ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE

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ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE ISTITUTI VERCELLI E PROVINCIA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI e della RISTORAZIONE "GIULIO PASTORE" Varallo Sesia - via D’Adda, 33 Tel. : 0163.51753 - fax: 0163.51070 Succursale: Gattinara - c.so Valsesia, 106 Tel. : 0163.826552 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI "B. LANINO" Sede principale: Vercelli - via Verdi, 45 - Tel.: 0161.255450 - Fax: 0161.250461 E-mail: direttore@istlanino.it - segreteria@istlanino.it Sede di Trino Vercellese: via Vittime di Bologna, 4 - Tel. 0161.829011 E-mail: vcrc02000t@istruzione.it ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze. Il corso forma operatori del settore alberghiero con un bagaglio culturale e tecnico approfondito, nei diversi campi di attività. Al termine del corso sarai in grado di: – applicare nozioni della gastronomia internazionale, nazionale e regionale, applicandovi l’ utilizzo delle nuove tecnologie di cottura e conservazione – calcolare il costo di un piatto e il relativo calcolo calorico – ricreare tutti i tipi di servizio presenti nelle aziende alberghiere e della ristorazione (per es. ristorante, buffet, preparazione piatti alla lampada e di tranci di frutta davanti al cliente, ecc.) – occuparti dell’accoglienza dei clienti in arrivo, di registrazione delle prenotazioni, di gestione della corrispondenza e della contabilità alberghiera, di gestione dell’intero ciclo clienti che si conclude con il pagamento del conto – tenere conversazioni telefoniche e dialogo diretto con l’ospite (anche utilizzando le lingue straniere). PROGRAMMA Indirizzi, titoli di studio rilasciati e durata dei percorsi. Operatore dei servizi di ricevimento (3 anni) L’operatore dei servizi di ricevimento gestisce mansioni relative ai servizi di ricevimento, portineria e cassa. Conosce gli impianti delle strutture ricettive ed i diversi reparti. Sa usare: le attrezzature di settore con particolare riferimento alle nuove tecnologie e i sistemi informatizzati. Sa fornire informazioni sulle principali risorse culturali e turistiche del territorio.

Operatore ai servizi in cucina (3 anni) L’operatore ai servizi in cucina. è capace di eseguire con discreta autonomia la preparazione di piatti freddi e caldi; valutare le merci in entrata e (soprattutto) in uscita; predeterminare i tempi del lavoro, specie in relazione alle richieste della sala; partecipare al calcolo dei costi dei singoli piatti dei menù, nonché alle elaborazioni dei menù giornalieri; collaborare alla manutenzione degli utensili e dei materiali della cucina. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti; le principali modificazioni organolettiche e nutrizionali che avvengono durante la cottura. Operatore dei servizi di sala bar (3 anni) L’operatore dei servizi di sala bar è capace di eseguire, con discreta autonomia, tutte le fasi del servizio-bar; accogliere i clienti ed assisterli durante il consumo dei pasti. Sa comunicare con i clienti anche utilizzando le lingue straniere, è responsabile dell’aspetto e delle dotazioni delle sale. Partecipa alla preparazione e svolgimento di feste, banchetti, buffet e alle operazioni relative al conto. Tecnico dei servizi della ristorazione (biennio post-qualifica) Destinato prioritariamente ad alunni provenienti dalla qualifica di Sala-Bar e Cucina. Il tecnico dei servizi della ristorazione è il responsabile delle attività di ristorazione delle varie componenti in cui essa si articola, in rapporto anche alla specifica tipologia di struttura in cui opera. Possiede specifiche competenze nel campo dell’approvvigionamento delle derrate, del controllo qualità-quantità costi della produzione e distribuzione dei pasti, dell’allestimento di buffet e di banchetti, dell’organizzazione del lavoro e della guida di un gruppo e delle relazioni con gruppi di altri servizi. Date le sue funzioni di coordinamento con i fornitori ed i clienti sa utilizzare le lingue straniere. Tecnico dei servizi turistici (biennio post-qualifica) Destinato prioritariamente ad alunni provenienti dalla qualifica di ricevimento. Il tecnico dei servizi turistici ha un’ampia ed essenziale cultura di base storica, geografica, giuridico-economica, politica ed artistica, conosce almeno due lingue straniere. Conosce bene il settore ed i prodotti turistici delle fasce di possibile utenza, dei modi per accrescere l’interesse e la fruibilità del prodotto. Il piano di studi si conclude con il diploma di maturità professionale di: Tecnico dei Servizi Turistici e con l’attestato di professionalità rilasciato dalla Regione o dall’lstituto.

SBOCCHI PROFESSIONALI E FORMATIVI ATTITUDINI Caratteristiche e predisposizioni personali utili per affrontare con successo il percorso di studi. Essere dotati di una certa abilità manuale, voler operare nel rispetto delle norme in tema di igiene e sicurezza, possedere capacità di cooperare, ottima capacità relazionale, socievolezza e gentilezza, capacità di comunicazione, disponibilità ad orari flessibili e a ritmi di lavoro irregolari durante l’anno. SBOCCHI PROFESSIONALI E FORMATIVI Tenendo presente le competenze acquisite durante il percorso scolastico e le aspirazioni personali è possibile iscriversi alle facoltà universitarie o ai corsi IFTS. L’accesso alle facoltà è spesso subordinato al superamento di un test d’ingresso. Sbocchi professionali Impieghi presso i vari servizi dell’industria turistica alberghiera nazionale. Partecipazione ai concorsi per le carriere di concetto dello Stato e di Enti pubblici. TORNA ALL’INDICE