IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Comunicazione interpersonale
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Disturbi di Personalità
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
Comportamento conflittuale
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
… QUELLI CHE …insegnano…
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il colloquio : l’arte del dialogo
“L’assertività è la capacità del soggetto
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
L’ascolto nell’incontro con l’altro
Parlare per farsi ascoltare
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
Olistika organizza corso di massaggio completo CALIFORNIANO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’
Lo sviluppo delle emozioni
Non è importante imparare a fare qualcosa
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Programma anno scolastico 2007/2008
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
La comunicazione interpersonale
Le parole del dialogo.
Curricolo verticale per competenze
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
La comunicazione efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Donne e networking Il networking è donna
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Psicomotricità educativa e preventiva
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Ottavo Corso di Formazione per i Volontari della RSA “L’Arca”
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA Le parole del corpo. IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA Fatta di costruzioni prossemiche esplicite ed implicite, che per definizione integrano e arricchiscono quella dimensione che il parlato non riesce a toccare.

Le parole del corpo. Il linguaggio parlato, espresso, manifestato e manifesto offre momenti di conoscenza e di apertura verso l’ALTRO. COSTUI diviene a noi più vicino, perdendo la sua originale identità straniera

Le parole del corpo. Leonardo Da Vinci : « L’uomo medio guarda senza vedere, ode senza ascoltare, […] tocca senza percepire, […] si muove senza essere cosciente del suo corpo […] e parla senza pensare » IL LINGUAGGIO NON VERBALE NON E’ UNA SCIEZA ESATTA NECESSITA DELLA SINTESI DI PIU’ ELEMENTI. OCCORRE EVITARE DI GIUNGERE A CONCLUSIONI AFFRETTATE, CHE SONO LA CAUSA DI COMUNI ERRORI DI INTERPRETAZIONE.

Le parole del corpo. Il linguaggio non verbale è l’indicatore più affidabile attraverso il quale si comunicano: Sentimenti Atteggiamenti Emozioni INFORMAZIONI SENTIMENTI Il linguaggio non verbale è una forma di comunicazione che l’uomo nella sua evoluzione, ha acquisito più di recente, esso svolge infatti la funzione di comunicare informazioni. IL CORPO ASSOLVE LA FUNZIONE DI COMUNICARE SENTIMENTI

FALSIFICARE IL LINGUAGGIO DEL CORPO E’ PRESSOCHE’ IMPOSSIBILE Le parole del corpo. FALSIFICARE IL LINGUAGGIO DEL CORPO E’ PRESSOCHE’ IMPOSSIBILE Il sistema bidirezionale, regola la comunicazione non verbale: Se, volendo comunicare un certo messaggio, lo accompagniamo con espressioni non verbali adeguate, abbiamo maggiori probabilità di conseguire l’effetto desiderato; Saper leggere le espressioni non verbali degli altri (il loro linguaggio corporeo) ci permette di formulare e modificare il nostro messaggio sulla base di segnali subliminali positivi o negativi che essi ci inviano nel corpo dell’interazione.

I segnali del corpo L’interlocutore che non ci conosce a sufficienza o che ci incontra per la prima volta non può sapere che quel gesto o quella postura sono aspetti naturali del nostro comportamento, e formula le proprie impressioni basandosi esclusivamente su ciò che vede e sente. I SEGNALI DEL CORPO chi meno ci conosce più ci giudica.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME L’ARTE DEL « far finta di … » Dietro ad ogni apparizione sociale possiamo leggere un più o meno appreso e funzionale processo di finzione. Il « far finta » non è un atto di magia, ma un’abilità’ il cui apprendimento ha una necessità evolutiva. Ciò permette di affrontare, gestire e superare le situazioni in cui livelli elevati di stress potrebbero compromettere la riuscita della prestazione. Questo porta alla costruzione positiva del proprio senso di DOMINIO e VITTORIA.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME L’ARTE DEL « far finta di … » Non è un atto di magia!!!! E’ una modalità comportamentale appresa che si basa sull’abbandono di antichi schemi disfunzionali

Comunicare segni emotivi… Esprimere emozioni Comunicare atteggiamenti interpersonali Accompagnare e sostenere il discorso La presentazione di sé Rituali. NON E’ INTENZIONALE

Comunicare attraverso gli spazi personali… LO SPAZIO PERSONALE L’ampiezza dello spazio personale di cui abbiamo bisogno dipende: dalla RAZZA a cui apparteniamo dall’AMBIENTE in cui viviamo dalla CLASSE SOCIALE di appartenenza Le aree che possiamo distinguere sono: Zona intima Zona personale Zona sociale Zona pubblica