POR FESR 2007/2013 Poli d’Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
PROGRAMMAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE
Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati Incontro informativo Le modalità di rendicontazione dei progetti della Rete 18.
SEMINARIO SULLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
Ammissibilità della spesa
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Processo di consolidamento del Debito
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Le operazioni di raccolta
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Regione Emilia-Romagna
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
1 Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca RENDICONTAZIONE.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
(Pratica Elettronica di Fido)
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
BUDGET E RENDICONTAZIONE Venerdì 13 dicembre 2013 «La rendicontazione economica dei progetti» Cinzia Cimini Studio legale e commercialista Cimini Pezzi.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
L’ottenimento del Grant: gestione I Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità di.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Nota alla consultazione della presentazione del “2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori” La seguente presentazione individua i principali.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Fondazione Democenter Ricerca e innovazione industriale Trasferimento tecnologico Formazione tecnica Creazione di impresa Tecnopolo Modena - TPM Mirandola.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Transcript della presentazione:

POR FESR 2007/2013 Poli d’Innovazione

Attività di Finpiemonte 2

Attività di Finpiemonte Le verifiche documentali effettuate da Finpiemonte riguardano tutte le domande di rimborso presentate dai beneficiari e consistono nell’accertamento della: correttezza formale e sostanziale dell’intera documentazione esibita conformità/regolarità della spesa - effettività dei pagamenti eseguiti 3

Attività di Finpiemonte Il beneficiario invia a Finpiemonte la documentazione provante le spese sostenute ed indicate già puntualmente nella piattaforma telematica. Tale documentazione è costituita da: dichiarazione di spesa prodotta dalla piattaforma telematica - dichiarazione dei “cinque punti” prevista dai Criteri per la Rendicontazione (...) - copia di tutte le fatture o dei documenti contabili equivalenti inseriti nella dichiarazione di spesa. - copia di tutte le contabili bancarie riferite al pagamento delle voci di spesa di cui al punto precedente. 4

Spese per il personale 5

Lavoratori dipendenti I documenti a cui far riferimento per valutare questa tipologia di spesa sono: i criteri per la rendicontazione; la determina dirigenziale n. 131 del 12/05/2010 (apporto dei soci nell’attività delle microimprese); la determina dirigenziale n. 128 del 25/03/2011 (tabella per il calcolo del costo orario); la determina dirigenziale n. 149 del 12/04/2011 (condizioni ammissibilià IRAP); 6

Lavoratori dipendenti La documentazione utile per la validazione di questo tipo di spesa è: - copia della lettera d’incarico o ordine di servizio contenente l’indicazione dell’attività da svolgersi, del periodo in cui la stessa deve essere svolta, dell’impegno max previsto sul progetto (espresso in ore-giorni/uomo) (...); - copia del curriculum vitae firmato dal dipendente (in alternativa job description); 7

Lavoratori dipendenti - copia dei time sheets a cadenza mensile firmati dal dipendente e dal responsabile della rispettiva unità operativa coinvolta; descrizione della metodologia di calcolo seguita per la determinazione del costo del lavoro su base annuale ai sensi della DD n. 128 del 25/03/2011. Per il calcolo è necessario sempre utilizzare il foglio di calcolo presente sul sito www.finpiemonte.it (percorso: finanza agevolata – agevolazione di riferimento) (...); esempio di cedolino e calcolo costo orario (...). 8

Lavoratori dipendenti per cedolino non elettronico: copia del cedolino con l’indicazione del numero di ore imputate al progetto riportante il timbro recante la dicitura del bando di riferimento, se il lavoratore è impegnato su più progetti è necessario che il cedolino sia annullato con tutti i timbri di tutti i progetti (in quest’ultimo caso, a campione, è consigliabile fare una verifica che la sommatoria del numero di ore riportate sul cedolino non superi il totale delle ore lavorabili nel mese); - per cedolino elettronico: copia del cedolino (senza timbro) e dichiarazione sostitutiva di atto notorio per tale tipologia di spesa (...) 9

Spese per il personale - Contratti di Collaborazione a Progetto La documentazione utile per la validazione della spesa è: - copia del contratto contenente l’indicazione dell’oggetto, della durata del rapporto, della remunerazione prevista e delle attività da svolgere; - copia del curriculum vitae firmato dal lavoratore; - copia del cedolino riportante in copia originale il timbro recante la dicitura del bando di riferimento XXX (se cedolino elettronico vedere punto relativo al personale dipendente); copia del modello F24 ad evidenza del pagamento dei contributi; esempio di calcolo (...). 10

