Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni Istituto Tecnico Commerciale Statale "LEONARDO DA VINCI" Via Ciusa 4 - 09131 CAGLIARI Riordino istruzione tecnica e professionale AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (EX IGEA) “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” (EX MERCURIO) INDIRIZZO DEL SETTORE “TURISMO”: (EX ITER) Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni Ampliamento dell’offerta formativa
Amministrazione, Finanza e Marketing Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo: dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali della normativa civilistica e fiscale dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing dei prodotti assicurativo-finanziari dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. quadro orario
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (EX IGEA) DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive 2 2 Religione Cattolica o attività alternative Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali 20 15 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 6 7 8 Diritto Economia politica Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo 12 17 Totale complessivo ore settimanali 32
AMMINISTRAZIONE, FINANZA GLI SBOCCHI POST DIPLOMA AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING PUBBLICO IMPIEGO Settore Amministrativo/Finanziario IMPIEGO PRIVATO Settore bancario Settore assicurativo LIBERA PROFESSIONE Consulente finanziario Ragioniere Libero Professionista UNIVERSITÀ Tutte le facoltà
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione Sistemi Informativi Aziendali caratterizza il profilo generale (Amministrazione, Finanza e Marketing) in riferimento: all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica quadro orario
“SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” (EX MERCURIO) DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali 20 15 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 7 Diritto Economia politica Totale ore settimanali di indirizzo 12 17 Di cui in compresenza con insegnante teorico pratico 9 Totale complessivo ore settimanali 32
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI GLI SBOCCHI POST DIPLOMA PUBBLICO IMPIEGO Settore Amministrativo/Finanziario Amministratore di Network Aziendali IMPIEGO PRIVATO Settore bancario Settore assicurativo Settore informatico LIBERA PROFESSIONE Consulente finanziario Ragioniere Libero Professionista Analista – Programmatore Junior Amministratore di Database Programmatore di siti WEB UNIVERSITÀ Tutte le facoltà SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche: nel comparto delle imprese del settore turistico; ha competenze generali nel campo: dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali della normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche. quadro orario AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (EX IGEA) DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana 132 Lingua inglese 99 Storia 66 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative 33 Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 495 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 198 231 264 Diritto Economia politica Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396 561 Totale complessivo ore annue 1056 "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI" (EX MERCURIO) DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana 132 Lingua inglese 99 Storia 66 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative 33 Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 495 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica 165 Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 231 Diritto Economia politica Totale ore annue di indirizzo 396 561 Di cui in compresenza con insegnante teorico pratico 297 Totale complessivo ore annue 1056 INDIRIZZO DEL SETTORE “TURISMO”: (EX ITER) DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana 132 Lingua inglese 99 Storia 66 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative 33 Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 495 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Economia aziendale Seconda lingua straniera Terza lingua straniera Discipline tur. e aziend. Geografia turistica Diritto e leg. turistica Arte e territorio Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396 561 Totale complessivo ore annue 1056 Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione Servizi Informativi Aziendali caratterizza il profilo generale (Amministrazione, Finanza e Marketing) in riferimento sia all'ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione,all'organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.
INDIRIZZO DEL SETTORE “TURISMO”: (EX ITER) DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali 20 15 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Economia aziendale Seconda lingua straniera Terza lingua straniera Discipline tur. e aziend. Geografia turistica Diritto e leg. turistica Arte e territorio Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo 12 17 Totale complessivo ore settimanali 32
TURISMO GLI SBOCCHI POST DIPLOMA PUBBLICO IMPIEGO IMPIEGO PRIVATO SETTORE TURISTICO Amministratore: di gestione di strutture alberghiere di compagnie ferroviarie di compagnie marittime di compagnie aeree Direttore tecnico di agenzia LIBERA PROFESSIONE Organizzatore turistico Organizzatore di convegni e congressi UNIVERSITÀ Tutte le facoltà TURISMO
STAGE AZIENDALI Studio Ferri Cagliari Nuova Podda legnami Cagliari L’ISOLA DEL VIAGGIO Studio Ferri Cagliari Nuova Podda legnami Cagliari INFOPOINT CAGLIARI
RIPARTIZIONE PER SETTORE DELLE AZIENDE COINVOLTE Istituto Tecnico Commerciale Statale "LEONARDO DA VINCI" Via Ciusa 4 - 09131 CAGLIARI RIPARTIZIONE PER SETTORE DELLE AZIENDE COINVOLTE 12
Istituto Tecnico Commerciale Statale "LEONARDO DA VINCI" Via Ciusa 4 - 09131 CAGLIARI
Istituto Tecnico Commerciale Statale "LEONARDO DA VINCI" Via Ciusa 4 - 09131 CAGLIARI
PROGETTI Olimpiadi internazionali dell'informatica Istituto Tecnico Commerciale Statale "LEONARDO DA VINCI" Via Ciusa 4 - 09131 CAGLIARI PROGETTI Olimpiadi internazionali dell'informatica Quotidiano in classe Corsi di Economia Aziendale in materia previdenziale e fiscale Scambi culturali La Banca del tempo Orientamento post diploma Progetto IN-FORMANDO (test universitari) Certificazione linguistica E.C.D.L. (patente europea per il computer)