale unita a quella di gruppo. Tali valutazioni saranno espresse secondo le seguenti modalità: VALUTAZIONE INDIVIDUALE Insuff. Suff. Buona Ottima Lettura e analisi testuale Produzione orale nell’esposizione (correttezza grammaticale, logico-sintattica, lessicale; esposizione breve e ben strutturata) Serietà e impegno nell’esecuzione del lavoro

Valutazione di gruppo Insuff. Suff. Buona Ottima Scritto (correttezza grammaticale, lessicale, logico-sintattica; adeguatezza contenutistica) Produzione orale (correttezza grammaticale, logico-sintattica e lessicale) Equa distribuzione delle parti di lavoro Serietà e impegno nelle fasi di lavoro Esposizione complessiva (organicità, coesione, unitarietà)

Conclusione Cari editori, scrittori e bibliotecari, avete concluso con successo il vostro straordinario lavoro, che entrerà a far parte del patrimonio storico- culturale della città di Certaldo! Mi congratulo con voi per l’impegno e per l’entusiasmo che avete manifestato durante il lavoro di ricerca! Buona continuazione!