Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Corso di didattica della matematica
Dott.ssa Antonella Poce
L’articolazione del POF
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di didattica della matematica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Psicologia della Comunicazione
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica: antonella.poce@uniroma3.it Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione primo semestre Docimologia Canale M-Z Valutare per capire Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: 06-57339659 posta elettronica: antonella.poce@uniroma3.it www.lps.uniroma3.it

Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni Orario delle lezioni Frequenza Ricevimento Diapositive

Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni Ottobre 7 dalle 14 alle 16 lezione di avvio del corso con l’intervento di Gila Kurtz 12, 15 con il dott. Francesco Agrusti: Progetto LIBE 19, 26, 29 (Argomento: Parole per la scuola) Novembre: 3 e 4 con il dott. Nader Harb: introduzione alla piattaforma e iscrizione al Laboratorio a distanza (compresenza dalle 9 alle 11 presso Piazza Telematica) 9, 12 con il docente di riferimento 17, 18, compresenza dei due canali presso Piazza della Repubblica (aula da definire) (Argomento: teoria narratologica e generi letterari) 24, 25 (Argomento: costruzione di prove di comprensione della lettura) Dicembre: 2, 9 (Argomento: Manuale della valutazione) 1, 10, compresenza dei due canali presso la Piazza Telematica (Argomento: esercitazioni sugli aspetti docimologici del Manuale della valutazione) Orario delle lezioni: lunedì (ore 10-12), giovedì (ore 12-14)

Svolgimento del corso aspetti organizzativi Orario delle lezioni: lunedì (ore 10-12), giovedì (ore 12-14) Piazza telematica – Via Ostiense Frequenza: non obbligatoria, ma consigliata Ricevimento: durante l’intervallo, dopo le lezioni, per posta elettronica, per appuntamento Diapositive: in rete dopo ogni lezione

Come trovare le diapositive http://lps.uniroma3.it/antonella-poce/ Cliccare su didattica Scegliere il nome del docente Informazioni/Messaggi

Quando sostenere l’esame Sessione invernale: 2 date Sessione estiva: 2 date Sessione autunnale: 2 date Date che vi comunicheremo al più presto

Svolgimento del corso aspetti di contenuto Programma: Manuale della Valutazione Le parole per la scuola Lezioni Testi di riferimento Attività online Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Svolgimento del corso aspetti valutativi Valutazione formativa: prove a scelta multipla, prove di completamento, prove di comprensione della lettura Valutazione sommativa: prova scritta a scelta multipla di 90 quesiti su tutto il programma. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Domande frequenti sugli esami (1) 1. Come ci si può prenotare agli esami?  2. Se non sono state rispettate le date di prenotazione, è possibile chiedere di sostenere ugualmente l’esame? 3. Gli studenti che non frequentano devono integrare il programma con ulteriori testi? 

Domande frequenti sugli esami (2) 4. È possibile conoscere il voto conseguito nella prova scritta prima della verbalizzazione? 5. È possibile sostenere l’esame due volte nella stessa sessione? 6. Chi non si presenta a un esame al quale si era prenotato, può iscriversi ad un altro appello della stessa sessione?

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Metodo delle lezioni Contenuti Parole chiave Verifiche formative Contesto culturale Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Obiettivi principali del corso Riflettere sulle caratteristiche del linguaggio educativo riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione; classificare gli strumenti della valutazione; definire il rapporto tra didattica e valutazione; identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; costruire prove strutturate di conoscenza; analizzare i dati rilevati attraverso le prove; correggere in modo adeguato le varie tipologie di prove. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Testi di riferimento B. Vertecchi, Manuale della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003. B. Vertecchi, Le parole per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2012 Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Le parole della scuola…. Analfabetismo Angolatura Diacronica Angolatura Sincronica Attendibilità Compensazione Curricolo (Esplicito/Implicito) Deviazione Standard Dispersione Esperimento Funzioni Didattiche Griglia Di Correzione Illetteratismo Individualizzazione Mastery Learning Media Motivazione Obiettivo/Meta-obiettivo   Prova/Test (Aperta, Strutturata, Semi-strutturata) Questionario Ricerca Risposta Selezione Sistema Stimolo Tassonomia Degli Obiettivi Validità Valutazione (Formativa, Sommativa, della Qualità dell’istruzione) Variabile Variabile (Indipendente, Dipendente,)

Attività a distanza Come correggere e valutare le prove strutturate di comprensione della lettura
e strutturare un questionario di valutazione L’attività online sarà resa attiva, sul sito http://www.orbisdictus.it/, a partire dal 4 novembre 2015 e si concluderà il 21 dicembre 2015. Il completamento delle attività di laboratorio è indispensabile per poter sostenere l’esame. Attenzione: dopo il 21 dicembre non sarà più possibile scaricare i materiali o svolgere le prove.

Orbis Dictus (www.orbisdictus.it) Sito attività online…. Orbis Dictus (www.orbisdictus.it)

Seminario in presenza Riepilogo degli argomenti trattati e preparazione all’esame Il seminario si svolgerà, in compresenza tra i due canali, il 12 gennaio 2016 dalle 9 alle 13, in un’aula da definire.