Spese per il personale - Contratti di Collaborazione a Progetto La Determina Dirigenziale n. 324 del 24/07/2012 prevede che … i beneficiari dei bandi possono ottemperare all’obbligo di giustificazione delle attività svolte nell’ambito dei progetti oggetto di finanziamento da parte dei lavoratori di cui al D. Lgs. 276/2003 e s.m.i. (es. contratto di lavoro a progetto) o di altre forme di inquadramento assimilabili (es. assegni di ricerca, borse di addestramento alla ricerca ecc.) mediante alternativamente: la presentazione dei time sheets mensili; la presentazione di altra documentazione (es. resoconto dell’attività svolta, elenco degli obiettivi raggiunti, ecc.) atta a dimostrare l’attività svolta nel periodo di riferimento. (...) 11

Spese per il personale – Soci / amministratori Con cedolino da dipendente - la documentazione utile per la validazione di questa spesa è: - copia della lettera d’incarico del CDA (o dell’Organo dimostrante una volontà imprenditoriale autonoma rispetto a quella dell’amministratore – escluse le società ad amministratore unico ); - eventuale procura in cui si attestino i vari poteri; - descrizione della metodologia di calcolo seguita per la determinazione del costo del lavoro su base annuale ai sensi della DD n. 128 del 25/03/2011 – eventualmente semplificata per gli amministratori; - copia del curriculum vitae firmato dall’amministratore; - copia del cedolino con l’indicazione del numero di ore imputate al progetto e riportante il timbro recante la dicitura del bando di riferimento (vale quanto specificato sopra per i cedolini elettronici); - copia dei time sheets, o dichiarazione sull’impegno temporale dedicato al progetto. 12

Spese per il personale – Amministratore senza cedolino Senza cedolino - la documentazione utile per la validazione di questa spesa è: - dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l'azienda è un’impresa con un numero di addetti non superiore a 10 alla data del rendiconto; - copia della lettera d’incarico del CDA (o dell’Organo dimostrante una volontà imprenditoriale autonoma rispetto a quella dell’amministratore – escluse le società ad amministratore unico); - la metodologia di calcolo del costo orario opportunamente certificata da un consulente del lavoro e sulla base della DD 128; l’inquadramento nelle diverse fasce retributive dovrà avvenire, mediante auto-dichiarazione, tenendo conto dei requisiti professionali minimi necessari per l'espletamento della specifica prestazione con riferimento a livelli professionali di tipo equivalente presenti in azienda ovvero alle declaratorie di qualifica previste dal CCNL di appartenenza; - copia del curriculum vitae firmato; - copia dei time sheets, o dichiarazione sull’impegno temporale dedicato al progetto. 13

Spese per servizi di consulenza 14

Spese per servizi di consulenza La documentazione utile per la validazione di questa tipologia di spesa è: - copia della fattura annullata con il timbro di riferimento; - mandati di pagamento e contabili bancarie; - copia del contratto con l’indicazione dell’oggetto e della durata del rapporto, della remunerazione, delle attività svolte e delle eventuali modalità di esecuzione; - copia del curriculum vitae firmato o brochure aziendale; - prova dei risultati ottenuti dalla consulenza (report o altra documentazione dell’attività prodotta). 15

Spese per servizi di consulenza ATTENZIONE alla cointeressenza e alla collusione. Cointeressenza e collusione si intendono superate se il fornitore della consulenza è in grado di dimostrare i costi effettivamente sostenuti e se è possibile scorporare l’utile dalla fattura. 16

Spese per l’acquisto di attrezzature 17

Spese per l’acquisto di attrezzature Se di proprietà: Copia della/e fattura/e, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato; Eventuali verbali di collaudo/accettazione; Prospetto di calcolo dell’ammortamento imputabile al progetto (...); Dichiarazione del responsabile del progetto circa la percentuale di utilizzo applicata al progetto. 18

Spese per l’acquisto di attrezzature Se in locazione: Contratto di locazione o leasing con descrizione del bene Eventuali verbali di collaudo Copia fatture dei canoni, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato Dichiarazione del responsabile del progetto circa la percentuale di utilizzo applicata al progetto 19

Spese per l’acquisto di attrezzature Se per manutenzione: Copia della/e fattura/e, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato Se effettuata con personale interno, dichiarazione per interventi eseguiti e tempi con i documenti per il personale 20

Spese per l’acquisto di materiali di consumo 21

Spese per l’acquisto di materiali di consumo Copia della/e fattura/e, con allegato estratto conto bancario ad evidenza del pagamento effettuato; Eventuali documenti di trasporto (DdT); nel caso di componenti per prototipi: dichiarazione del responsabile del progetto circa la natura prototipale del bene. 22

