Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Indagine quantitativa presso la popolazione italiana
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
12 maggio 2010 (Rif: 1127v110) Il nuovo sistema di trasporto pubblico in Valbisagno Lopinione della popolazione della valle ISPO per.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Aprile 2010 Osservatorio Confesercenti 2010 Il termometro degli atteggiamenti: la crisi e le aspettative per il futuro (Rif. 1708v110)
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Novembre 2009 Osservatorio Confartigianato Lombardia Gli artigiani lombardi e la fine della crisi: ammortizzatori, occupazione, reazioni e bisogni ISPO.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Roma, 8 luglio 2014 (Rif. 2613v413) Gli italiani e la casa.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Giugno 2008.
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Format Srl – ricerche di mercato Via Ugo Balzani, 77 – (Roma) T F info @ formatresearch.com.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
1 II.I primi risultati delle analisi: opportunità e minacce dello strumento PIT in Basilicata Allegato statistico I.L’approccio alla Valutazione del processo.
Transcript della presentazione:

Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif. 1205v110 )

2 Indice Obiettivi Metodologia Capitolo 1 – La bilateralità Capitolo 2 – Il federalismo fiscale Capitolo 3 – Le attese verso il lavoro e il welfare Il campione intervistato Questionario Scheda della ricerca

3 Obiettivi Il presente studio si propone come naturale continuazione delle edizioni dell’Osservatorio Associati 2008 e 2009 di Confartigianato Lombardia. L’edizione 2010 si pone diversi obiettivi di ricerca, ed in particolare: Bilateralità e il futuro della Cassa Integrazione, Percezione del federalismo fiscale, tra risvolti positivi e negativi, Valutazione dell’efficacia degli studi di settore come strumento fiscale, Le attese sul welfare e il lavoro. Lo studio permetterà così di raccogliere dati facilmente spendibili in azioni comunicative interne ed esterne all’associazione.

4 Metodologia della ricerca * Tasso di risposta: 7,2%. Numero di intervistatori coinvolti nell’indagine: 33. Metodo di controllo degli intervistatori: presenza di un supevisor in sala ogni 15 intervistatori. Controllo minimo garantito: monitoraggio 5% delle interviste con ascolto di almeno il 50% dell’intervista. Per l’indagine sugli associati è stata utilizzata la metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interview). È stata realizzata una ricerca quantitativa ad hoc tramite interviste telefoniche su un campione casuale di 302 associati*. Agli intervistati è stato somministrato un questionario di tipo strutturato; le interviste sono state sempre condotte da intervistatori professionisti sotto lo stretto controllo del direttore di ricerca. Tutta l’attività è stata svolta nel pieno rispetto della normativa vigente e della privacy degli intervistati. I dati sono stati elaborati attraverso l’utilizzo di pacchetti informatici statistici appositamente predisposti per questo tipo di ricerche, come SPSS.

5 Capitolo I La bilateralità

6 Il 60% degli associati è iscritto all’ELBA TESTO DELLA DOMANDA: “Lei è iscritto all’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato (ELBA), ente promosso dalle Organizzazioni artigiane e dai Sindacati dei lavoratori?”. Valori percentuali - Base casi: 302 Iscritti all’ELBA Soprattutto: -Donne (+7 p.p.) enni (+7 p.p.) enni (+5 p.p.) -Nei comuni fino i ab (+5 p.p.) -Che lavorano in subfornitura (+9 p.p.) -Con 6-10 addetti (+6 p.p.) -Che conosce per sentito dire la RII (+7 p.p.) Soprattutto: enni (+22 p.p.) -Con un’anzianità di servizio di anni (+7 p.p.) -Che NON lavorano in subfornitura (+5 p.p.) -Nelle costruzioni/edilizia (+8 p.p.)

7 Tra gli iscritti, un terzo ha utilizzato qualche provvidenza offerta dall’ELBA NB! Solo coloro che sono iscritti all’ELBA TESTO DELLA DOMANDA: “E ha utilizzato qualche provvidenza (qualche misura di sostegno) dell’Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato (ELBA)?”. Valori percentuali - Base casi: 180 Uso delle provvidenze dell’ELBA Soprattutto: enni (+4 p.p.) -Con un’anzianità di servizio di anni (+10 p.p.) -Nei comuni fino i ab (+8 p.p.) -Nei servizi (+9 p.p.) -Con 1 addetto (+5 p.p.) -Con 2 addetti (+5 p.p.) Soprattutto: -Donne (+5 p.p.) -Che lavorano in subfornitura (+14 p.p.) -Nel manifatturiero (+5 p.p.)