Spese generali 23

Spese generali Le spese generali fanno riferimento alla funzionalità operativa e alla funzionalità ambientale e al personale amministrativo/contabile. Le spese generali sono considerate ammissibili a condizione che siano basate sui costi effettivi relativi alle attività di funzionamento del beneficiario e che vengano imputate con calcolo pro- rata a tali attività, secondo un metodo equo e corretto debitamente giustificato.   Per la rendicontazione di questa tipologia di spese dovrà essere utilizzata la dichiarazione sostitutiva presente sul sito (...). 24

Spese di viaggio 25

Spese di viaggio Per quanto concerne le spese relative alle missioni, occorre sempre controllare che le rendicontazioni contengano un’evidente corrispondenza tra il numero nella dichiarazione di spesa e il numero sul giustificativo, la data e il soggetto beneficiario della missione stessa. La documentazione utile per la validazione di questa tipologia di spesa è: copia della convocazione del coordinatore, ordini del giorno e/o verbali (per riunioni tra partner); copia delle autorizzazioni dei responsabili di progetto allo svolgimento della missione; copia del programma della manifestazione e di tutto ciò che permetta di dimostrare la relazione tra i costi di partecipazione e gli obiettivi del progetto (per partecipazioni a seminari o convegni); 26

Spese di viaggio per l’utilizzo dell’auto propria/auto Dipartimento, dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si dichiari l’oggettiva impossibilità di raggiungere i luoghi sede dell’azione con i normali mezzi pubblici e la complessiva maggiore economicità. Inoltre va indicato il metodo di calcolo utilizzato per il calcolo del rimborso chilometrico; copia delle note spese, sottoscritte dal personale che viaggia, contenenti il dettaglio delle singole spese sostenute con allegate le copie dei documenti di viaggio e trasferta; prove in campo: va allegata una dichiarazione con l’indicazione dell’attività svolta; - copia del regolamento aziendale relativo alle trasferte/missioni e relative regole di rimborso. 27

Delucidazioni sulle possibilità di dimostrazione della quietanza di pagamento 28

Modalità di pagamento per i pagamenti effettuati tramite home banking: l’estratto conto (elettronico o cartaceo) dovrà essere sempre allegato ai giustificativi di spesa; per i pagamenti cumulativi effettuati è necessario che la distinta del bonifico contenga sempre il riferimento alla data, all’importo ed al numero di ogni documento giustificativo di spesa contenuto nel bonifico. Se il bonifico non è dettagliato si richiederà copia di tutte le fatture pagate mediante flusso unico di pagamento (...); - per i pagamenti mediante assegni: copia dell’assegno stesso (non sarà sufficiente la matrice) ed estratto conto, attestante l’uscita di cassa in quanto solo con entrambi i documenti è possibile verificare il beneficiario del pagamento e controllare, numero dell’assegno alla mano, il pagamento; 29

- regolamento interno di gestione della tesoreria; Modalità di pagamento in caso di tesoreria centralizzata: è necessario richiedere la seguente documentazione: - regolamento interno di gestione della tesoreria; - contratto stipulato tra il beneficiario e l'ente tesoriere (in genere le funzioni di tesoreria sono detenute dalla società che è proprietaria del beneficiario o da una società interna al gruppo esclusivamente dedicata a tali funzioni) per la gestione centralizzata della tesoreria; - contratto di conto corrente di tesoreria. - Ri.ba (ricevuta bancaria): copia del pagamento con relativa distinta di dettaglio    30

Modalità di pagamento carte di credito aziendali e bancomat: i pagamenti con carte o bancomat personali non sono ammissibili, per i pagamenti con carte e bancomat aziendali richiedere copia dell’estratto conto e dettaglio del pagamento pagamenti in contanti e compensazioni: non sono ammissibili. Nel caso di compensazioni parziali a saldo delle fatture rendicontate, verrà scorporata la quota compensata 31

Modalità di pagamento Cessione del credito ad una società di factoring, in questi casi è necessario presentare la seguente documentazione: - notifica al beneficiario, da parte del soggetto fornitore, della cessione alla società di factoring del credito sorto in forza della fattura trasmessa al beneficiario accettazione da parte del beneficiario ad effettuare il pagamento della fornitura alla società di factoring in luogo del fornitore bonifico del pagamento da parte del beneficiario alla società di factoring e relativa quietanza dalla quale desumere che il pagamento è stato effettuato in riferimento alla fattura emessa dal fornitore nei confronti del beneficiario dichiarazione del fornitore di ritenersi saldato con il pagamento dell’azienda effettuato alla società di factoring e quindi di non avere nulla a pretendere da parte del beneficiario contratto con il quale il soggetto fornitore cede il credito (o più crediti tra cui quello relativo al contributo pubblico) alla società di factoring 32