8 Il 72% degli intervistati ritiene l’operato dell’ELBA in materia di misure anti-crisi molto o abbastanza positivo TESTO DELLA DOMANDA: “Gli enti bilaterali dell’Artigianato hanno erogato, durante la crisi, risorse a favore delle imprese e dei loro dipendenti. Secondo Lei questa iniziativa, per affrontare la crisi, è stata…”. Valori percentuali - Base casi: 302 Enti bilaterali e misure contro la crisi 72% 14% Soprattutto: -Che NON sono iscritti all’ELBA (+4 p.p.) Soprattutto: -Donne (+9 p.p.) enni (+5 p.p.) -Con anzianità di servizio di anni (+5 p.p.) -Che esporta all’estero (+6 p.p.) -Con 6-10 dipendenti (+6 p.p.) -Che conosce per sentito dire della RII (+4 p.p.)

9 Capitolo II Il federalismo fiscale

10 Il 71% degli associati ha un’opinione tendenzialmente positiva del federalismo fiscale TESTO DELLA DOMANDA: “Come lei sa, è in corso di attuazione il processo di federalismo fiscale, vale a dire quel processo di decentramento che mira a dare maggiore autonomia alle singole regioni anche nella riscossione e gestione delle imposte. Lei personalmente sul federalismo fiscale ha un’opinione…?”. Valori percentuali - Base casi: 302 Giudizio sul federalismo fiscale Soprattutto: -Donne (+8 p.p.) -Fino a 34 anni (+11 p.p.) enni (+7 p.p.) -Che esportano all’estero (+13 p.p.) -Nei servizi (+6 p.p.) -Con 6-10 dipendenti (+18 p.p.) -Oltre i 10 dipendenti (+17 p.p.) Soprattutto: -Con 1 addetto (+5 p.p.)

11 Il beneficio più riconosciuto al federalismo dagli intervistati che ne hanno una visione positiva, è la diversificazione fiscale a seconda della produzione territoriale TESTO DELLA DOMANDA: “Quali risvolti positivi, in particolare, ritiene potrà avere il federalismo fiscale per le imprese artigiane come la sua?”. NB! Solo coloro che reputano il federalismo tendenzialmente POSITIVO Valori percentuali - Base casi:215 Risvolti POSITIVI del federalismo Possibili più risposte in ordine di importanza

12 Alcune accentazioni TESTO DELLA DOMANDA: “Quali risvolti positivi, in particolare, ritiene potrà avere il federalismo fiscale per le imprese artigiane come la sua?”. NB! Solo coloro che reputano il federalismo tendenzialmente POSITIVO Valori percentuali - Base casi:215 Risvolti POSITIVI del federalismo Accentuazioni Imposte e tasse restano in misura maggiore ai territori che hanno prodotto di più Maggiore coerenza e corrispondenza tra tasse pagate e servizi ottenuti Maggiore equità nella tassazione Riduzione della tassazioneContrasto dell’evasione fiscale 46%39%37%26% -Donne (+8 p.p.) enni (+8 p.p.) -Con anzianità di servizio di anni (+5 p.p.) -Nel manifatturiero (+5 p.p.) -Con 1 addetto (+6 p.p.) -Che NON hanno utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+6 p.p.) enni (+11 p.p.) -Con anzianità di servizio di oltre 20 anni (+4 p.p.) -Che lavora in subfornitura (+11 p.p.) -Nei servizi (+4 p.p.) -Che NON lavora in subfornitura (+4 p.p.) -Con 3-5 dipendenti (+13 p.p.) -Che NON lavora in subfornitura (+7 p.p.) -Uomini (+4 p.p.)

13 TESTO DELLA DOMANDA: “Quali risvolti negativi, in particolare, ritiene potrà avere il federalismo fiscale per le imprese artigiane come la sua?”. NB! Solo coloro che reputano il federalismo tendenzialmente NEGATIVO Valori percentuali - Base casi: 17 Risvolti NEGATIVI del federalismo Possibili più risposte in ordine di importanza La conseguenza più temuta del federalismo dagli intervistati che ne hanno una visione negativa, è l’aumento della disparità economica tra Nord e Sud

14 Risvolti negativi del federalismo secondo chi è iscritto all’ELBA e chi l’ha utilizzata Risvolti NEGATIVI del federalismo Possibili più risposte in ordine di importanza TESTO DELLA DOMANDA: “Quali risvolti negativi, in particolare, ritiene potrà avere il federalismo fiscale per le imprese artigiane come la sua?”. NB! Solo coloro che reputano il federalismo tendenzialmente NEGATIVO Valori percentuali - Base casi: 17

15 Strumento apprezzato, per 2 associati su 3, quello degli studi di settore, che però andrebbe maggiormente adeguato ai cambiamenti del contesto TESTO DELLA DOMANDA: “Come Lei forse saprà, gli studi di settore, lo strumento che il Fisco utilizza per rilevare i parametri fondamentali di liberi professionisti, lavoratori autonomi e imprese, sono oggi in discussione come strumenti di accertamento. Alcuni intervistati prima di Lei hanno dichiarato di ritenere positivi gli studi di settore così come sono, altri che invece gli studi di settore andrebbero profondamente cambiati. Secondo Lei…?”. Valori percentuali - Base casi: 302 Studi di settore Soprattutto: -Donne (+4 p.p.) -Con 2 addetti (+10 p.p.) -Iscritto all’ELBA (+4 p.p.) -Che ha utilizzato provvidenze dell’ELBA (+7 p.p.) Soprattutto: enni (+5 p.p.) -Che lavorano in subfornitura (+5 p.p.) -Con 3-5 addetti (+5 p.p.) -NON iscritto all’ELBA (+7 p.p.)

16 Capitolo III Le attese verso il lavoro ed il welfare

17 Tutte le proposte vagliate ricevono ampi consensi tra gli intervistati. Un’utilità inferiore è riconosciuta alla proposta di decontribuzione Valori percentuali - Base casi: %85% Sostegno alle aziende artigiane TESTO DELLA DOMANDA: “Confartigianato Lombardia e i sindacati regionali vorrebbero proporre alla Regione Lombardia anche alcune iniziative e modifiche relative al welfare, dunque alle pensioni, alla sanità e all’assistenza. Per ciascuna delle proposte che le leggerò mi dica quanto riterrebbe utile il sostegno, anche economico, della Regione per un’azienda come la sua? (1=molto utile, 2=abbastanza utile, 3=poco utile, 3=per nulla utile, 5=non so)” 89% 84% 64% 15% 27% 9%

18 Alcune accentuazioni Valori percentuali - Base casi: 302 Sostegno alle aziende artigiane Accentuazioni TESTO DELLA DOMANDA: “Confartigianato Lombardia e i sindacati regionali vorrebbero proporre alla Regione Lombardia anche alcune iniziative e modifiche relative al welfare, dunque alle pensioni, alla sanità e all’assistenza. Per ciascuna delle proposte che le leggerò mi dica quanto riterrebbe utile il sostegno, anche economico, della Regione per un’azienda come la sua? (1=molto utile, 2=abbastanza utile, 3=poco utile, 3=per nulla utile, 5=non so)” Sostegno alle aziende che assumono lavoratori disoccupatiRiduzione dei contributi pagati sui contratti di secondo livello (decontribuzione) UTILE 84% INUTILE 15% UTILE 64% INUTILE 27% -Che lavora in subfornitura (+8 p.p.) -Che esporta all’estero (+7 p.p.) -Nelle costruzioni/edilizia (+10 p.p.) -Con 1 addetto (+4 p.p.) -Che conosce per sentito dire la RII (+5 p.p.) -Che ha utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+9 p.p.) -Nei servizi (+5 p.p.)-Con anzianità di servizio di anni (+13 p.p.) -Che lavora in subfornitura (+10 p.p.) -Che esporta all’estero (+11 p.p.) -Nell’edilizia (+13 p.p.) -Con 6-10 dipendenti (+14 p.p.) -Che ha utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+14 p.p.) -Con anzianità di servizio di anni (+10 p.p.) -Nei comuni fino i ab (6 p.p.) -Nei servizi (+8 p.p.) -Con 1 addetto (+6 p.p.) -Che conosce per sentito dire la RII (+10 p.p.) -NON iscritto all’ELBA (+7 p.p.) Sostegno a fondi di pensione integrativa per titolari e dipendenti delle micro e piccole imprese Sostegno a fondi di sanità integrativa per titolari e dipendenti delle micro e piccole imprese UTILE 89% INUTILE 9% UTILE 85% INUTILE 13% -Con anzianità di servizio da anni (+6 p.p.) -Che esporta all’estero (+8 p.p.) enni (+5 p.p.) -Con 2 dipendenti (+5 p.p.) -Che conosce per sentito dire la RII (+5 p.p.)

19 I servizi ai dipendenti polarizzano maggiormente il campione rispetto al sostegno aziendale. Certamente però anche per questi servizi l’assenso è alto: circa 1 intervistato su 2 sarebbe infatti disposto a versare un contributo per utilizzarli Valori percentuali - Base casi: 302 Servizi ai dipendenti e sostegno economico TESTO DELLA DOMANDA: “E quanto invece lei sarebbe intenzionato eventualmente ad usufruire dei seguenti servizi per i suoi dipendenti, ovviamente a fronte del versamento di un contributo economico? (1. sicuramente si, 2. probabilmente si, 3. probabilmente no, 4. sicuramente no, 5. non sa / non risponde)” 46% 44% 49% 51% 48% 51%

20 Valori percentuali - Base casi: 302 Servizi ai dipendenti e sostegno economico Alcune accentuazioni TESTO DELLA DOMANDA: “E quanto invece lei sarebbe intenzionato eventualmente ad usufruire dei seguenti servizi per i suoi dipendenti, ovviamente a fronte del versamento di un contributo economico? (1. sicuramente si, 2. probabilmente si, 3. probabilmente no, 4. sicuramente no, 5. non sa / non risponde)” Alcune accentuazioni Fondi pensione integrativaFondi sanità integrativaAdesione a mutue artigiane Sì 51% No 46% Sì 49% No 48% Sì 44% No 51% -Con anzianità di servizio di anni (+6 p.p.) -Nei comuni fino a ab (+6 p.p.) -Nelle costruzioni/edilizia (+23 p.p.) -Con 6-10 dipendenti (+5 p.p.) -Che ha utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+12 p.p.) -Nel manifatturiero (+6 p.p.) -Con 2 dipendenti (+7 p.p.) -Che NON ha utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+4 p.p.) enni (+8 p.p.) -Da 3-5 dipendenti (+7 p.p.) -Che ha utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+14 p.p.) -Con 1 dipendente (+5 p.p.) -Con 2 dipendenti (+5 p.p.) -Che NON ha utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+8 p.p.) enni (+6 p.p.) enni (+5 p.p.) -Nei comuni fino a 5.00 ab (+5 p.p.) -Che NON lavora in subfornitura (+7 p.p.) -Nelle costruzioni/edilizia (+16 p.p.) -Con 3-5 dipendenti (+6 p.p.) -Che ha utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+13 p.p.) -Che esporta all’estero (+11 p.p.) -Con 2 addetti (+12 p.p.) -Che NON ha utilizzato le provvidenze dell’ELBA (+9 p.p.)

21 Il campione intervistato V. Ass.V. % GENERE -Maschi Femmine11237 CLASSI DI ETÀ -Fino 34 anni anni anni anni8930 -oltre i 64 anni238 SETTORE -Manifatturiero Costruzioni/edilizia4716 -Servizi10635 V. Ass.V. % ANZIANITà DI SERVIZIO -Da meno di 10 anni93 -Da anni3010 -Da anni5619 -Da oltre 20 anni20768 CLASSE DI ADDETTI -1 addetto addetti addetti addetti6321 -Più di 10 addetti4013 AMPIEZZA -Fino a Oltre

22 Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.l. Committente - Acquirente:Confartigianato Lombardia Tipo e oggetto dell’indagine: sondaggio d’opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni: C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview) Universo di riferimento: imprese artigiane associate Campione: statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento Estensione territoriale: nazionale Consistenza numerica del campione: 302 casi Rispondenti: informazione allegata ai risultati dell’indagine (cfr. % non sa) Elaborazione dati: SPSS Margine di approssimazione:5,6% Date di rilevazione:14-17 settembre 2010 Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza.

ISPO Ricerche s.r.l. Viale di Porta Vercellina Milano T | F |